La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#1
Buongiorno a tutti,

ho bisogno di idee e consigli su come sistemare l'armadio nella nostra stanza da letto.

in basso trovate la piantina della nostra casa, sulla sinistra c'è la nostra futura camera da letto (nuove misure 5.45 x 3.50)
Immagine


Quella "L" che si vede sarà l'armadio...siccome non voglio che si veda il pannello "grezzo" dietro l'armadio...che consigli mi date? Qual'è lo spessore minimo per una parete in carton gesso? Oppure potrei mettere un pannello bianco...
Inizialmente avevo pensato ad una cabina armadio ma con 1.80 x 1.90 credo sia troppo piccola e non ne valga la pena.

Vi ringrazio anticipatamente per idee e consigli...

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#2
Posso fare una domanda? Perchè quella forma un po' anomala dell'armadio? Va bene la L, ma di solito si fa sulle pareti con le ante rivolte verso il letto, e non "di spalle" al letto. Perchè non pensi ad un armadio lineare sulla parete di fronte al letto? Troppo poco spazio? 3.50 mi sembrano più che sufficienti. Se poi sposti il letto sulla parete lato porta, ti si libera la possibilità di avere una parete da 5.45 per l'armadio....una donna con un armadio così sarebbe la persona più felice del mondo :D . Altra idea, se fattibile, sposti la porta del bagno verso destra (facendola magari scorrevole) e così ti si libera l'angolo per mettere l'armadio ad L ma rivolto correttamente. Sinceramente, con una camera così grande, mi sembra che il letto venga troppo soffocato dietro quell'armadio
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#3
Ciao Fabcons,

Hai ragione sulla forma...era una proposta dell'architetto per separare un po' le due zone

Sul discorso di spostare il letto non ci avevo pensato :D , ma non sta male vedere il letto girato come proposto da te entrando dalla porta?
Sullo spostamento della porta bagno abbiamo già provveduto, la mettiamo a filo di dove termina l'altra porta...

ora mi "tuffo" di nuovo a studiare il progetto casa...grazie mille per tutte le tue interessanti idee :D :D :D

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#4
Intanto complimenti per la casa, tante camere, spazi ampi, tanti bagni...poi vedo anche una scala, immagino ci sia una taverna o un sottotetto. Per il letto personalmente non me ne farei un gran problema. Oggi io lo vedo frontalmente entrando in camera, domani avrò la porta di fianco, ma non mi sono mai posto questo problema, quanto piuttosto quello di poter sfruttare al meglio gli spazi. Ti faccio anche una proposta particolare(non so neanche se realizzabile). Accorpi i 3 bagni in 2 soli, medio/grandi, partendo dal pilastrino che c'è oggi tra le finestre del bagno interno della camera. Lo spazio così recuperato (nell'angolo in alto a sinistra, per capirci) lo unisci a quella che sulla piantina è la L composta dall'armadio, ed hai così una bella cabina armadio. L'accesso lo fai tramite una porta a vetro scorrevole, possibilmente doppia....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#5
Moooooooolto interssanti le tue idee...mi hai messo diverse pulci nelle orecchie.
Sullo spostamento del bagno c'avevo pensato anch'io, ma i muri sono portanti e non vorrei "traumatizzare" l'ingegnere.
Il terzo bagno a destra abbiamo deciso di toglierlo ed utilizzare il locale come piccolo guardaroba ospiti e locale scope/aspirapolvere, scarpiera e affini.
Al piano di sotto c'è un altro locale che adibiremo a studio/taverna con un altro bagno ed una bella cabina doccia da 80x130

Effettivamente sono entusiasta del progetto della casa, dopo tanto cercare abbiamo trovato qualcosa che facesse al caso nostro...

Penso che metteremo il letto dall'altro lato e faremo un bell'armadio ad angolo classico... :wink:

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#6
Se sposti il letto sulla parete vicino alla porta hai ancora tante soluzioni da analizzare :D :D :D . Armadio lineare di fronte al letto, con comò sul lato adiacente al bagno (e classica poltrona nell'angolo prima dell'armadio :D ). Oppure armadio ad angolo, e poi comò di fronte al letto (e qui non dimenticare di lasciare lo spazio tra il comò e l'angolo in basso per un bel televisorone...per esperienza personale, ormai è il più utilizzato in casa). Credo che la parete lato porta sia oltre i 4 metri, quindi vicino alla finestra forse ci entra anche un bel settimino o settimanale che dir si voglia, che è sempre comodo....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#7
ahah dovrei assumerti come consulente personale "web interior designer"...

credo che opterò per armadio ad angolo (con l'angolo armadio bello profondo tipo cabina 122 x 122 x 60), comò davanti al letto e se sposto in su un pochettino il letto,penso di riuscire a mettere una bella poltrona relax nell'angolo vicino alla finestra...visto che le stanze danno direttamente sul giardino 8)
e nella parte dove metterò l'armadio un bel tappetto che ravvivi la stanza!
Prima l'arch aveva fatto il disegno per l'armadio ad L al contrario, poi gli ho chiesto di modificarlo in cabina armadio e ora ri-modifica...ahahahahha :lol: :lol: :lol:

l'unica cosa che penso siamo tra gli ultimi superstiti rimasti: niente tele in stanza...ora l'abbiamo, ma non l'abbiamo mai accesa...ahahah
Tele solo in salotto...io la guardo rigorosamente spaparanzata sul divano e inoltre non riesco mai ad addormentarmi con la tele accesa.

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#8
Mi fa ridere il fatto che l'architetto, anzichè avere le idee, esegue quello che gli dice chi non è del mestiere :D :D . Praticamente tu detti e lui scrive, con la differenza che tu paghi e lui incassa :mrgreen: :mrgreen: ...
Per la tele anch'io non ero un fan, poi è nata soprattutto per necessità (io durante la settimana sto fuori, e mia moglie preferisce dormire almeno con le bambine anzichè da sola), e quindi l'abbiamo messa grande soprattutto per loro...ma tanto dura poco, di solito in 10 minuti già dormono....per fortuna....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#9
fabcons ha scritto:Mi fa ridere il fatto che l'architetto, anzichè avere le idee, esegue quello che gli dice chi non è del mestiere :D :D . Praticamente tu detti e lui scrive, con la differenza che tu paghi e lui incassa :mrgreen: :mrgreen: ...
Per la tele anch'io non ero un fan, poi è nata soprattutto per necessità (io durante la settimana sto fuori, e mia moglie preferisce dormire almeno con le bambine anzichè da sola), e quindi l'abbiamo messa grande soprattutto per loro...ma tanto dura poco, di solito in 10 minuti già dormono....per fortuna....
oh yes...praticamente è così...qualche tempo fa mi sono presentata da lui con tutta una serire di idee e modifiche che avevo...ahah avrà pensato che ero pazza...e volevo "distruggere" la sua futura creazione :lol: :lol: :lol:

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#10
Non ho capito se alla fine ti serve il pannelli dietro l'armadio. Cmq ti consiglio i pannelli fatti su misura di Capo d'Opera. Sono fatti a mano e puoi scegliere dei bellissimi disegni in incisione... Io ci sto pensando per il nostro armadio che sarà bifacciale e centro stanza. :D
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

Re: PANNELLO/MURO DIETRO ARMADIO?CONSIGLI...

#12
Ringrazio tutti per i consigli... :D :D :D la camera sarà 5.45 x 3.50...spostando la porta del bagno a filo con quella dell'entrata in camera, come da consigli di Fabcons e mettendo il letto in direzione opposta credo riuscirei a sfruttare bene l'angolo e la lunghezza della stanza, con un armadio a battente profondo max 58 cm. Gli armadi ad ante scorrevoli sono molto belli ma sono più profondi.