La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per composizione cucina

#1
Ciao a tutti, dopo tanto tempo in cui ho letto e riletto (a volte ho anche partecipato in qualche discussione) questo bellissimo forum, ho deciso di ritentare di aprire un nuovo topic per un aiuto sulla disposizione della cucina della futura casa, che sarà pronta solo tra 1.5 anni (se i lavori procederanno bene).
Abbiamo provato ad utilizzare alno per veder una disposizione ottimale, ma purtroppo non riusciamo assolutamente a salvare i progetti (sarà colpa di W. Vista??), per cui riesco a postarvi solo l'immagine JPEG della cucina; come si può vedere (spero) le dimensioni sono 3.5 x 3.0 m (10.5 mq), per cui abbiamo scartato in prima ipotesi l'idea di un'isola e la composizione forse più facile è a L sulle 2 pareti in cui iamo obbligati ad avere gli attacchi di acqua e gas.
A questo punto sorgono alcuni dubbi:
1) a me piacerebbe molto un bel frigorifero a libera installazione, liebherr o miele, ma non so se sia possibile metterlo, anche perchè vorremmo inserire anche un tavolo per mangiare esssendo in 2 senza dover sempre utilizzare il salotto;
2) ha senso, nel caso di inserimento del frigorifero nella parte di parete con la finestra (quella che misura 135 cm), creare un continuum con la composizione a L tramite ulteriori basi sotto la finestra (fermo restando che sia possibile, non sapendo l'altezza della finestra)?
3) dove si può posizionare un tavolo che possa essere utile anche per mangiare in 4 senza troppo impedimento ai movimenti ?
In realtà poi le domande sarebbero mille, ma mi fermo qui, anche perchè cerchiamo semplicemente dei consigli in merito, non pretendiamo nulla, anche perchè avremo poi tempo per farci fare dei preventivi...
Questo è il link alla piantina (artigianale, purtroppo)...
Immagine

#2
sei sicuro che gli attacchi non si possano far spostaRE????
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
una soluzione potrebbe essere questa...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


qua ci sta un tavolo quadrato estensibile cosi fino al doppio...
la colonna forno la farei alta 145 cosi come la dispensina difianco a profondità ridotta sopra una bella tv e viaaaaaaaaaa
che ne dici?questo è quello ch emi è venuto fuori se proprio non puoi spostare gli attacchi...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#4
Wow, grazie 1000, non speravo in una risposta in così breve tempo :D
Allora, in teoria sarebbe possibile, penso, spostare gli attacchi dell'acqua, visto che la casa è ancora in costruzione, anche se ci hanno fatto capire che, essendo in realtà, sulla piantina, una camera da letto, già ci hanno fatto un piacere a permetterci di trasformarla una cucina abitabile, a patto però di non cambiare troppo la struttura, soprattutto perchè la parete in questione confina con il bagno di servizio, per cui per loro è comodo sfruttare il bagno per gli attacchi; per quanto riguarda la canna fumaria invece quella è l'unica parete con spessore sufficiente per crearvi una canna fumaria.
La composizione che hai prospettato, in effetti, è molto bella, e ci starebbe anche una dispensina (a proposito, che spessore avrebbe?), mentre nei nostri tentativi il frigo stava al posto della dispensina, con delle basi sotto la finestra, ma non ci stava la dispensa ed il tavolo andava ad intralciare l'ingresso; inoltre mi sembra una composizione molto funzionale anche, l'unico dubbio è se non sia per caso troppo piena, non essendo una cucina molto spaziosa...

#5
se togli la colonna forno e lo metti sotto il pc guadagni un po' in respiro attorno al tavolo (anche se perdi un po' di capienza...)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
In effetti sembrerebbe l'unica soluzione, però è anche vero che perderei un bel po' di capienza e poi, vista la mia proverbiale pigrizia e la conseguente ricerca delle comodità, la colonna forno è per me (ma anche per la mia ragazza, fortunatamente) assolutamente imprescindibile, così come per il frigosrifero free-standing.
PS, anche se un po' OT: è vero che ad incasso più o meno tutti i frigoriferi sono uguali, e meno performanti rispetto alla libera installazione? E se anche così fosse, ciò non vale, immagino, per le lavastoviglie, vero?
Grazie ancora

#7
Una cosa che si potrebbe fare è rendere la porta d'ingresso scorrevole guadagnando così spazio, mantenendo la disposizione così, oppure avrebbe senso una composizione simil U con una penisola snack su cui mangiare?
PS x Marzia: che programma di rendering utilizzi??

#8
be se non ti va il forno li puoi metterlo sotto al pc .. ma ame non oiace il forno basso!!! e li ci puo stare tanto mangereste di solito uno davanti al frigo e l'altro di fronte alla finestra quidni secndo me si puo fare... è fattibile!!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#9
uso google sketchup , domani ptrovo a vedere di fare qualcosa didiverso...
ciao
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#10
Sinceramente a me la colonna forno, come ho detto, piace molto, anche a me non piace il forno basso, che pure ho avuto per tutta la vita, per cui ancor di più mi piacerebbe averlo finalmente ad altezza uomo :D
Inoltre la tua disposizione secondo me è molto razionale e ci piace molto, ho solo espresso un dubbio, anche perchè siamo sempre combattuti se mantenere la porta così o renderla scorrevole, e mi chiedevo se rendendola scorrevole si aprivano altre possibilità o meno, anche se sinceramente non lo credo..
Scusaci ma in questa fase ogni volta che qualcuno ha una valida idea (solo sulla casa, ovviamente), subito un dubbio ci assale.. :oops:

#11
e spostare un po' la porta vs ds?
recuperando una spalla da 60 a sx, e riducendo l'angolo a dx, potresti mettere in linea con la spalla colonna frigo e colonna forno e se vuoi un po' di dispensa, e avresti + libero l'angolo per il tavolo... il lavello potrebbe andare d'angolo
io ho una cucina con misure molto simili e abbiamo fatto una disposizione du questo tipo
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#12
a si.. se ti piace il lavello ad angolo puoi aaanche far cosi... cosi fai colonna frigo forno e dispensa...
stasera ti faccio una proposta nel caso potessi spostare l'acqua nella parete sotto la finestra... si sa mai...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#13
Penso si possa spostare l'apertura della porta più verso dx, tanto la divisione degli spazi interni non l'hanno ancora fatta, devono ancora completare il tetto, per cui..., inoltre mi chiedo se sia comodo il lavello ad angolo, ho sentito molti pareri discordanti, ma il più delle volte negativi, anche su questo forum...

#14
OPZIONE NUM 2!
Immagine

Immagine


questo è quello che verrebbe fuori spostando la porta! non è male nche cosi!!!! :wink:


questo invece è come potrebbe essere se riesci a farti spostare gli attacchi acqua sotto la finestra
OPZIONE NUM 3!
Immagine

Immagine

Immagine


a meiace piu la numero 2, overo porta spostata , lavello in angolo e frigo accanto alla porta a scrigno
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#15
nella seconda quel tavolo sotto la finestra ce lo vedo abbastanza male... non per estetica ma quando apri se hai qualcosa sul tavolo tipo una bottiglia... :?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA