La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come rimediare a questo scempio di armadio?

#1
Ciao a tutti, sto cercando di arredare in modo grazioso un monolocale adibito a studio professionale (psicologo) ma, come potete vedere dalla foto, il protagonista indiscusso della stanza è un grandissimo armadio a muro di colore completamente diverso rispetto ai mobili (una sorta di marrone scuro tendente al rossiccio).
Immagine
Il falegname mi ha chiesto 700 euro per fargli assumere la stessa tonalità dei mobili, peraltro sconsigliandomi di farlo (e per dirlo lui che ci rimette, ce ne vuole) perchè è il lavoro non vale la candela.

Di certo non posso lasciarlo così. Avete qualche idea geniale (e tendenzialmente economica, essendo il locale in affitto) in merito? Vi ringrazio tanto per il vostro tempo.

Re: Come rimediare a questo scempio di armadio?

#2
Una bella grattata e smalto bianco così si mimetizza nella parete. In alternativa, se non è un lavoro che vuoi fare tu, lo fai laccare sempre in bianco però
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Come rimediare a questo scempio di armadio?

#6
Wow quante risposte, grazie!! :)

Julianna, la tenda a pannello era venuta in mente anche a me, ma non risulterebbe molto come un pannello per proiettare un film? :) (anche se devo ammettere che mi era venuta pure questa idea... ;) )

Mouse e Vinc81, grazie anche a voi per la risposta. L'idea sarebbe perfetta ma credo però che per fare il lavoro che dite voi il costo dal falegname non sarebbe molto inferiore a quello che ci ha preventivato. Nel senso che nei suoi piani si dovevano togliere proprio i decori a rilievo e poggiare sulla ante delle lastre di compensato del colore dei mobili, onde evitare di portare tutte le ante a legno vivo e dipingerle direttamente. Non so se lo smalto bianco prenderebbe subito sullo smalto trasparente che c'è attualmente, non ne capisco molto...

Zawa: magari potessi...ma la spesa non varrebbe la candela, mi sa...
Ultima modifica di Robfuf il 02/08/11 11:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Come rimediare a questo scempio di armadio?

#9
Togli le modanature sulle ante...fatto? Ora rivesti il tutto con carta da giornale o fumetto o poster o carta da parati in più strati...fatto? Mi raccomando usa abbondante colla vinilica...fatto? Ora inizia a strappare la carta casualmente...fatto? Ecco ottenuto il tuo armadio mimmorotelliano! Se vuoi finiscilo con vernice trasparente.
Architettura e Interior Design

Re: Come rimediare a questo scempio di armadio?

#11
Ciao,
se ti può essere di conforto circa dieci anni fa i miei genitori hanno fatto quel che ti consigliano alcuni sul forum nel quattro stagioni della mia cameretta: tolto le modanature, carteggiato, smaltato di bianco. Ottimo risultato che dura tutt'ora... E di recente io ho fatto lo stesso con un mobiletto difficilissimo da carteggiare perfettamente. Con due mani di smalto, ho risolto. ;)
""Saloni vuoti. Corridoi. Saloni. Porte. Porte. Saloni. Sedie vuote, ampie poltrone, tappeti spessi. Pesanti arazzi. Scale, scalini. Scalini, uno dopo l'altro...".

Re: Come rimediare a questo scempio di armadio?

#12
Divertente l'idea dei fumetti!

Ma la carta non ingiallisce dopo (un locale qui a padova aveva tutti i tavoli rivestiti di giornali*, credo con il sistema che hai descritto) ma dopo meno di un anno erano tutti tinta giallognola...


*la cosa divertente è che non avevano fatto 'selezione' per cui c'erano dei tavoli con i necrologi in bella vista o delle notizie tristissime...
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog