La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbattimento muri

#1
Finalmente ci siamo, a breve si cominciano i lavori di ristrutturazione ed ecco il primo dubbio: abbiamo intenzione di buttare giù delle cosiderevoli porzioni di muro all'interno del nostro appartamento risalente alla fine degli anni '60 e posto al secondo piano di una palazzina di appena tre piani, per eliminare il famigerato corridoio e creare un ambiente unico composto da ingresso, soggiorno e cucina! I muri NON sono portanti ma il muratore sostiene che sarebbe comunque conveniente installare delle putrelle per evitare il problemi futuri, tipo la formazione di eventuali crepe nell'appartamento sopra il nostro, il geometra invece ritiene che non sia assolutamente necessario!
Noi ovviamente saremmo più propensi per la seconda soluzione sia per notevole risparmio economico e di tempo, sia per una questione estetica! Cosa ci consigliate!!! Grazie e spero di essere stata chiara! :D
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!

#2
il problema delle eventuali crepe al piano di sopra togliendo una parete è una cosa che capita, ma comunque non è nulla di preoccupante anzi è perfettamente normale (la gente ancora non ha capito che le strutture si "muovono" sotto il carico, ed è normale che si "assestino" quando variano i carichi). La comparsa di queste crepe dipende un po dalla tempistica con cui è stato realizzato il fabbricato e molto da come "cammina" il solaio in corrispondenza del tramezzo che vai a togliere. Se, per esempio, togliessi un tramezzo che sta sotto un trave, non si formeranno mai e poi mai crepe; se invece togliessi un tramezzo che si trova al centro di un solaio che ha una luce molto elevata, superiore ai 6mt, e se al piano di sopra ci fosse una parete analoga, allora è probabile che si formino crepe.

Quindi, inserire delle putrelle è assolutamente inutile, anche perchè andrebbero messe "sotto carico" (pre-caricate) e non semplicemente poggiate, cosa che complica il lavoro e lo rende più oneroso ancora. Se proprio temete questo fenomeno, la riparazione delle eventuali crepette al piano superiore saranno coperte dall'assicurazione che certamente l'impresa avrà contro danni a terzi.

Cmq se pure vuoi mettere una putrella si può nascondere con del cartongesso, per evitare di lasciarla a vista.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie per la delucidazione, era quello che volevo sentirmi dire, più o meno!
Adesso metteremo a confronto geometra e muratore e forti di queste nuove informazioni cercheremo di mediare, grazie ancora!!!
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!