La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda per falegnami.....mi aiutate?

#1
Ho bisogno di voi!!!
Vorrei realizzare in bagno un armadio contenitivo per nascondere la lavatrice e mettere dei mensoloni nella parte superiore, quindi una specie di rispostiglio.

Lo ricaverei in una nicchia della larghezza di 140 cm x 65 cm di profondità, alto 210 cm.

Le domanda sono queste (lo so che sono molte, ma perdonatemi!!): è realizzabile con due ante scorrevoli? Basta mettere una guida sotto e sopra su cui scorrono le ante?
Devo ancora far fare il muro da un lato. Basta un mattone da 12 per il fissaggio?
Mi piacerebbe realizzarlo in rovere chiaro per abbinarlo al mobiletto del bagno, quale potrebbe essere il costo? A me basterebbero le ante frontali e dentro lo attrezzerei io....

Vi ringrazio già da ora per il vostro prezioso aiuto!!!! :D
Se poi siete in zona Torino.....magari mi rivolgo a voi per l'acquisto!!
Alessia74


Immagine

#3
non ho capito, vuoi mettere un armadio compreso la struttura oppure solo la facciata e monti le mensole a muro ?
:)

#4
Vorrei solo le ante scorrevoli, senza struttura.
Ho visto che vendono da Ikea o da Leroy Merlin dei kit con ante e guide. Noi non siamo dei maghi del fai da te....saranno di difficile realizzazione????
Alessia74


Immagine

#5
Seguirò il 3d con interesse visto che ho un'esigenza simile.
La nicchia è 2.30m x 0.60m ed è alta 2.70m.
La mia idea è di farci dentro la zona lavanderia, ma il dubbio è se fare un armadio oppure montare un telaio per le ante e attrezzare l'interno con una struttura simile alle cabine armadio in maniera tale che si possano spostare le mensole in base alle esigenze.
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 24/06/10 19:37, modificato 1 volta in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
mi permetto di dire la mia avendo una falegnameria artigianale del solo "su misura"...
primo: è possibile fare un intervento come dici tu ma non è consigliabile con guide direttamente a terra senza telaio. Consiglio sempre, per delle ante scorrevoli, di inserire il tutto in un telaio (con migliore fissaggio a muro).
secondo: il muro da 12 è piu che sufficente per fissare il tutto.
terzo: riguardo il costo...una indicazione di massima... in Rovere impiallacciato, compreso di meccanismo e montaggio, dovresti prevedere circa 350,00/400,00 euro al MQ.
nel settore da oltre vent'anni...

#7
Avete qualche esempio fotografico?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi