La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abat jour da abbinare

#1
ciao a tutti, mi sono appena iscritta. Vorrei un consiglio: ho acquistato una piccola abat-jour di modernariato, tipo art decò con la base rotonda di metallo color argento e il braccio ricurvo e la boccia della lampada bianco opaco (la descrizione non rende, appena possibile metterò la foto) ma non so che tipo di abat jour mettere nell'altro comodino. Se può interessare i comodini sono kartell neri a forma di cilindro a 3 cassetti (di anna castelli ferrieri) e il lampadario è semplice, di carta di riso dell'ikea. grazie in anticipo x i consigli :idea:

#2
Direi che una foto della lampada sia è proprio indispensabile.. :wink:
Complimenti per il contenitore della Kartell, che trovo perfetto da accostare al letto e, che, anch'io possiedo in bianco, in bagno.. :wink:
Immagine
Al volo, sopra il contenitore della Ferrero, vedrei qualcosa di molto differente (anche sarei curioso di vedere la lampada di modernariato), come la piccola Eclisse (Artemide) di Vico Magistretti, che è facilissimo acquistare su ebay (foto in basso con le versioni bicolore degli anni '70, oggi invece è prodotta solo in bianco/arancio/silver)..
Immagine
Immagine
Immagine
..e due righe sulla lampada del '65 di Magistretti:
l'insieme del progetto rivela le intenzioni dell'architetto milanese: la geometria forte che sta alla base dell'effetto chiaroscurale che è secondario rispetto alla decisa caratterizzazione formale dell'insieme. Eclisse è una lampada da comodino realizzata in metallo verniciato in cui la luce è modulata in modo semplice ed intuitivo. E' costituita da tre semisfere di cui quella più interna, regolandola, varia l'emissione della lampadina da 25W. La piccola lampada non appena fu presentata dalla Artemide, nel 1967 vinse il Compasso d'Oro.
L'ispirazione, secondo l'autore, erano le lampade degli scassinatori. La ricerca di una tecnologia semplice, tutta estetica, sulle forme primarie e sui solidi geometrici anticipa il capolavoro Atollo per la Oluce, sotto, che Magistretti realizzerà una decina d'anni più tardi, disponibile in varie grandezze e colorazioni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 05/01/09 12:08, modificato 1 volta in totale.

#3
grazie lot, all'eclissi ci avevo già pensato, magari in bianco...appena possibile posto le foto della lampada che ho comprato. sennò in alternativa? avevo pensato a qualcosa sempre di piccolino ma un pò + "alto"

#4
Qualche classico e meno classico dell'illuminazione 'da notte' accomunate per le piccole dimensioni e che potrebbero esser posate sul contenitore della Kartell.
Tutti comunque divenuti in questi anni 'patrimonio' comune del forum:
Pirellina, evergreen di Giò Ponti, per Fontana Arte..
Immagine
Tizio Micro, nella variante più piccola, con la colorazione tipica cioè in nero, di Richard Sapper, per Artemide..
Immagine
Immagine
Analoga ed ugualmente avveniristica come un jet, la Dove, del duo Barbaglia e Colombo, per Nemo..
Immagine
Immagine
L' Arà, di Starck per Flos..
Immagine
Immagine
Agaricon, di Ross Lovergrove, poi Fortebraccio di Alberto Meda, e Costanzina, ancora di Alberto Meda e Paolo Rizzato, tutte per Luceplan..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Romeo Soft, di Starck per Flos..
Immagine
Di iTre, nuovissima la creatura in vetro satinato e metallo verniciato, di Paolo de Lucchi: Atlantic..
Immagine
Hebi, progettata nel lontano 1974 da Isao Hosoe, riedita oggi da Valenti..
Immagine
Nessino, rielaborazione dalle dimensioni contenute del capolavoro Nesso di Mattioli in abs (accanto, in arancio)..
Immagine
Immagine
Cesta, Santa&Cole, disegnata da M.Milà nel '64..
Immagine
..e, per finire in bellezza, Flash, Spider, Coupé, di Joe Colombo, tutte per Oluce.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
grazie lot, di tutte le lampade che hai postato mi piacciono molto la prima e poi spider e coupè (delle 2 più quella nell'ultima foto). ma i prezzi all'incirca? le foto della lampada non le ho ancora (è 1 asta che mi sto aggiudicando :wink: ) ma le dimensioni sono diametro 11,5 e altezza 20

#9
grazie lot,peccato è proprio uil genere che cerco.Ne ho vista oggi una in un centro di bricolage che le somigliava un pò,aspetto un pò magari ti viene l'illuminazione,mal che vada la prendo,il costo è esiguo ...anche se quella della foto è tutt un altro pianeta