La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LaFalegnami, Lema, Artigiano o..?

#1
Ciao a tutti.
Sto per acquistare 2 nuovi armadi con ante scorrevoli per la nuova camera da letto: due armadi di 3mt ciascuno (da entrambi i lati della camera da letto ho 2 nicchie lunghe 306cm alte 253, una profonda 70cm, l'altra 50cm, quindi uno dei 2 armadi con profondità ridotta a 50cm anta laccata LCT bianco, profili delle ante in alluminio anodizzato, ecco le proposte:

Lema a 9,5k (lunghezza 295 altezza 245)
La Falegnami a 8k (lunghezza 303 altezza 228!)
artigiano brianzolo truciolare egger spessori 3cm veramente su misura a 6k (lunghezza 306 altezza 253)

Toccando con mano, indipendentemente dal prezzo quello che più mi convince è l'artigiano brianzolo: cura nei particolari, 3mt divisi in 4 settori, spalle, ripiani, divisori tutti in truciolare EGGER da 3cm.
poi Lema: anche qui grande solidità ma con una lunghezza da 295cm sui 307cm disponibili e quindi LaFalegnami con altezza ridotta a 228 (l'altra altezza è 257 che non entrerebbe nei 253 disponibili) con la sua struttura in tamburato, davvero apprezzabile anche se toccando con mano mi ha dato idea di minore solidità.

Voi cosa fareste?

O meglio: che valutazioni si possono fare sulla qualità?

Quanto è migliore il truciolare Lema rispetto al truciolare Egger da 3cm di spessore?
La struttura in tamburato di La Falegnami è davvero così migliore rispetto ai truciolari?


Altre idee?

Grazie
Marco
Immagine

Re: LaFalegnami, Lema, Artigiano o..?

#2
egger é un ottimo produttore e fa un truciolare buono. non è noto il tipo di truciolare usato da lema ma quello che vorrei sottolineare é che tutto sommato un truciolare vale l'altro ai fini del mobile finale SE la lavorazione ed il progetto sono buoni. il tamburato è un materiale leggero quindi ha un suo senso nelle ante che così sono meno sollecitate. molto meno senso nei fianchi. ciò non toglie che si possa fare un ottimo armadio anche con il truciolare o farne uno schifoso in tamburato
Pax tibi Marce