La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infiltrazioni dal terrazzo condominiale. AIUTO!!!

#1
Ciao,

come capita spesso, il brutto tempo di questi giorni ha portato qualche amara sorpresa: nella mia camera da letto c'e' un'infiltrazione d'acqua dal terrazzo condominiale.

Ho avvertito l'amministratore che è venuto a controllare con un'impresa di sua fiducia. In pratica, sembra che la guaina che ricopre il terrazzo sia da rifare (il palazzo ha quasi 40 anni anche se qualche lavoro sul terrazzo credo che in passato sia stato fatto).
Ora mi chiedo: è un'intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria? C'e' bisogno della delibera da parte dell'assemblea condominiale oppure l'amministratore può decidere autonomamente di eseguire i lavori?

Aiuto, non so come fare!!! E pensare che il giorno stesso che si è verificata l'infiltrazione ci erano venuti a montare la camera da letto!!!

Grazie a tutti

#2
è straordinaria...

Avvisa l'amministratore con una raccomandata che DEVONO chiamare una ditta entro 15 giorni oppure provvedi tu stesso e gli giri la fattura, chiaramente ogni danno lo devono pagare loro.

Prima però prova con le buone, ma avvisa comunque per iscritto e raccomandata, le parole se le porta il vento.

#3
Oznerol ha scritto:è straordinaria...

Avvisa l'amministratore con una raccomandata che DEVONO chiamare una ditta entro 15 giorni oppure provvedi tu stesso e gli giri la fattura, chiaramente ogni danno lo devono pagare loro.

Prima però prova con le buone, ma avvisa comunque per iscritto e raccomandata, le parole se le porta il vento.
confermo...assemblea subito :!: :evil:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

#4
Beato te che non devi pagare di tasca tua,
Io che sono stupida guarda dove mi sono cacciata: Forum "lavori edili" - topic "Il muro fa acqua!!"
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#5
gemma ha scritto:Beato te che non devi pagare di tasca tua,
Io che sono stupida guarda dove mi sono cacciata: Forum "lavori edili" - topic "Il muro fa acqua!!"
Ho letto ora il tuo post. Mi dispiace molto. Spero che riuscirai a risolvere... :( :(

#6
Grazie davvero per la solidarietà,
anche se ho qualche dubbio, sai c'è un contratto...pazienza in qualche modo farò :lol: :lol:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#7
beate te che sei quella che non deve pagare...
però mettiamoci anche dalla parte di chi ha la terrazza...non credo che hanno fatto a posta a rompere la guaina!!!
io sono dall'altra parte:

hoappena comprato casa e un mese fa abbiamo iniziato i lavori in giardino ....abbiamo piantato le piantine per la recinzione....quindi è stata mossa la terra che era più di un'anno che non veniva toccata e annaffiata tranne con la pioggia....
per sfortuna o fortuna è iniziato questo tempo di M. e acqua acqua e acqua sono iniziate le infiltrazioni nei garage sottostanti... :evil: :evil: :evil:

e ti pareva....prima niente sembrava tutto a posto e adesso arriviamo noi...e gli altri inquilini cominciano a lamentarsi :evil: ...secondo me hanno aspettatto chi comprava l'appartamento per far valere i loro diritti :cry: :cry: ...ma che sfiga che ho già il mutuo...adesso dobbiamo anche pagare i lavori...(per fortuna è successo subito prima di seminare...ma uffa ci sono sempre problemi e sempre soldi :cry: )

questo èp per dire che non è giusto io non ho fatto niente era già li...però i vicini subito ZAC....infiltrazioni bisogna riparere!!

bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia non solo chi è danneggiato i suoi diritti...

scusate lo sfogo
Immagine
Immagine

#8
tamy79 ha scritto:
hoappena comprato casa e un mese fa abbiamo iniziato i lavori in giardino ....abbiamo piantato le piantine per la recinzione....quindi è stata mossa la terra che era più di un'anno che non veniva toccata e annaffiata tranne con la pioggia....
per sfortuna o fortuna è iniziato questo tempo di M. e acqua acqua e acqua sono iniziate le infiltrazioni nei garage sottostanti... :evil: :evil: :evil:

scusate lo sfogo
Io per prima cosa verificherei se il condominio ha un assicurazione, poi vedrei se i lavori eseguiti per le coperture sono ancora in garanzia (per il lavori edili sono lunghe), poi vedrei se effettivamente è tua competenza riparare la copertura (beh se l'hai danneggiata tu ovvio ma con le pioggie eccezionali chi dice che le infiltrazioni non siano giustificate), inoltre se le infiltrazioni vi erano prima (magari leggere i verbali di condominio passati) e infinie se è stata una ditta a fare i lavori la colpa cadrebbe su di loro.
Infine purtroppo non ti consiglio di fare i lavori di copertura ora, vanno fatti sempre all'asciutto o rischi di chiudere l'acqua sotto la copertura che sfogherebbe con macchie e distacco di intonachi per un paio di anni aggravando la cosa.

#9
gemma ha scritto:Grazie davvero per la solidarietà,
anche se ho qualche dubbio, sai c'è un contratto...pazienza in qualche modo farò :lol: :lol:
Specifico i lavori sono in parte a tuo carico in millesimi di proprietà, diciamo che non sei completamente esentata dalla spesa ma certamente non è a tuo completo carico.
Verifica l'assicurazione di condominio, se la hanno deve uscire un loro perito prima che tu fai eseguire i lavori, ovvio poi sono comunque problemi loro ma avvisa l'amministratore di questa cosa.

#10
Oznerol ha scritto:
tamy79 ha scritto:
hoappena comprato casa e un mese fa abbiamo iniziato i lavori in giardino ....abbiamo piantato le piantine per la recinzione....quindi è stata mossa la terra che era più di un'anno che non veniva toccata e annaffiata tranne con la pioggia....
per sfortuna o fortuna è iniziato questo tempo di M. e acqua acqua e acqua sono iniziate le infiltrazioni nei garage sottostanti... :evil: :evil: :evil:

scusate lo sfogo
Io per prima cosa verificherei se il condominio ha un assicurazione, poi vedrei se i lavori eseguiti per le coperture sono ancora in garanzia (per il lavori edili sono lunghe), poi vedrei se effettivamente è tua competenza riparare la copertura (beh se l'hai danneggiata tu ovvio ma con le pioggie eccezionali chi dice che le infiltrazioni non siano giustificate), inoltre se le infiltrazioni vi erano prima (magari leggere i verbali di condominio passati) e infinie se è stata una ditta a fare i lavori la colpa cadrebbe su di loro.
Infine purtroppo non ti consiglio di fare i lavori di copertura ora, vanno fatti sempre all'asciutto o rischi di chiudere l'acqua sotto la copertura che sfogherebbe con macchie e distacco di intonachi per un paio di anni aggravando la cosa.
l'assicurazione della casa è scaduta...a 12 anni la casa e le assicurazioni scadono in 10anni...
devo informarmi sull'assicurazione del condominio...però siamo solo in 4 unità abitative sò che non si fanno nemmeno riunioni condominiali...e non cè l'amministratore ...
a dire il vero io ho l'assicurazione che ho fatto con il mutuo...ho provato a leggerla...ma prima cè scritto che copre poi vado avanti a leggere e cè scritto che non sono coperta...ci capisco veramente poco :cry:
Immagine
Immagine

#11
l'assicurazione della casa è scaduta...a 12 anni la casa e le assicurazioni scadono in 10anni...
devo informarmi sull'assicurazione del condominio...però siamo solo in 4 unità abitative sò che non si fanno nemmeno riunioni condominiali...e non cè l'amministratore ...
a dire il vero io ho l'assicurazione che ho fatto con il mutuo...ho provato a leggerla...ma prima cè scritto che copre poi vado avanti a leggere e cè scritto che non sono coperta...ci capisco veramente poco :cry:
Se siete 4 non è obbligatorio ne l'amministratore ne le riunioni ne altro.
Per l'assicurazione del mutuo copre solitamente solo danni che pregiudicano definitivamente il valore dell'immobile tipo crollo incendio ecc...