La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non intendevo dire che quelli in truciolare sono migliori di quelli in tamburato. Nella fretta di scrivere è saltata una parola del ragionamento

Armadi in truciolare di alta qualità sono molto migliori di tanti armadi in tamburato

Quindi il senso è che molti si lasciano abbindolare da queste definizioni di materiale ma poi non riescono a comprendere e vedere la reale differenza.
Come giustamente hai detto, non si impara a riconoscere un buon prodotto da un forum eterogeneo (e, scusate la presunzione, dove si parla di prodotti molto, molto mediocri)
La mia esperienza con armadi di qualità in tutte e due le versioni (e come tu sai, Giurista, io lavoro quasi esclusivamente con aziende alto di gamma) mi hanno portato nel tempo a propendere per quello in truciolare: ma è sicuramente dovuto all'azienda che tratto :wink: :wink: :wink:

Ho visto ottimi armadi in tamburato che con le temperature esterne a 40° hanno avuto certi imbarcamenti di ante (soprattutto scorrevoli)... :oops: :oops:

#17
GIURISTA ha scritto: se sforzi una cerniera nel truciolare fai presto a scardinarla e non tiene più, cosa che nel legno non succede.
Intervengo per un dettaglio.

Non diamola sempre per scontata questa regola...

Diciamo innanzitutto che eventuali "scardinature" interessano quasi sempre i fianchi strutturali.
Detto questo... dipende di che legno parliamo. Chiaramente una vite avvitata su faggio, rovere, noce, ecc. ha una tenuta molto elevata e sicuramente superiore al truciolare. Non illudiamoci però che la stessa vite avvitata in un morbido pioppo (materiale normalmente utilizzato per la realizzazione di tamburati) possa aggrappare meglio che in un truciolare. La filettatura che viene a crearsi in un legno tenero e resinoso tende a consumarsi... ed a volte anche più velocemente che in un truciolare. Questo sia per i canotti filettati che trattengono i perni delle giunzioni strutturali, sia per le viti dei reggipiani, sia per le basette delle cerniere.
Poi da buon falegname è ovvio che preferisco un tamburato, mi premeva però chiarire questo dettaglio. :wink:
solariarreda.it
facebook

#18
Rispondo ad entrambi i miei amici..
Paul, sì lo so che un armadio di ....... è sicuramente di qualità anche in truciolare, e che è sicuramente meglio un buon armadio in truciolare che uno mediocre in tamburato, ma cercavo di dare delle linee guida ed ovviamente io sarei per fare i confronti su prodotti dello stesso livello.
Purtroppo però non è per nulla facile farsi capire da dietro una tastiera. Io parto dal principio che generalmente, al giorno d'oggi le non tantissime ditte che utilizzano ancora il tamburato abbiano una produzione di buona qualità, questo per un discorso di logica, perchè non mi spiego come una ditta si metta a lavorare in un certo modo per poi produrre armadi di scarsa qualità, a quel punto sarebbe molto più semplice usare il truciolare pieno, fianchi da 18, 4 cernierine magre magre e via...
Io comunque preferisco un'anta in (buon) tamburato ad una in truciolare, seppur spesso, poi è chiaro che ormai il truciolare vada per la maggiore e le ditte di un certo livello siano in grado di lavorare bene anche avendo abbandonato il legno in favore del truciolare.
Tutto sta però a pagare le cose il giusto, quello che citi sovente tu ha un prezzo congruo per la qualità, ma ne ho visti (che prima magari erano in tamburato impiallacciato dentro/fuori ed ora in truciolare + melamina dentro e fuori), a prezzi esosi per quello che offrono, ma anzichè aumentare il numero di cerniere per anta a 5 o 6, sono anche rimasti a 4 nonostante la medesima anta pesi ora molto più di prima.

Solari: sì non sono stato così preciso nell'esempio, erano paragoni fatti a grandi linee e buttati giù di corsa tra legno /truciolare... avevo paura che se ci fossimo addentrati troppo nello specifico avremmo confuso ancora più le idee al nostro amico, che non le ha già molto chiare mi pare...

Comunque sappiamo che generalmente un'anta in tamburato sollecita molto meno le cerniere, che un buon tamburato con telaio in abete (io generalmente li ho in abete, non in pioppo) è sicuramente un buon prodotto.
Poi è vero che se si spanna un filetto non tiene più nè nel legno nè nel truciolare, ma non mi ricordo che mi sia capitato, mentre nel truciolare ho visto anche i pezzi staccati dal pannello.. ovviamente la colpa era di qualche "animale", non dipendeva dall'armadio, comunque io preferisco 10 ad 1 un'anta in tamburato che una in truciolare pieno, sarà che anche io sono nato e cresciuto nei trucioli.. :wink: o anche che pesa meno! :lol:
Mobiliere

#19
attenzione che tantissimi armadi in commercio sono in "tamburato di truciolare". Ha sì il vantaggio di essere più leggeri ma le cerniere sono fissate sempre sul truciolare.....

Valutare in base alla scheda tecnica è sempre molto rischioso....

#20
jnicola ha scritto:attenzione che tantissimi armadi in commercio sono in "tamburato di truciolare". Ha sì il vantaggio di essere più leggeri ma le cerniere sono fissate sempre sul truciolare.....

Valutare in base alla scheda tecnica è sempre molto rischioso....
Purtroppo un profano può fare solo questo, affidarsi alla scheda tecnica, sperando che dica la verità

#21
RaffyGal ha scritto:
jnicola ha scritto:attenzione che tantissimi armadi in commercio sono in "tamburato di truciolare". Ha sì il vantaggio di essere più leggeri ma le cerniere sono fissate sempre sul truciolare.....

Valutare in base alla scheda tecnica è sempre molto rischioso....
Purtroppo un profano può fare solo questo, affidarsi alla scheda tecnica, sperando che dica la verità
Nella maggior parte dei casi hanno indorato la pillola... altrimenti dovrebbero chiudere in tanti

#22
RaffyGal ha scritto:
jnicola ha scritto:attenzione che tantissimi armadi in commercio sono in "tamburato di truciolare". Ha sì il vantaggio di essere più leggeri ma le cerniere sono fissate sempre sul truciolare.....

Valutare in base alla scheda tecnica è sempre molto rischioso....
Purtroppo un profano può fare solo questo, affidarsi alla scheda tecnica, sperando che dica la verità
La scheda tecnica dice la verità, non potrebbe fare il contrario.

prendi ad esempio tutti gli elettrodomestici: esiste per caso in commercio ancora qualche frigo fra i più pessimi ed economici che non sia almeno in classe A?

Una cucina impiallacciata avrà sulla scheda tecnica "anta in agglomerato di legno impiallacciata", ma non indica quanto un prodotto è fatto bene o male.

#23
già basterebbe riuscire a riconoscere se un' anta è in legno o in melaminico ( quelli nuovi mi pare i termostrutturati) per non prendrere fregature
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#24
vabbe', non sono stata a leggere tutto quello che avete scritto ma,
io faccio armadi su misura e sono in grado di far scegliere il piu' piccolo dettaglio di costruzione, di farlo vedere e di metterlo per iscritto.
Per quanto riguarda i prezzi (so gia' che obbietterete .. :lol: ) un armadio
scorrevole si aggira sui 3.500 iva compresa ...

:lol: :lol:

#25
thrinity ha scritto:vabbe', non sono stata a leggere tutto quello che avete scritto ma,
io faccio armadi su misura e sono in grado di far scegliere il piu' piccolo dettaglio di costruzione, di farlo vedere e di metterlo per iscritto.
Per quanto riguarda i prezzi (so gia' che obbietterete .. :lol: ) un armadio
scorrevole si aggira sui 3.500 iva compresa ...

:lol: :lol:

Ti sei dimenticata di aggiungere: "se vai sul mio sito puoi farti un'idea..." :wink:
solariarreda.it
facebook