La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portata reale di una cappa

#1
Ciao a tutti
mi trovo nella fase dell'acquisto della cucina per la mia nuova casa, di nuova costruzione. Ho fatto installare un tubo da 125mm che corre incassato lungo la parete per poter collegare una cappa ad aspirazione che risulta essere la più efficiente in termini di ricambio dell'aria espulsione dei fumi (correggetemi se sbaglio...)

La stanza misura circa 16mq ed essendo alta 270cm, misura un totale di 43 metri cubi. Secondo le informazioni che ho raccolto, sarebbe consigliabile installare una cappa che abbia una portata di almeno 8 volte il volume dell'ambiente, dunque 8x43=345mc/h. Siccome ritengo che questa debba essere la portata a medio regime, ho deciso che acquisterò una cappa di almeno 600mc/h.

Ma qui sorge il mio dubbio: il tubo di aspirazione misura circa 310cm ed ha 4 gomiti da 90°. Quale sarà dunque la perdita di portata? Quando, ad esempio, la cappa sarà accesa a potenza 2, e supponendo che a questa corrisponda una portata 'di targa' di 400mc/h, quale sarà la portata reale?

Di che portata dovrò dunque acquistare la cappa per ottenere 8 ricambi d'aria l'ora nella mia cucina? Un negoziante mi ha consigliato di instalare all'uscita del tubo un aspiratore vortice che si accenda quando la cappa è accesa, e non sarebbe un problema installarlo. Quale dovrà essere la portata di questo aspiratore? Naturalmente un'altra soluzione potrebbe essere quella di installare una cappa più potente, ma il costo salirebbe di parecchio e inoltre aumenterebbe anche la rumorosità e l'assorbimento elettrico.

Insomma, ho aperto questo topic per vedere se riusciamo a dare una risposta più 'scientifica' al problema della perdita di portata della cappa dovuto ad un tubo di aspirazione lungo e con gomiti... mi sembra di aver capito che sia una problematica che riguarda un pò tutti...

Mentre (spero) si aprirà un piccolo dibattito in merito, io cercherò di raccogliere le informazioni da qualche amico ingegnere...

#2
Riprendo questo mio vecchio post (della serie, quando la tecnica conta più del design...)

Oggi mi ha risposto la Vortice; la mia domanda era se avessero a listino un aspiratore di diametro 125mm (il diametro del tubo a mia disposizione) che risolvesse il mio problema.

Risposta: tecnicamente installare due aspiratori (la cappa ed il Vortice) in serie non ha alcun senso, perchè il secondo (il Vortice) farebbe da tappo! Ed in effetti è proprio così. E vi spiego perchè: supponiamo che io installi una cappa che ha una portata di 600mc/h, e supponiamo che a causa della lunghezza del condotto questa si riduca, all'uscita del tubo, a 500mc/h; se io aggiungo all'uscita (e quindi in serie) un aspiratore vortice, anche il più potente, anche da 200mc/h (non credo neanche che ne esistano), comunque avrò forzato la portata a ridursi... cioè, in termini più semplici, non è che i 200 si sommano ai 500... dovrei installare come minimo un Vortice da 550mc/h... praticamente un'altra cappa :) :)

Da apprezzare la serietà di Vortice che mi ha spiegato il funzionamento... potevano benissimo consigliarmi l'acquisto di un loro prodotto...

#3
La tua domanda è per me "troppo tecnica" e non saprei risponderti.

Sul sito della Falmec (la marca della mia cappa) c'è scritto questo:

"2. Qual è il diametro corretto del condotto per l’evacuazione esterna?
Il diametro corretto del condotto per l’evacuazione esterna dipende dalla portata del motore, e viene stabilito sulla base di prove eseguite secondo precise normative.
Per il motore da 800m3/h il diametro richiesto è di 150mm, mentre per i motori da 600m3/h e da 450m3/h il diametro richiesto è di 125mm.
È importante che tutto il condotto di evacuazione mantenga costante il diametro ideale, avendo cura di realizzare una leggera pendenza ascendente nei tratti di condotto orizzontale e di evitare per quanto possibile curve e percorsi verticali particolarmente lunghi (superiori a 5/7 metri)"

#4
Grazie, è già un'indicazione!

Il fatto è che secondo me nella scelta di elettrodomestici, cucina, mobili in genere, spesso (direi quasi sempre) si presta pochissima (per non dire nessuna) attenzione agli aspetti più tecnici e meno estetici.

Nel caso della cappa, sono sicuro che il criterio principale nella scelta sia il design e come si abbina alla cucina scelta, ma difficilmente si sta attenti alla portata, alla rumorosità... alla fine se ci pensate la cucina è principalmente un luogo di lavoro; nell'uso quotidiano inciderà molto di più il fumo emesso dalla fettina di carne cotta alla piastra o la 'caciara' che fa la cappa quando è accesa (che dopo 10 minuti, secondo me, diventa una tortura cinese), piuttosto che il colore o la forma più o meno arrotondata...

Mi rendo conto che probabilmente io sono sceso troppo sul tecnico, però mi piacerebbe sensibilizzare più persone possibile a tenersi informate e documentarsi maggiormente quando devono scegliere... penso che aiuti molto nel fare la scelta giusta!

cappa

#6
Ciao Flateric! Vorrei sapere poi che cappa hai deciso di acquistare....io ho una cucina che corrisponde grosso modo alla tua, ed ho la possibilità di collocare il piano cottura proprio vicino al muro dà sul balcone in modo da avere un tiraggio diretto (non sò se si dice così). Che tipo di cappa mi consiglieresti? grazie mille...mi rendo conto che non solo non ti dò una risposta, ma rilancio con una domanda....ciao! ;-)
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#7
Ciao ROVEREtigerNERO, alla fine penso che prenderò una Elica Tender; si tratta di un modello nuovo, molto potente e silenziosa; l'ho trovata qui a 590€.[/url]