La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

te devo risponne

#31
shampodirilla ha scritto:tutti dai falegnami di Bolzanoooo!!! :lol:
io attendo preventivo per un armadio della camera alto 3,60 largo 3,5...poi vi saprò dire in centro Italia su che fasce di prezzo si colloca il falegname...
gli avevo fatto fare un altro lavoro 7 anni fa...ma era molto particolare, una specie di armadio cassettiera per la parte bassa del sottotetto, tutto in multistrato, 8 cassettoni alti 30 cm profondi 90 e larghi altrettanto con guide enormi che reggono anche me se ci entro dentro...ribaltine di tamponamento fino a soffitto...più vano ad angolo e altri 2 cassetti stessa altezza e profondità larghi la metà...più una serie di mensoloni da 5 cm, il tutto per 4000 euro...nonostante tutto non credo mi abbia fatto pagare uno sproposito (nonostante gli anni passati) considerando il materiale usato, il fatto che i cassettoni si sa costano più di un semplice battente a parità di volume di contenimento e il fatto che per montarlo s'e' dovuto subire 40 gradi di caldo in mansarda con tetto non coibentato per 2 giorni filati..............a tratti pensavo mi abbandonasse con i pezzi di mobili sparsi in giro causa mancamento!!!!! :lol: :lol:
oddio com'è possibile? solo a Te :cry: :? :( :x :evil: e a Me? le fregature :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Re: SCONVOLTA

#33
simonetta ha scritto: TUTTO TAMBURATO :? :? vai a vedere sono laminati truciolati lo vedi dal fatto che hanno i binari metallici di scorrimento tanto varrebbe andare a mondo convenienza sarà schifezza ma spendi pure poco. DAI RAGAZZI MI SERVE PER NATALE. CIAO DIMENTICAVO SONO SOLO PER IL CLASSICO. :D :D
Ciao Simonetta
Gli armadi di cui stai parlando sono in tamburato fianchi ante etramezzi e
ripiani, cappello ezoccolo sono in MD rivestito in laminato,ci sono
anche
le versioni patinate o tamponato a mano.
Gli armadi in listellare impiallicciato con ante in massello se vuoi farlo laccato o patinato te lo sconsiglio perchè è sprecato copriresti la bellezza della venatura del legno e costerebbe troppo.
Il mio consiglio è di farlo in tamburato che è leggero nello stesso tempo robusto, comunque non sempre gli arredi fatti in truciolere sono scadenti come aalle volte si pensa ciao

#34
ok, premessina dovuta che il mio l'ho fatto fare si da un falegname, ma in pensione.
Comunque mi ha fatto l'armadio per il bagno, su misura, tutto legno legno, laccato bianco, quattro ante, lunghezza non son sicura, ma sui 160 cm, poco più, alto quanto la porta del bagno, quindi sui 220cm, sei mensoloni interni, più due a botola (cioè che si alzano perchè sotto ci sono tutti i collettori e raccordi vari del riscaldamento), in più un altro pezzo per coprire i raccordi sull'altro lato del bagno, pezzo grande quanto una porta, con tanto di meccanismo ad incastro e serratura, e per finire 50cm di zoccolino che mi mancava, il tutto a 1650 euro, e in una settimana!
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#36
arrivato preventivo clever :
armadio angolare 201cmx200 h260 a ante battenti con casettiera interna ,ripiani spostabili, tubi appendiabiti con finitura flowers colore calla 2600,00e,montaggio e trasporto inclusi....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#37
Ciao, secondo me e' un buon prezzo, sara' anche in tamburato, nobilitato o truciolare pero' dato che hai specificato economico, non ti hanno trattato male anzi...L'unica pecca di questi prodotti a mio parere e' quando devi fare un trasloco o li devi cambiare di posto, li smonti, ma non sai se riesci a rimontarli dato che le viti sul truciolare tengono ben che poco.

Re:

#38
Olabarch ha scritto:Pazzesco!!! E pazzi voi a dare lavoro a questi esosi!!!!
Adesso mi attirerò gli strali di tutti gli artigiani, della Confartigianato, del libero mercato, e di chissà quanti altri, ma se hanno lavoro, beati loro!
Ti assicuro che con quei prezzi qui farebbero la fame...... e i nostri sono veramente bravissimi!
Olabarch tu conoscerai sicuramente bene il settore e quindi riuscirai a spuntare ottimi prezzi, ma dire che i prezzi degli artigiani a Bolzano e dintorni sono vantaggiosi ma pare un eccesso di ottimismo.
Trovo che la provincia di BZ (e TN) sia molto cara per tutto, arredamento compreso.
Sicuramente gli artigiani lavorano bene, ma sono tutt'altro che economici.
Le poche volte che mi sono rivolto ad un falegname locale, ho dovuto mio malgrado rinunciare.
Esempio: Armadio con due ante scorrevoli (circa 110*260 cadauna) laccate opache con fianchi sagomati causa presenza di una trave nella spigolo tra muro e soffitto + pensile con apertura a ribalta 100*50h*60p, anch'esso laccato.
Interni con cassettiera e 3/4 ripiani con relativi appendiabiti. Struttura interna in listellare o tamburato impiallacciato. Ferramenta tedesca "di marca".
Il primo preventivo supera i 6k€. Il secondo arriva a 7500€.
Non mi paiono proprio economici, pur riconoscendo l'ottima qualità costruttiva (per quel che ne capisco).
Sono stato semplicemente sfortunato nella scelta dei falegnami oppure i prezzi sono quelli?

Re: SCONVOLTA

#39
E hai tirato fuori un post di 5 anni fa per raccontare questa drammatica esperienza? :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: SCONVOLTA

#40
Peppezi ha scritto:E hai tirato fuori un post di 5 anni fa per raccontare questa drammatica esperienza? :roll:
Ullalà che commento interessante...
pardon, non sapevo che il galateo della rete imponesse di non rispolverare vecchi messaggi.

la mia non era una critica a Olabarch, tutt'altro, ero semplicemente stupito dal fatto che lui considerasse economici gli artigiani altoatesini. E il mio stupore vale ora come 5 anni fa, non ha una scadenza.

Re: SCONVOLTA

#41
monserè ha scritto:
Peppezi ha scritto:E hai tirato fuori un post di 5 anni fa per raccontare questa drammatica esperienza? :roll:
Ullalà che commento interessante...
pardon, non sapevo che il galateo della rete imponesse di non rispolverare vecchi messaggi.

la mia non era una critica a Olabarch, tutt'altro, ero semplicemente stupito dal fatto che lui considerasse economici gli artigiani altoatesini. E il mio stupore vale ora come 5 anni fa, non ha una scadenza.
Si chiama necroposting :mrgreen:
Tutto è relativo. Magari Ola ha a che fare con artigiani meno costosi. O magari le specifiche del preventivo del tuo artigiano erano sovradimensionate. L'artigiano comunque non serve a contenere la spesa, per quello c'è l'industria.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: SCONVOLTA

#42
Peppezi ha scritto:
monserè ha scritto:
Peppezi ha scritto:E hai tirato fuori un post di 5 anni fa per raccontare questa drammatica esperienza? :roll:
Ullalà che commento interessante...
pardon, non sapevo che il galateo della rete imponesse di non rispolverare vecchi messaggi.

la mia non era una critica a Olabarch, tutt'altro, ero semplicemente stupito dal fatto che lui considerasse economici gli artigiani altoatesini. E il mio stupore vale ora come 5 anni fa, non ha una scadenza.
Si chiama necroposting :mrgreen:
Tutto è relativo. Magari Ola ha a che fare con artigiani meno costosi. O magari le specifiche del preventivo del tuo artigiano erano sovradimensionate. L'artigiano comunque non serve a contenere la spesa, per quello c'è l'industria.
Sarò un necrofilo, che ti devo dire
Si raccomanda spesso di usare la funzione "cerca" e quando uno la usa, gli tirano le orecchie; oggi mi gira male :)
Il mio obiettivo non è quello di risparmiare a tutti i costi, anzi. Altrimenti eviterei in partenza di rivolgermi ad un artigiano. Ma ovviamente preferirei evitare di pagare troppo.
Finora mi sono sempre rivolto ad artigiani fuori regione, non per sfizio, ma perché meno cari (a parità di caratteristiche costruttive - almeno sulla carta -) rispetto a quelli locali; per questo mi ha incuriosito il vecchio post di Olabarch. Non credo siano molti coloro che considerano abbordabile il costo degli artigiani altoatesini. Ottimi artigiani sicuramente, ma piuttosto cari in base alla mia esperienza.
Poi sarà che Olabarch ha una conoscenza del territorio molto più accurata e riesce a trovare il miglior rapporto qualità prezzo.

Re: SCONVOLTA

#43
beh, dai........ anche se è vecchiotto magari può tornare utile.....

monserè: in linea di massima, è vero: gli artigiani qui costano di più.
Su questo non si discute. Però...
Vogliamo dire che la vita qui è più cara che a Battipaglia e a Gambarie?
Vogliamo dire che qui per lavorare DEVI avere la qualifica di maestro artigiano, altrimenti non puoi?
Vogliamo dire che qui i materiali costano più che altrove perchè siamo quassù?

Premesso tutto ciò, vi è ancora un elemento non da poco.
Tanti anni fa, quando si facevano principalmente locali pubblici, c'era un'azienda nelle vicinanze di Vr che lavorava legno e acciaio: con questa facevamo soprattutto bar e alberghi e solo pochissimi privati.
Avevano l'acciaista all'interno dell'azienda ed anche il frigorista, per cui i banchi bar li producevano direttamente loro.
Ne hanno fatti parecchi per noi e non solo qui in provincia.
Insomma, era un'aziendina veloce, che dava soluzioni e non problemi, per dirla chiara.

All'epoca i falegnami di quassù erano puri e semplici falegnami e per fare la struttura in ferro di un tavolo da ristorante o bar, dovevo andare dal fabbro e farmelo fare. Poi il falegname andava a prendere la struttura e la rivestiva.

Un divisorio in legno con vetro colorato e piombo, non c'era verso di farselo fare dal falegname: una volta fatta la struttura in legno, bisognava farsela venire a prendere da chi faceva vetrate artistiche (qui ce n'era solo uno caro impestato! e quindi andavo a Bovolone) per completare il lavoro.

Insomma... questo per dire che una volta nessuno vedeva un po' più in là del proprio naso o, se vogliamo una definizione più elegante, ciascuno si occupava solamente di ciò che sapeva fare. Questo, naturalmente era ed è, soprattutto oggi, un valore immenso aggiunto!
Qui non è l'idraulico a fare l'impianto di aerazione........... così come il piastrellista fa il piastrellista e non posa i marmi.
E non è l'idraulico che monta il mobile del bagno!

Tornando all'aziendina...... nemmeno a parlare dei prezzi in confronto agli artigiani di qui!
Senza contare che loro mi davano il locale finito, con tende, tessuti ecc. ecc.
beh, sapete qual era la differenza fra i falegnami di qui e loro, circoscrivendo l'osservazione al mero lavoro di falegnameria?
Il montaggio! Il montaggio era velocissimo perchè per addossare una panca al muro mettevano coprifili ovunque.
Ovvio che in una giornata un bar fosse montato!
I nostri, invece, tagliavano tutte le parti che andavano a contatto col muro: misure, dime, e dopo una giornata di lavoro, di montato c'era si e no 1/3 di bar.
E' ovvio che rifacendo un locale pubblico (all'epoca) mediamente ogni 4/5 anni, fosse perfettamente inutile spendere grosse cifre per lavori di assoluta precisione.
Oggi è molto differente e qui non si guarda più il costo come una volta: oggi chi può spendere pretende che si rasenti la perfezione, mentre la maggior parte delle persone pretende senza adeguato corrispettivo.

Inoltre c'è da dire che i falegnami che lavorano (anche) per noi sono fidatissimi, puntuali e davvero molto in gamba.
Se qualcuna di terra toscana che bazzicava da queste parti qualche anno fa desse l'autorizzazione, si potrebbero postare diversi lavori eseguiti per far vedere l'accuratezza dell'esecuzione.
Questi falegnami a noi riservano, ovviamente, un trattamento di favore, pur se modesto: d'altra parte noi passiamo annualmente x euro di lavori a loro e quindi è normale e commercialmente corretto che noi (e quindi i nostri committenti) si sia trattati con un occhio di riguardo.
Diverso, invece, è il caso della persona che si rivolga a loro per un lavoro: non ha importanza che sia per un tavolo, una libreria, un armadio o l'arredamento di una camera. Molto probabilmente quella persona difficilmente tornerà per un nuovo lavoro perchè non è usuale cambiare casa così spesso. Quindi è evidente che i prezzi siano più alti di quelli che riserva a noi il falegname.
Aggiungo una cosa: IL FALEGNAME NON FATTURA A NOI E POI NOI RIVENDIAMO! Il falegname svolge direttamente la trattativa con i nostri committenti che diventano suoi clienti: noi non entriamo nelle questioni economiche! Sappiamo che il falegname ha un listino più conveniente per i nostri committenti.

Re: SCONVOLTA

#44
Grazie Olabarch per la risposta.

Non ho dubbi sul fatto che, almeno in parte, i maggiori costi degli artigani altoatesini siano imputabilia ad un generale costo della vista più alto, nonché al fatto che lì le regole si fanno rispettare.
Parlavo ad esempio con un posatore di pavimenti della zona (con annesso piccolo laboratorio di falegnameria) e mi spiegava che i controlli sull'ambiente di lavoro erano effettuati con scrupolosità dagli organi preposti, mentre non sempre si poteva dire altrettanto per i colleghi di regioni limitrofe, ove talvolta si tende a chiudere più di un occhio (parole sue).
Credo che il confronto fosse con il più economico veneto.

In ogni caso con il mio primo post volevo semplicemente frenare gli entusiasmi :D di coloro che inneggiavano alla provincia di Bolzano come se si trattasse di un posto vantaggioso dal punto di vista dell'esborso economico per lavori artigianali.
Tutto qui.
Buona giornata.

Re: SCONVOLTA

#45
frenare gli entusiasmi :D di coloro che inneggiavano alla provincia di Bolzano come se si trattasse di un posto vantaggioso dal punto di vista dell'esborso economico per lavori artigianali.
Abbiamo illustrato le varie componenti ma adesso esaminiamo un altro dettaglio.
Preventivo per una serie di armadiature complesse con vetrine, porte rototraslanti, vetrine, librerie, guardaroba tutte collegate.
Il preventivo del falegname del posto vicino al cantiere era di oltre 36.000 euri.
Mi chiedono se possa corrispondere all'equo prezzo e, per fortuna ero seduto!, rispondo che nemmeno lontanamente si sarebbe arrivati a quella somma.
La committente parla col loro falegname e lui tenta qualche giustificazione tipo è complicato..... i vetri che costano........ e scende a 32.000.
Ripeto che solo un pazzo può chiedere una somma simile: loro riferiscono al falegname e lui candidamente ammette che... beh... si... non è che lo faccia io il lavoro! Lo faccio fare ad un falegname e poi lo monto io! e scende a 26.000.
Faccio fare il preventivo ai nostri falegnami e arrivano si e no a 18.000.

In pratica il furbetto pensava di aver trovato i polli da spennare ma con un progetto in scala 1:20 con dettagli 1:1 e 1:5 avrebbe dovuto immaginare che dietro i committenti c'era qualcuno che, probabilmente, ne capiva qualcosa.
Inutile dire che il lavoro è stato realizzato dal nostro falegname 3ntino che, a seguire, ha realizzato anche la cabina armadio, comò e comodini, mobile della sala da pranzo, rivestimenti di pareti, tutto su nostro disegno.