La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

snaidero Time: help disposizione (piantina e immagini)

#1
la cucina in questione è una snaidero Time con basi in polimerico bianco seta, pensili altezza 72(?) in teak o noce canaletto e top in laminato da 9 cm con frontale in tinta con i pensili.
dopo varie proposte e consigli da parte del mobiliere, alla fine la scelta è ricaduta sul mio progettino (ma và!sò capa tosta io!!) che a me è sembrato più in linea con le mie esigenze, e comunque lui mi ha consigliato delle modifiche di cui non sono convinta al 100%, e qui entrate in gioco voi con i vostri preziosissimi consigli ed esperienze!
la mia idea era questa:
Immagine
Immagine

in pratica il lato della zona lavoro resta sempre invariato (poi magari dopo vediamo come dividerlo che non mi piace come lo hanno fatto lì), quello che cambia è la zona dispensa che nella mia soluzione prevede tre blocchi (60frigo+45+60forno)e lo snack che avevo considerato con due basi da 60 e top superiore da largh 120 x 95 di profondità.

nella loro soluzione invece:
Immagine
Immagine

la dispensa invece che da 3 è formata da 2 blocchi da 60;il piano snack rimane lo stesso,cambiano solo le basi che saranno da 45 anzichè da 60.
in questo modo:recupero uno spazio anche al lato dello snack per poter aggiungere un altro posto, ed aumenta lo spazio per entrare in cucina, il passaggio sarà quindi di 1,40 m invece che di 1m...

mie impressioni:
il terzo posto vicino lo snack non mi interessa, ne bastan 2, e poi visvamente quei 30 cm che sporgono di lato non mi garbano tanto!

dello spazio maggiore per entrare in cucina manco mi interessa, un metro mi sembra più che sufficiente, tanto mica ci devo entrà con un camion in quello spazio?

morale della favola:mi sembra meglio la mia soluzione, o mi sbaglio?
ho pochissimi giorni per pensarci, entro sabato prox devo dargli una risp!
che mi consigliate voi?
Ultima modifica di annalisa86ce il 17/12/08 17:22, modificato 2 volte in totale.

#2
sul terzo posto puoi decidere solo tu, però lo spazio che hai lasciato di passaggio mi sembra un po' pochino, anche guardando la spalla che c'è sulla dx subito prima... rischi di schiantarti sul bancone ogni tre per due ...
una via di mezzo potrebbe essere ridurre a 30 la dispenza, e mettere le basi sotto il bancone da 50 (esistono?) oppure 1 da 60 e 1 da 45 senza la sporgenza
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
mica facile sai?

A me quello che proprio non piace della soluzione che ti han proposto è che, riducendo la dispensa si riduce anche la libreria dall'altro lato, e perdi "simmetria".
Nel tuo progettino infatti la libreria finisce quasi in corrispondenza della fine del divano... nell'altro modo sembra 'na cosetta messa a caso...

è vero che con 1,40 il passaggio sarebbe molto più comodo... ma comunque ci sarebbe lo sgabello (che ti ruberebbe almeno una ventina di cm.

A ben pensarci non è vero che non è facile.
Se dici che non ti serve il terzo posto perchè tanto hai il tavolo dietro, allora secondo me è decisamente migliore il tuo progetto (imho) :D

Caspita è venuto proprio un bell'ambiente no? Rispetto a quello di partenza sembra tutta un'altra casa :D complimenti!!!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#4
grazie per i complimenti!sono davvero contenta che vi piaccia!
devo molto ad ada e a mio cognato che mi hanno fatto due progetti simili tra loro, ho unito le cose che mi piacevano dell'uno e dell'altro et voilà!
ritornando alle misure:
a casa di mia mamma abbiamo un cucinino grosso modo come quello che sto creando io...ho misurato il passaggio e sono circa 1.10 metri, poi ha messo un mobiletto basso a rotelle su di un lato, profondo quasi 30 cm...
morale della favola, ora il passaggio e circa 80 cm, e ci passiamo tranquillamente...per questo dicevo che 1.40 era troppo...
poi ieri avevo proposto al mobiliere di togliermi quella sporgenza di lato al piano snack, e lui mi ha fatto notare che riducendola e lasciando le due basi da 45, mi verrebbe un piano di 90 x 95, troppo quadrato e forse esteticamente inguardabile!
quindi la soluzione finale dello snack io la farei: due basi da 60 con piano 120 x 95 e stop!senza sporgenza nè sgabello!
e la dispensa?due da 60 + 45 centrale o + 30 centrale?
con quella da 45 mi resterebbe uno spazio di 1 metro;
con quella da 30 lo spazio sarebbe di 1.15 metri;
quei 15 cm me li lascio di passaggio o li uso come contenitore?
madò quant'è difficile! :D

#5
io voto per 1.15 di passaggio!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#7
guardando velocemente mi pare che la loro soluzione sia meglio... hai più spazio per muoverti ed è tutto più arioso...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
eh sì cerise, anche loro dicevano che forse in questo modo quel piccolo ambiente sarebbe risultato un pò più arioso,ma tu che mi consigli, di lasciare anche quei 30 cm per il 3°sgabello, o potrei evitarli?
quindi tutti mi consigliate di tenere la dispensa così a due blocchi e di fare lo snack 120 x 95?

#9
ah, altra cosa:la disposizione della zona lavoro!
premetto che poichè la cucina mi piaceva ma il budget è quello che è ho limato su molte cose!
- ho preferito i pensili più alti anzichè quelli che si vedono nelle diverse immagini della Time, perchè secondo me con quei pensili così bassi lo schienale e le mensoline sotto pensile esteticamente erano d'obbligo, magari con quelli altri li posso anche evitare, e poi recupero spazio!
- le basi le ho fatte tutte con apertura ad anta!se avessi voluto i cestoni erano circa 700 euro Cad. in più, quindi meglio le ante :mrgreen:
i cassetti poi li ho fatti mettere solo sotto al forno, nella dispensa!
- il piano è in laminato dello stesso colore delle basi (bianco seta)con frontale in tinta con i pensili (teak o canaletto);
- per gli eldom pare che molto probabilmente riusciamo a rientrare nella promozione che regala i 4 eldom (forno-frigo-lavello-p.cottura)a scelta tra i modelli più richiesti!ma ancora non ho la lista!però mi sembra un'altro bel punto a favore della snaidero!(in tutto ciò per questa promozione devo fermare la cucina entro fine mese e considerando le feste natalizie non è che mi resti molto tempo!!)
- la disposizione è la seguente:
Immagine


(da sx verso dx come dal disegno)
base + pensile 45 (1anta)
base + cappa 90 (2ante)
base + pensile 120 (2 ante con scolapiatti)
base + pensile 60 (lavastoviglie)
base + pensile 45 (1anta)
non vi pare na divisione un pò strana?forse il problema sarà lo scarico dell'acqua che sta a 1,60m dal muro di destra!

#11
nessun aiuto o idea?
ho provato a sistemarla in modo diverso, l'unica disposizione delle basi che mi pare più funzionale è, da sx verso dx:
fianco 9cm+base 30+base 120 con piano cottura e lavastoviglie+base 120 lavello +base 90 + fianco 9cm.
ma la lavastoviglie può andare sotto al piano cottura?penso di si, o mi sbaglio?altrimenti avete altre idee?

#12
da alcune immagini sul sito mi pare di aver notato che le basi con apertura a battente si possano avere anche divise in orizzontale (scusate la descrizione poco chiara!!)per mantenere la simmetria della cucina, e cioè, ad esempio, una base da 60 può esser formata da due ante da 60 una superiore ed una inferiore, o sbaglio?
se così fosse, ci sarebbe un sovrapprezzo rispetto a quella normale?se si grossomodo su che percentuale?

#13
annalisa86ce ha scritto:da alcune immagini sul sito mi pare di aver notato che le basi con apertura a battente si possano avere anche divise in orizzontale (scusate la descrizione poco chiara!!)per mantenere la simmetria della cucina, e cioè, ad esempio, una base da 60 può esser formata da due ante da 60 una superiore ed una inferiore, o sbaglio?
se così fosse, ci sarebbe un sovrapprezzo rispetto a quella normale?se si grossomodo su che percentuale?

potrei sbagliarmi ma che io sappia è solo una divisione estetica non sono due ante ma solo una... si usano nelle cucine con i cassettoni per mantenere la linea orizzontale del cassetto sotto.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
ah, non ci avevo pensato!può essere che sia come dici tu allora!
mi pare che da un altro rivenditore avevo visto invece na cosa del genere, ma non mi ricordo perfettamente!non penso che in quel caso fosse una semplice divisione, aveva le maniglie anche al lato di sotto!
poi boh!ma, rivenditori snaidero, dove siete? :D
illuminatemi!
e per la disposizione, che ne pensate invece?

#15
se nella mia rapidissima lettura c'ho capito qualcosa io farei così.... :
basi da da sx :
fianco 9
base 45
base 60
lavastoviglie 60
base lavello 90
basse 60
base 45
fianco da 9
pensili da sx :
fianco da 9
pensile vetro 45
cappa 120
pensile colapiatti vetro da 90
pensile da 60 vetro
penbsile da 45 vetro
fianco da 9
.... :?
Skyline