La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ardesia nera e marmo alla veneziana

#1
beh il topic dice tutto. su da me nell'attico vorrei mettere un pavimento unico di ardesia nera della iris fmg (www.irisfmg.it) in particolare nella variante non levigata... pensavo che con il riscaldamento a pavimento una pietra ruvida riscaldata possa essere libidinosa in inverno. che ve ne pare? ma poi come si lava dato che uno straccio non scivola facilmente su tale pietra? dovrei comprare un aggeggio apposito? ne sapete qualcosa?

per l'appartamento ... ehm... diciamo signorile, insomma il principale dell'immobile, avendo spulciato i marmi della iris sempre ci siamo resi conto che porre dei marmi artificiali con delle fughe in un appartamento del genere fa un po' schifo, fa troppo effetto mattonella... stavamo quindi pensando al marmo "alla veneziana"... non so se si chiama cosi'. avete presente? quello che si realizza sul posto... con dei frammenti di marmo da posare uno ad uno a comporre delle miscele o dei disegni. che dite? avete informazioni a riguardo tipo ditte realizzatrici e prezzi?

grazie mille,
Peppe.

#4
:lol: :lol: :lol: si e il parquet alle bare! :lol: :lol: :lol:

Io non ho idea dei prezzi, pero' le resine mi piacciono molto, l'effetto del marmo di cui parli l'ho visto ed è molto bello...elegante....poco moderno (secondo me!)

#5
Curiosa l'ardesia nera e piena di buoni propositi, ma credo che si noterebbe molto lo sporco e che in effetti sarebbe impossibile passare con facilità lo straccio per la pulizia.

#6
L'ardesia è bella, ma... vade retro superfici ruvide! :lol: :lol:
Io ho avuto la geniale idea di mettere delle piastrelle ruvide in garage, cantina e stireria :roll: Non finirò mai di pentirmene :cry:

Re: ardesia nera e marmo alla veneziana

#7
Peppe ha scritto:beh il topic dice tutto. su da me nell'attico vorrei mettere un pavimento unico di ardesia nera della iris fmg (www.irisfmg.it) in particolare nella variante non levigata... pensavo che con il riscaldamento a pavimento una pietra ruvida riscaldata possa essere libidinosa in inverno. che ve ne pare? ma poi come si lava dato che uno straccio non scivola facilmente su tale pietra? dovrei comprare un aggeggio apposito? ne sapete qualcosa?

per l'appartamento ... ehm... diciamo signorile, insomma il principale dell'immobile, avendo spulciato i marmi della iris sempre ci siamo resi conto che porre dei marmi artificiali con delle fughe in un appartamento del genere fa un po' schifo, fa troppo effetto mattonella... stavamo quindi pensando al marmo "alla veneziana"... non so se si chiama cosi'. avete presente? quello che si realizza sul posto... con dei frammenti di marmo da posare uno ad uno a comporre delle miscele o dei disegni. che dite? avete informazioni a riguardo tipo ditte realizzatrici e prezzi?

grazie mille,
Peppe.
il marmo a cui fai riferimento tu dovrebbe essere il "seminato veneziano". In casa mia ce l'ho in un ambiente. Nel resto della casa è tutto "bianco di carrara" e "bardiglio. In entrambi i casi i marmi non sono a piastrelloni ma sono finiti sul posto.
Fortunatamente erano già presenti e ho dovuto solo farli levigare. Quando la persona che è venuta a levigare mi ha detto quanto costerebbe farli mettere oggi mi è venuto un colpo.

Il seminato veneziato è il più costoso perchè richiede una lavorazione sul posto molto particolare che alle tariffe di oggi è improponibile... si va oltre i 200/300 euro al mq.

Parere personale: il marmo è stupendo, da una luminosità e un'eleganza unica all'ambiente.

Gio

#8
grazie a tutti dei consigli!

#Giovanni99- mannaggia che prezzi!! io pero' devo vedere di trovare un marmista capace di realizzarlo qua al sud. se lo trovo (vorrei vedere qualcosa che ha gia' realizzato) e mi piace come lavora... io lo prendo questo seminato. finora l'ho visto solo in foto... e son convinto che sia la scelta adatta per un immobile di fine 800. certo è che 200 mq x 200 eurozzi (ad essere buoni) sono 40.000 euro... ammazza... e ci sono gli altri 600 mq da piastrellare in altra maniera... in altri termini solo di pavimenti mi compro un altro immobile rustico :P

cerchero' un po'... sempre che esista qualcuno nel meridione che fa questo tipo di pavimenti, grazie mille per le info :)

@Monica396- Monica mi diresti che mattonelle ruvide hai messo te? marca e modello per favore? cosi' confronto la "ruvidezza" delle tue con quelle di ardesia dell'iris che sto scegliendo io. se sono simili allora seguo il tuo consiglio e le prendo levigate sempre di ardesia. sebbene una mattonella nera e levigata mostra troppo lo sporco... e poi la sfaldatura dell'ardesia è troppo bella da vedere... mi dispiacerebbe perderla. ma se è come la tua mattonella, e da tutti questi problemi ci rinuncio.

#9
ma con 800 metri quadri di casa ti preoccupi di quanto sara' difficile pulirla?

Onestamente...credo che te la farai pulire da qualcun altro... quindi.... scegli cio' che ti piace!!! E dopo aver sistemato tutto...FOTO!! che siamo curiosi :P

#10
Non so di che marca siano...
Trattandosi di cantina e garage (la stireria è allo stesso livello), abbiamo scelto tra alcune piastrelle di seconda scelta che aveva in giro un ex fornitore di mio papà... ma di più non so.

#11
grazie mille Monica mi informero'... domani forse si sale a Roma per vedere uno showroom della Iris... forse è la volta buona che riusciamo a chiarirci le idee a riguardo :)

@domo ... si da qualcun altro... dalla mia futura molgie... devo chiederle se è d'accordo :P

cmq sono 800 complessivi circa... da fare in ardesia sono solo poco meno di 200. altri 200 volevo fare il seminato... o cmq un marmo dato che è l'appartamento piu' significativo che sarà abitato dai miei genitori. il resto sono piani ammezzati piccini, locali commerciali, e una bella cantina in pietra.

ecco a proposito... la cantina supera abbondantemente i 200 mq... è interamente in pietra. comprese le volte. e tutta piena di archi. che pavimentazione mi consigliate? un cotto? fuori i consigli che alla cantina non abbiamo ancora pensato, tutto da decidere :)

per le foto non dubitate... ne ho gia' diverse del cantiere ma non so come pubblicarle. devo trovare uno spazio web?

#12
Dipende da come vuoi usarla la cantina! Se sara' una taverna/sala hobby allora è bello sia un cotto che un bel parquet con assi lunghe, un colore chiaro che da luce e calore.... che belle le volte in pietra!!

Per il pavimento dei tuoi... direi che loro sono fortunati!! Pulire il pavimento in marmo è facile e veloce, è totalmente liscio! Certo se decideranno di passare la cera allora sara' piu' noioso...

PEr il tuo.... direi che se tieni alla tua futura mogliettina e alla sua felicita'.... dovresti rinunciare alle mattonelle nere... ancora di piu' ruvide! Anche il mio ragazzo era partito con una mattonella cosi'... ma dopo aver sentito che le avrebbe pulite totalmente lui... ha cambiato idea :lol: :lol: Cosi' ho messo delle mattonelle sul grigio... giusto compromesso e liberta' per i colori dell'arredamento. Con un pavimento in ardesia (sottolineo SPLENDIDO! l'ho visto anche io) sei costretto a mettere dei mobili chiari, tipo in rovere sbiancato... oppure dei laccati. Prendi in considerazione anche questo prima di scegliere il pavimento.

Tanti complimenti per la casa... deve essere SPLENDIDA! Ma ha anche il giardino?

#13
Peppe ha scritto: cmq sono 800 complessivi circa...
Accidenti!
Ma vi spostate con l'auto? :lol:
E farai pulire tutto a tua moglie?
(Se non lavora e ha un paio di cugine... si può fare)

Dai poverina! Ma come fa?

Arion

#14
Inizialmente ho visto delle piastelle effetto legno orrende tant'è che uno dice "o metto legno o metto piastrelle"... erano una schifezza.
Poi ho visto un'altra casa e non riuscivo a distinguere il legno vero dal quello finto e mi sono dovuta chinare molto vicino e toccare con mano... l'ho tenuto in considerazione per quando potrò (forse) un giorno pagare una serie di parenti ereditari e riprendermi la baita in montagna di mia nonna.

#15
Immagine


Immagine


Immagine


eccovi qualche foto dello stato della cantina. è ancora in alto mare dato che abbiamo scavato tutto sotto per creare delle camere d'aria per eliminare l'umido. bisogna poi sabbiare le pareti al fine di tirar fuori la pietra bella e pulita, ora è coperta da una specie di intonaco e da decenni di abbandono. andrà rifatto poi il massetto e il riscaldamento a pavimento.

il tutto conterrà una taverna con forno a legno e cucina, zona tavolo biliardo (se lo trovo usato da qualche parte :D ) , un vano home teather di 5metri x 10, una piscinetta riscaldata (ai limiti di volume per non essere bene di lusso e pagarvi un botto di tasse) vano tecnico per le caldaie di tutto l'immobile (realizziamo un impianto a pompe geotermiche... che ho provveduto a progettare... speriamo funzioni o son dolori :P ) e qualche angolino salottino, infine il garage.

secondo me sceglieremo un cotto. anche se sono di tantissimi tipi diversi. non sarà elementare come scelta.

ps si c'è un giardino, che ai primi di agosto provvederemo a svuotare da tutta la terra per realizzare il garage a livello cantina.

pps dato che sto realizzando il tutto basandomi sui vostri immancabili consigli, ovvio che a cose finite se passate dalla basilicata siete miei ospiti :D