La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTOOO!COME ARREDARE LA CABINA ARMADIO??

#1
Immagine
Buongiorno a tutti,
Ecco il mio problema: nel mio nuovo appartamento avrò un locale con una superficie di 3,20 mq che adibirò a cabina armadio. Le dimensioni sono 323 cm.(lunghezza) x 100 cm. (profondità), trattandosi di un guardaroba ricavato da un sottoscala l’altezza è variabile da 237 cm. nel punto più alto a 124 cm. nel punto più basso. La porta d’entrata è scorrevole e si trova su una parete da 323 a 40 cm. dal muro, ed è larga 70 cm.Ho realizzato un piccolo progetto che allego, ma vorrei capire se questa è la soluzione migliore per sfruttare al massimo lo spazio oppure se avreste qualche alternativa da propormi. Il mio problema è che l’appartamento sarà un piccolo trilocale, dove vivremo in 2 (io e il mio ragazzo), e in camera matrimoniale vorrei mettere soltanto una cassettiera a 4 cassetti da cm.120x55h.+ due affiancate rispettivamente da 40x55h. a 2 cassetti e da cm.80x123h a 6 cassetti. Oppure mi consigliate di sostituire una cassettiera con un armadio, magari a sole 2 ante? Il fatto è che, essendo l’appartamento piccolo, vorrei metterci tutto il necessario ma senza riempire troppo gli spazi.
Nel mio progetto utilizzerei strutture componibili Ikea, mi sembra la soluzione più economica e personalizzabile, le strutture per cabine armadio proposte da altri marchi mi sembrano costose e difficili da adattare ad uno spazio con diverse altezze come il mio.
Vista la profondità di 100 cm., le strutture che ho scelto hanno una profondità di ca. 55 cm., in modo da avere spazio sufficiente per muovermi.
Partendo dal punto più alto, ho disposto una struttura Antonius composta da due strutture con cestelli e cassetti ai lati e bastone appendiabiti centrale, per un’altezza di ca. 172 cm.E qui il primo problema: vorrei mettere due aste appendiabiti una sopra l’altra, ma una dev’essere (credo) almeno 130 cm. per appendere abiti e cappotti, mentre un’asta sotto da soli 40 cm. (es. per gonne) mi sembra troppo bassa, che dite?
Di seguito ho disposto un bastone appendiabiti alto 100 cm., poi struttura con cestelli h.102 cm. e in fondo, disposto lungo la parete da 100 cm., un mobile Pax da ca.120h. (completo sarebbe 147 cm.ma taglierei l’ultimo ripiano) x100l. x 35p., inserendo nei ripiani in fondo una rastrelliera x scarpe ed un portascarpe estraibile.
Sfrutterei gli spazi sopra le strutture e le aste (x quanto possibile considerando l’inclinazione) per metterci delle scatole dove riporrei i vestiti “fuori stagione”, in modo da utilizzare cassetti e aste soltanto x i vestiti di stagione, e in modo da dover spostare le scatole, che si trovano in alto quindi meno accessibili, soltanto un paio di volte l’anno x il cambio stagionale.
Grazie in anticipo x l’aiuto!

#2
Anche io ho una stanza mansardata come cabina armadio e anche io ho optato per Ikea, tutto Pax per la precisione. Sinceramente l'asta da 40 cm solo per gonne mi sembra veramente piccola e sacrificata...io no ho 2 di circa 70 cm per camicie sopra e gonne e pantaloni sotto e già mi sembra poco...tieni conto che le grucce rubano tantissimo spazio. Forse ti converrebbe fare più larga la sbarra con altezza 130 e lasciare sotto libero per eventuali scatoloni, magari scatole delle scarpe o scatole con coperte e cuscini... e rinunciare a una delle strutture con le scatole a cassetto, visto che metterai delle cassettiere in camera.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

Sistema stolmen di ikea per cabina armadio spiovente

#3
Ciao,

Grazie x i consigli, visto che però il soffitto della mia cabina è spiovente, stavo valutando anche il sistema Stolmen di Ikea, che mi permetterebbe di avere a disposizione ripiani invece che cassetti perchè ci sta più roba, pensavo poi anche di aumentare le aste perchè molti vestiti rischiano di stropicciarsi se piegati, meglio appenderli...magari potrei abbinare il sistema Stolmen a un modulo Antonius, starebbe male?
Ho però :?: :?: un problema: Il soffitto del locale è spiovente, va da un'altezza massima di 257 a una minima di 124 cm., e, ho calcolato che ho 210 cm. (che sarebbe l'altezza minima dei montanti Stolmen) soltanto x una larghezza di 80 cm. (mentre le composizioni Stolmen sono più larghe, minimo 120 cm. mi sembra).
Domandone: E' possibile tagliare i montanti Stolmen oppure rischio di rovinarli e di perdere ad es. la filettatura e non riuscire più ad inserire i piedini??E come faccio a fissare i montanti al soffitto spiovente? :?:

Grazie 1000!