La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Cabina Armadio

#1
Immagine
Questo è il progetto da me creato (non so lavorare in 3d :( ) di come vorremmo arredare la nostra camera da letto per evitare di mettere un armadio ad angolo in corrispondenza di dove vorremmo creare la cabina armadio. (Misure stanza 4800x3000, previste per cabina 1800x1800))
Essendo la pianta 2d non si può vedere ma conterei anche di controsoffittare il corridoietto creato dal lato porta della cabina fino alla fine della stessa di modo da ottenere un piccolo soppalco accessibile dall'interno cabina dove poter ricoverare valigie, scatole leggere, ecc....
Sono stato per anni montatore da mobilieri per cui vorrei autocostruirmi il tutto utilizzando accessori per arredare l'interno della cabina.

Le domande/consigli sono i seguenti:

1- come costruire la struttura esterna della cabina per far in modo che le pareti siano max spesse 5 cm. ? (avrei pensato a pareti in cartongesso... esistono profili perimetrali che mi permettano di stare contando pannello esterno ed interno nei 5cm?)

2- come posso realizzare la porta battente di accesso alla cabina (60 cm) a modico prezzo? (avevo pensato ad un'anta da armadio presa all'IKEA e adattata se non fosse che l'IKEA realizza moduli da 50/80/100 e non gli standard 45/60/90)

3- oltre ad IKEA e Leroy Merlin esiston altri rivenditori dove poter comperare gli accessori per creare l'interno della cabina?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarci!

Re: Consiglio Cabina Armadio

#2
Ciao, allora, per la struttura puoi usare il cartongesso (ti consiglio magari di parlare con un negozio che vende materiale edile, se vuoi creartelo in economia, sapranno consigliarti strutture e spessori dei pannelli). Per le ante e gli accessori interni, oltre alle aziende da te menzionate, puoi rivolgerti alle aziende che producono armadi. A differenza di quello che si possa pensare, le aziende che producono gli armadi vengono anche singolarmente le ante e gli accessori interni, con il vantaggio che si può avere interni e ante di qualità con dimensioni "personalizzate".
Vendita on-line di letti rotondi e lenzuola rotonde: http://www.lettorotondo.it
Vendita on-line di mobili e complementi d'arredo: http://stores.ebay.it/UNIMOBILI

Re: Consiglio Cabina Armadio

#3
Ciao,

il mio non è propriamente un consiglio sulla cabina armadio, ma una nuova idea...
questo era il mio post http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =9&t=90368

Anche noi avevamo un'idea simile alla tua...ma che putroppo alla fine abbiamo abbandonato (stanza 5.45 x 3.51 e cabina armadio 1.80x1.92)
Ci siamo fatti fare alcuni progetti per la cabina, ma secondo me alla fine era troppo piccola e poco capiente e la stanza con letto e comodini diventava troppo stretta e sembrava di essere in un bunker.
Noi alla fine abbiamo metteremo il letto dalla parte opposta e faremo un armadio ad angolo da 1.80 x 2.20
...pensaci, avresti una bella stanza ampia :wink:
Inoltre potresti prendere la parte angolo da 1.20x1.20 (all'interno sembra di essere in un mini guardaroba), ed ev. davanti al letto potresti mettere un comò.
Oppure proposta b, potresti mettere un bell'armadione lungo tutta la parete da 7/8 ante

Re: Consiglio Cabina Armadio

#4
Effettivamente l'idea dell'armadio ad angolo lascerebbe probabilmente più spazio e permetterebbe l'inserimento di un comò o comunque di un settimino...
Il fatto è che ci sarebbe parecchio da modificare sulla parete con i 'denti' delle colonne portanti...
La cabina armadio autocostruita mi pareva potesse essere la soluzione più economica e, comunque, anche più capiente visto che permetterebbe di utilizzare, sostanzialmente, 4 elementi da 90cm... in pratica sarebbe come un armadio ad 8 ante.
Nel lato in fronte al letto, essendo la camera larga 3 mt. scarterei l'inserimento di armadi anche se con scorrevoli...
Secondo voi questo progetto rimane troppo 'compresso'?
In fondo la camera serve per dormire... e.... :oops: :mrgreen: per cui....

Re: Consiglio Cabina Armadio

#5
I 'perimetrali' delle strutture in cartongesso mi pare di capire che siano di larghezze variabili tra gli 8 cm ed i 10 cm, cosìffosse le pareti sarebbero minimo di 10 cm contando il doppio rivestimento interno/esterno con pannello cart-gesso da 1.3cm. per cui non andrebbe bene...
Se utilizzassi dei travetti in legno (abete, pino??? oppure) 4x4 per realizzare la struttura e la rifasciassi con pannelli cartongesso magari da 1.5cm o da 2cm solo andando a rivestire l'esterno e lasciare l'interno cabina con la struttura a vista opportunamente verniciata dello stesso colore dei pannelli?

Re: Consiglio Cabina Armadio

#6
L'armadio angolare o ad "angolo spogliatoio" ti consentirebbe di avere un prodotto che sia funzionale e anche meno ingombrante rispetto ad una soluzione "fai da te". Il tuo problema della colonna portante non è da poco. Potresti provare a cambiare soluzione (es. spostare il letto più verso sinistra e mettere un armadio angolare nell'angolo davanti alla porta).

La cambina autocostruita è senza dubbio una soluzione economica se fatta "da se", anche se c'è da considerare il costo di pannelli in cartongesso, struttura, stucco, colore, ante, cerniere etc.

Dovresti valutare facendo un giro in negozi di materiale edile (per sapre esattamtene il costo dei materiali) e confrontandoli poi con il costo di una cabina armadio. Io posso dirti che per un'angolo spogliatoio da H 256 cm x L 141.7 + 211.8 sei intorno ai 950 euro (compensivo di tubi appendiabiti e mensole interne).

A questo punto dovete fare una valutazione "prezzi alla mano". La soluzione da voi pensata è bella e fattibile. Bisogna solo vedere qual'è la più conveniente.
Vendita on-line di letti rotondi e lenzuola rotonde: http://www.lettorotondo.it
Vendita on-line di mobili e complementi d'arredo: http://stores.ebay.it/UNIMOBILI

Re: Consiglio Cabina Armadio

#7
:roll: 950€
Beh... se i prezzi fossero su questa linea.... assolutamente da valutare...
Pensavo si salisse parecchio di prezzo...
Difficilmente potremmo uscire da una conformazione diversa dal 180x180 come lati di angolo e le colonne comporterebbero un po' di modifiche da effettuare su eventuali sia armadi angolari che cabine spogliatoio angolari...
Però... anche con la soluzione 'fai da te' difficilmente spenderemmo meno del migliaio di €.... (a spanne ci vanno un 800€ di attrezzature interne low profile (ikea o castorama))

Re: Consiglio Cabina Armadio

#8
Ciao, si, i prezzi, per lo meno per le misure che ti ho indicato sono quelli (parlando sempre di un'armadio di qualità, realizzato con pannello ecologico rispettante la normativa Europea classe E1, spedito e consegnato a casa).

Che attrezzature interne vorreste mettere?

A questo punto, avendo un'idea di massima dei costi non vi resta che decidere per un fattore di praticità (avere la cabina armadio già fatta e solo da montare o farvi tutto da zero) e un fattore estetico.
Vendita on-line di letti rotondi e lenzuola rotonde: http://www.lettorotondo.it
Vendita on-line di mobili e complementi d'arredo: http://stores.ebay.it/UNIMOBILI