La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento "rustico", come modernizzarlo?

#1
Buongiorno a tutti!

Come al solito ho problemi con la mia zona conversazione.
Sto parlando di una zona conversazione dove gli ospiti si possono sedere prima di sedersi a tavola o dopo cena per bere un amaro, non un soggiorno, quindi senza contemplare una televisione, ma al massimo una radio ;)

Si tratta di una zona di passaggio tra la cucina ed il pranzo, perfetta, quindi, per chiacchierare con gli ospiti anche se sono ancora intento a finire di cucinare o se sto rigovernando al termine della cena ;)

http://lh4.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-p ... CN1223.JPG

http://lh3.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-q ... CN1224.JPG

http://lh3.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-s ... CN1189.JPG

http://lh4.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-w ... CN1233.JPG


Come vedete nelle foto allegate, al momento anche se decisamente molto bella, almeno secondo i miei gusti, è poco "pratica", nel senso che:
La panca cinese (che in realtà è un tavolino riadattato) crea un po' di timori negli ospiti che non osano sedersi
- La chaise long ospita una sola persona
- i cuscini per terra non sono apprezzati, sopratutto dagli ospiti un po' più in la con gli annetti :P
- essendo in pieno passaggio al piano terra, il tappeto si sporca tempo zero...

La mia idea era, quindi, di togliere la chaise-long, spostare il tavolino cinese per usarlo effettivametne come tavolino, sostituendo quello birmano nelle foto, e per le sedute pensare ad un divanetto di pelle 2 posti affiancato da 2 poltroncine, oppure 4 poltroncine con un puff.

Il problema è che, come vedete, a me piace moltissimo l'arredamento moderno, ma mi trovo a dover lottare con un pavimento "rustico", in gres porcellanato effetto "cotto" che, ahimè, ho fatto mettere dietro consiglio di altre persone per motivi troppo lunghi da spiegare...

Come "modernizzare" quel pavimento?

Ho pensato a diverse alternative, ESCLUDENDO a priori l'idea di rimuoverlo e sostituirlo (il pavimento a 4 anni):
- posare un altro pavimento (parquet sbiancato) sopra a quello esistente, solo nella zona conversazione, in modo da ridefinire lo spazio e creare, al contempo, un contrasto rustico/moderno
- coprirlo con un tappeto, ma deve essere marrone molto scuro o nero, altrimenti diventa uno schifo in 3 secondi
- rialzare il pavimento, come si farebbe con un contro-soffitto, invevce fare un contro-pavimento, magari in vetro con delle pietre bianche al di sotto

Altre idee?
quale vi sembra la più realizzabile?
quali colori scegliereste?
MA SOPRATTUTTO, sono io ad avere dei limiti che mi impediscono di conciliare quel pavimento ad un arredamento moderno???? Ossia, magari potrebbe andare benissimo anche senza modificarlo/coprirlo, ed è solamente una mia fissazione???

Grazie mille a tutti!!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
in veridad?
ho sempre pensato che questo tuo ....angolino di passaggio (ecco vedi che c'e' gia una contraddizione in termini) non fosse cosi accogliente come tu l avevi immaginato....

per il pavimento....l unica delle tue soluzioni pensate credo sarebbe la pedana rianlzata....ma....ma se questo fosse appunto un angolo, non nel centro della stanza, temo che darebbe fastidio, sia visivamente che agli eventuali ospiti anzianotti :lol:
anche io odio, ma tanto, quel tipo di pavimento, sul quale io stessa sto vivendo a mia volta....all inizio ho provato con due tappeti enormi uguali, neri....due cojons! hanno durato 3 settimane, era tutto un aspirare....e quando li ho tolti la sensazione di spazio e pulizia (pulizia visiva) e' aumentata quindi rendendo il tutto piu ''moderno'' ... ignora quel pavimento, lassa stare opere posticce.........

bene adesso puoi spostare la doamnda in zona giorno :-)
credo che un divanetto piu la chaise longue con tavolino fianco o davanti renda il tutto piu funzionale ed accogliente
temo che dovrai alzare la tua bookworm pero

et voila :-))
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:in veridad?
ho sempre pensato che questo tuo ....angolino di passaggio (ecco vedi che c'e' gia una contraddizione in termini) non fosse cosi accogliente come tu l avevi immaginato....

per il pavimento....l unica delle tue soluzioni pensate credo sarebbe la pedana rianlzata....ma....ma se questo fosse appunto un angolo, non nel centro della stanza, temo che darebbe fastidio, sia visivamente che agli eventuali ospiti anzianotti :lol:
anche io odio, ma tanto, quel tipo di pavimento, sul quale io stessa sto vivendo a mia volta....all inizio ho provato con due tappeti enormi uguali, neri....due cojons! hanno durato 3 settimane, era tutto un aspirare....e quando li ho tolti la sensazione di spazio e pulizia (pulizia visiva) e' aumentata quindi rendendo il tutto piu ''moderno'' ... ignora quel pavimento, lassa stare opere posticce.........

bene adesso puoi spostare la doamnda in zona giorno :-)
credo che un divanetto piu la chaise longue con tavolino fianco o davanti renda il tutto piu funzionale ed accogliente
temo che dovrai alzare la tua bookworm pero

et voila :-))

mmmmmm

ma come sei propositiva!!! :lol: :lol:
se lo chiedevo a Brontolo magari era meno critico ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
Io approvo la posa di un parquet :wink: ma non solo in una zona del soggiorno (poi ti ritroveresti il pavimento che odi comunque a vista, e delle belle giunture tra un pavimento e l'altro :? :? :? ).
Abbiamo fatto lo stesso 1 anno fa a casa nostra: 600 Euro di spesa (parquet ikea, ma fa il suo sporco lavoro 8) ) e in un paio di week end lo abbiamo posato da soli :wink:
L'unico problema son le porte: quelle interne vanno tagliate in basso, per quella di ingresso noi abbiamo fatto la mezzaluna (se cerchi in questa sezione c'è il mio post di allora "siamo fulminati") e le finestre (noi, per fortuna, le abbiamo scorrevoli)
Ah, l'ultima considerazione: mi ero innamorata anch'io del parquet sbiancato (quello di ikea, visto dal vivo, è bellissimo :P ) ma è troppo chiaro (soprattutto posato al piano terra di una casa con giardino :cry: ), quindi abbiamo scelto una tonalità + calda, che camuffa alla grande lo sporco 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:Io approvo la posa di un parquet :wink: ma non solo in una zona del soggiorno (poi ti ritroveresti il pavimento che odi comunque a vista, e delle belle giunture tra un pavimento e l'altro :? :? :? ).
Abbiamo fatto lo stesso 1 anno fa a casa nostra: 600 Euro di spesa (parquet ikea, ma fa il suo sporco lavoro 8) ) e in un paio di week end lo abbiamo posato da soli :wink:
L'unico problema son le porte: quelle interne vanno tagliate in basso, per quella di ingresso noi abbiamo fatto la mezzaluna (se cerchi in questa sezione c'è il mio post di allora "siamo fulminati") e le finestre (noi, per fortuna, le abbiamo scorrevoli)
Ah, l'ultima considerazione: mi ero innamorata anch'io del parquet sbiancato (quello di ikea, visto dal vivo, è bellissimo :P ) ma è troppo chiaro (soprattutto posato al piano terra di una casa con giardino :cry: ), quindi abbiamo scelto una tonalità + calda, che camuffa alla grande lo sporco 8)
Ok

cominciamo a ragionare ;)

innanzitutto i miei problemi:
piano terra con giardino davanti e dietro (come te)
1 portone blindato (andrò a leggere il tuo topic sulla mezzaluna, che ignoro)
1 porta interna (andrò a leggere il tuo topic anche qui :P)
2 porte-finestre che danno sul giardino (e qui immagino che sia un problema...)

Voi avete fatto tutto da soli o avete chiamato qualcuno?
tuo marito, se non vado errato, si occupa un po' di queste cose, mentre io lo faccio solo a livello di hobby fai-da-te.....

Avete posato il parquet ikea SOPRA al pavimento originale o avete spaccato tutto?

se mi confermi che è una cosa fattibile, in queste ferie di Natale so già cosa regalarmi!!! :D :D :D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Quoto il suggerimento di Anna.
Metti un bel parquet IKEA, oppure un laminato che comunque ha un costo molto contenuto.

E copri quel pavimento orrido!! :wink: :lol: :lol:

#8
cyberjack ha scritto:Ok

cominciamo a ragionare ;)
:lol: :lol: :lol: :lol:
cyberjack ha scritto:innanzitutto i miei problemi:
piano terra con giardino davanti e dietro (come te)
1 portone blindato (andrò a leggere il tuo topic sulla mezzaluna, che ignoro)
1 porta interna (andrò a leggere il tuo topic anche qui :P)
2 porte-finestre che danno sul giardino (e qui immagino che sia un problema...)
- portone blindato: la soluzione che abbiamo attuato noi non sarà bellissima (specie perchè non ci siamo ancora decisi a sostituire il linoleum con delle piastrelle decenti :oops: ), però per una serie di motivi non ce la siamo sentita di segare anche la porta blindata (è un lavoro che comunque si può fare :wink: )
- 1 porta interna: si sega tranquillamente
- 2 porte-finestre: dipende da quanto spazio hai sotto alle porte finestre :wink: comunque si possono modificare anche loro 8) ovvio che è un lavoro che devi far fare da qualcuno esperto (bisogna soprattutto controllare quanto è alta la battuta della finestra e assicurarsi che la finestra, una volta segata, tocchi bene la battuta altrimenti rischi allagamenti :? )
Il rischio, detto papale papale, è che le modifche alle porte e finestre, ti costino + del laminato ikea :roll: :cry:
cyberjack ha scritto:Voi avete fatto tutto da soli o avete chiamato qualcuno?
tuo marito, se non vado errato, si occupa un po' di queste cose, mentre io lo faccio solo a livello di hobby fai-da-te.....
Abbiamo fatto tutto da soli (anzi... ha fatto tutto lui :lol: io l'ho aiutato solo a spostare i mobili 8) ).
Se già fai del fai-da-te dovresti riuscirci da solo: serve solo una sega circolare (se non vuoi farti il cu@o a tagliare le assi col seghetto :shock: ) e un po' di attenzione agli incastri (anche il maritino ha sbagliato a tagliare qualche asse :roll: magari gli serviva il maschio e segava la femmina :lol: ma nulla di devastante :wink: )
E' vero che mio marito era del settore (faceva il falegname e aveva posato qualche pavimento in legno massello) :roll: ma lo stesso laminato ikea ricordo lo aveva posato anche Rananera e il suo compagno non era un falegname :wink:
cyberjack ha scritto:Avete posato il parquet ikea SOPRA al pavimento originale o avete spaccato tutto?
Lo abbiamo posato sopra :wink: stendendo tra vecchio pavimento e parquet un apposito tappetino (che si compra sempre da ikea) :wink:
Nei 600 Euro di spesa era compreso il parquet (direi un 60 mq), il tappetino, gli zoccolini e gli attrezzini ikea che vanno usati per l'incastro delle tavole 8)
cyberjack ha scritto:se mi confermi che è una cosa fattibile, in queste ferie di Natale so già cosa regalarmi!!! :D :D :D
E' una cosa fattibile 8) buon lavoro (e poi non lamentarti con me se avrai la schiena a pezzi :mrgreen: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

secondo me...

#9
da come ho capito nn è una zona dove i tuoi ospiti si soffermano per lungo tempo giusto?... ecco il pavimento rustico tipo cotto nn lo vedere come un impedimento, trova dei divanetti da due posti con imbottiture semplici nn molto alte (il tuo ospite nn si deve rilassare troppo ma impegnare del tempo), magari colorati ma con colori sgargianti se ti piace con particolari in acciaio, per quanto riguarda i tappeti a me piacciono poco e nn li metterei avendo il tavolinetto e la chaise long sei apposto.L'amibente che ti si verrà a creare sarà piu pulito cosi da permettere al tuo arredo di essere notato mantenendo il pavimento in secodno piano.
ad.arredodesign@tiscali.it

#10
Dopo aver cenato, gli ospiti li dividi in 2 gruppi di lavoro: al primo gruppo lavaggio piatti e al secondo reparto stendino e riassetto generale e tu ti siedi sulla panca cinese a trangugiare il meritato amaro, così risolvi il problema :mrgreen:
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#11
io sul tavolino cinese travestito da panca mi ci siedo senza problemi:)

dai apparte le cacchiate che dico... ti capisco benissimo: piano terra, giardino avanti e dietro... adesso sto messa uguale con aggiunta di un cane che ama correre nell'erba...alzare zolle...scavare e poi entrare in casa tranquillamente...e saltare sul divano al quale ho appena cambiato il copridivano ^__^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
ciao cyber,
io farei come ti diceva Anna, cioè posare sopra un bel parquet, magari uno un poco più scuretto sul quale non si vedono tutte le macchie... scusa ma anche noi avevamo queste piastrelle prima e sono davvero terribiliiii :shock:

invece dove c'è l'ingresso, cioè la porta blindata potresti solo lì togliere alcune piastrelle vecchie (tipo 2 m2) e sostituirle con delle piastrelle nuove e belle. :wink: :wink: così non occorre modificare la porta blindata :!: :!:

noi lo abbiamo fatto così :) (vedi nel mio album) e sinceramente la trovo la migliere soluzione in quanto quando si entra, magari anche con scarpe sporche oppure bagnati, sei sempre su piastrelle e non sporchi il parquet.
non so se ho reso l'idea ma togliere tutte le piastrelle è un lavorone (non ti dico quanto !!!! :evil: ) e la cosa migliore sarebbe metterci sopra un parquet!!
se ti servono altre info, son qua 8)
Immagine
Immagine

#14
io il pavimento non lo toccherei in nessun modo. Invece sposterei la panca sotto la bookworm, quasi addossata al muro, inserirei due poltroncine, possibilmente pelle, e tre pouf , o, viceversa tre poltroncine e due pouf, dipende dallo spazio. poi, eliminerei quel tappeto dai colori troppo deboli per risaltare sul pavimento, a favore di uno nero, tipo shaggy, più piccolo di quello che hai e forse pure tondo. all'occorrenza un pouf può fungere da tavolino. Come colori, sia per poltrone, che per pouf, che per tappeto, resterei tra il bianco e il nero, visto che al tutto farebbe da sfondo la parete arancio. e lascerei la chaise longue, s'intende.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
ciao a tutti e grazie per le risposte!!
Ora come ora sono molto indeciso se ricoprire il pavimento oppure no... tengo in seria considerazione questa ipotesi, ma è un lavoro che non riuscirei a fare per bene da solo, quindi vedo se riesco a migliorare l'aspetto dalla stanza solo disponendo diversamente i mobili e aggiungendo qualche pezzo :P

Per adesso, ho spostato il tavolo di fatto invertendo gli ambienti:
Immagine


Immagine



Adesso, al posto della panca cinese, sotto al quadro del Buddha, pensavo di mettere un divanetto due posti, mentre al posto delle poltroncine da ufficio delle poltroncine serie ;) La chaise long è finita di sopra, nello studio viola e nero, e ci sta di dieci e lode ;)

Per chi fosse verament interessato, ho fatto anche un filmato di 50 secondi circa, da molto bene la sensazione degli spazi, però è un po' pesante... lo posso mandare per e-mail oppure via internet con "sendthisfile", se vi va...

Che ne dite? è un buon inizio, per ripartire a considerare questa stanza??
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe