La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio Pianca?

#1
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Ho visto l'armadio ad anta Kyoto della marca Pianca, con 3 ante a specchio fumè, mi ha colpito. Però vorrei chiedere se qualcuno ha acquistato un armadio di questa marca e come si è trovato. E per quanto riguarda la struttura, se è tamburato e se ha qualcosa di massetto.Purtroppo il sito non aiuta a capire..
Mi anticipo, ringraziandovi per l'attenzione.
Morena

#2
Struttura in truciolare.Niente massello. Il massetto si riferisce al cemento. buon rapporto qualità prezzo

#3
Grazie mille Paul, lo avevo immaginato visto il prezzo..
Ma allora su che marche posso dirigermi senza dover fare un mutuo?
Morena

#4
Pianca è un'azienda nella media, come tante.. e per "media" intendo dire che utilizza materiali che vanno per la maggiore, ossia i truciolari e la melamina. Pianca non usa tamburato ma truciolare, ciò non significa che non vada bene.. si tratta di un prodotto di minor pregio rispetto al tamburato e al massello, ma comunque un prodotto sufficiente.

Aziende non care che utilizzano tamburato e legno ce ne sono, ma non vorrei fare pubblicità. Ti dico però una cosa: okkio ai nomi più noti, non sempre garantiscono gran qualità visti i prezzi. In fiera a milano ho visto alcuni "big" (che non cito) fare largo uso di melamina dentro e fuori...
Mobiliere

#5
Ormai l'uso della melamina è dominante. D'altra parte dobbiamo convincerci che è più pratica e meno costosa mentre il legno è un materiale prezioso e tutto sommato inutile nell'interno di un armadio o di un mobile in genere. Quello che davvero conta sono la ferramenta, i carrelli di scorrimento, le cerniere. E la "big più big di tutte" oggi produce a prezzi concorrenziali un ottimo prodotto.

#6
paul ha scritto:Ormai l'uso della melamina è dominante. D'altra parte dobbiamo convincerci che è più pratica e meno costosa mentre il legno è un materiale prezioso e tutto sommato inutile nell'interno di un armadio o di un mobile in genere. Quello che davvero conta sono la ferramenta, i carrelli di scorrimento, le cerniere. E la "big più big di tutte" oggi produce a prezzi concorrenziali un ottimo prodotto.
Può anche essere inutile all'interno dell'armadio, io più volte, infatti, ho distinto "pregio" da "qualità"; si può avere un armadio non pregiato ma ugualmente ben funzionante [un interno in impiallacciato piuttosto che in melamina non fa gran differenza (un fianco in truciolare anzichè in tamburato sì: sul primo le viti delle cerniere non tengono come nel massello)].

Ma il punto è sempre quello di pagare le cose il giusto, di avere il giusto prezzo per la qualità data. Se la melamina è meno costosa, un armadio con interno (ma anche esterno, e mascherata bene, li ho visti proprio ieri dai "big") in melamina dovrebbe costare un tot., e non dovrebbero dunque esserci differenze così ampie da una ditta all'altra (parlo di un armadio con anta o struttura di pari materiale, non di truciolare pieno vs tamburato)

Ormai quasi tutti montano ferramenta simile, i carrelli bene o male sono anch'essi del migliore produttore (il complanare è stato presentato da molti quest'anno, anche dalle ditte più economiche), dunque io non mi spiego molto per quale motivo un armadio a 6 ante con rivestimento in melaminico può avere prezzi raddoppiati o triplicati da una ditta all'altra.
Solo per il nome guadagnato nel tempo? O forse e più probabilmente i big hanno abbassato le ali per reggere la concorrenza? O forse anche perchè ben pochi capiscono la differenza e del resto un armadio bianco di 270 cm da 1600 euro in melaminico fa la stessa figura di uno da 4000 impiallacciato?

Non faccio nomi per correttezza, comunque io per i prezzi che "quelle" marche chiedono vorrei materiali più pregiati (e invece negli stands sentivo dire. "eh tanto è bella da vedere, ormai la usano tutti, se la usa Tizio possiamo usarla anche noi" ecc ecc)

Per fortuna che comunque ditte che lavorano con ottimi materiali ne ho ancora viste, peccato che non siano così note e citate.
Mobiliere

#7
Ciao Giurista, sai che apprezzo sempre i tuoi interventi. Però uno scorrevole in melamina misure standard (300xh260) con meccanismo brevettato, chiusura ammortizzata brevettata e tutta una serie di tecnologie, a partire da 2.200 in nobilitato HR (listino IVA compresa) mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo, parlando di una "superbig". Sulla differenza tra truciolare e tamburato non sarei così drastico, dipende sempre dalle qualità utilizzate. Si può usare un pessimo tamburato o un ottimo truciolare. Scusa la sintesi ma vado di corsa. E' sempre un piacere leggerti.