La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Graffi su gres porcellanato fatti dall'alluminio

#1
Ciao a tutti spero mi possiate aiutare sono abbastanza disperato.
Finalmente ho quasi finito con i lavori di restrutturazione del mio appartamento, levando i teli di copertura che avevamo messo per proteggere le piastrelle mi sono accorto che gurdandole in controluce sono tutte rigate dall'alluminio...
Premetto che il graffio no è in profondità anzi dire che la piastrella non è stata per nulla intaccata ma purtroppo i segni ci sono e si vedono, e sono di color argento, mentre le piastrelle sono scure.
Le piastrelle sono di gres porcellanato di formato 60x60 della ditta Panaria, i segni presuno siamo stati causati dalle viti dei cartongessisti o dai serramentisti, ma poco importa, il problema è che ho questi segni e non riesco a toglierli.
Ovviamente ogni suggerimento è + che ben accetto.

Ciao SGNAO

#2
ti sembrerà assurdo..ma prova a cancellarli con la gomma..sì sì la gomma per matita. fammi sapere se funziona, sul mio pavimento è andata bene.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Per prima cosa ti ringrazio molto, almeno adesso ho una speranza....
Ti dirò mi era venuto in mente di provare con le gomme tipo quelle di mastro lindo per capirci, ma con quella della matita no....
Giusto per capire meglio, devo prendere quella morbida o meglio quella tipo duro di 2 colori blu/rosso?
Grazie ancora

Ciao SGNAO

#4
quella morbida.
spero vadano via subito con la gomma..comunque lavando il pavimento spariranno comunque, magari ci vuole un pò d'olio di gomito. sempre che siano gli stessi graffi che ho avuto sul mio, ma da come dici mi pare di sì.
anche la mastro lindo è tentativo valido.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Acido muriatico fai una prova in una zona nascosta ,se è gres porcellanato lo rovini solo con l'acido fluoridrico,non usare la gomma per la "biro",quella abrasiva altrimenti lo graffi

#6
Allora vi ringrazio come sempre e vi aggiorno....
Ieri sera ho provato ed effettivamente il olor argento dei graffi spariscono, ci vuole un bel pò di olio di gomito comunque ma se ne vanno, ho usato la gomma quella di color blu quella per la penna per capirci.
L'unica cosa che ho notato è che dopo aver "trattato" il paviento, ho provato a pulirlo con il mocio, ed ho notato che dove avevo passato la gomma è come se "assorbisse" in maniera diversa l'acqua, ma almeno era pulito dai graffi.
Forse con l'acido sarebbe + veloce, ma l'acido muriatico se non ricordo male non fà fumo quando lo usi?
Comunque che sia gras porcellanato sono + che sicuro e dovrebbe essere anche di buona fattura visto quanto mi è costato, la marca è Panaria.
Mi confermi che posso usare l'acido?

Ciao e auguri SGNAO

#7
sgnao ha scritto:Allora vi ringrazio come sempre e vi aggiorno....
Ieri sera ho provato ed effettivamente il olor argento dei graffi spariscono, ci vuole un bel pò di olio di gomito comunque ma se ne vanno, ho usato la gomma quella di color blu quella per la penna per capirci.L'unica cosa che ho notato è che dopo aver "trattato" il paviento, ho provato a pulirlo con il mocio, ed ho notato che dove avevo passato la gomma è come se "assorbisse" in maniera diversa l'acqua, ma almeno era pulito dai graffi.
Forse con l'acido sarebbe + veloce, ma l'acido muriatico se non ricordo male non fà fumo quando lo usi?
Comunque che sia gras porcellanato sono + che sicuro e dovrebbe essere anche di buona fattura visto quanto mi è costato, la marca è Panaria.
Mi confermi che posso usare l'acido?

Ciao e auguri SGNAO
hem...avevo detto quella morbida, perchè la gomma blu per penna a sua volta può lasciare tracce (non credo si il pavimento che assorbe diversamente l'acqua ma proprio la scia di gomma che resta a terra), mentre la morbida no e cancella molto meglio. Comunque sia, ora si sa che non sono graffi "definitivi" ma che si possono eliminare! bene! :)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:(non credo si il pavimento che assorbe diversamente l'acqua ma proprio la scia di gomma che resta a terra), mentre la morbida no e cancella molto meglio. Comunque sia, ora si sa che non sono graffi "definitivi" ma che si possono eliminare! bene! :)
Penso prorpio che sia come dici tu, e comunque non penso che sia un problema eliminare la scia della gomma, basterà un buon detersivo e il solito olio di gomito.....
Già che ci siamo che prodotto uso per la pulizia ordinaria del pavimento?

Ciao SGNAO

#9
sgnao ha scritto:
Ka ha scritto:(non credo si il pavimento che assorbe diversamente l'acqua ma proprio la scia di gomma che resta a terra), mentre la morbida no e cancella molto meglio. Comunque sia, ora si sa che non sono graffi "definitivi" ma che si possono eliminare! bene! :)
Penso prorpio che sia come dici tu, e comunque non penso che sia un problema eliminare la scia della gomma, basterà un buon detersivo e il solito olio di gomito.....
Già che ci siamo che prodotto uso per la pulizia ordinaria del pavimento?

Ciao SGNAO
conttatta il rivenditore che te lo ha venduto ... per ogni ditta di ceramica ci sono prodotto consigliati .....
ad.arredodesign@tiscali.it

#10
mantra ha scritto:
sgnao ha scritto:
Ka ha scritto:(non credo si il pavimento che assorbe diversamente l'acqua ma proprio la scia di gomma che resta a terra), mentre la morbida no e cancella molto meglio. Comunque sia, ora si sa che non sono graffi "definitivi" ma che si possono eliminare! bene! :)
Penso prorpio che sia come dici tu, e comunque non penso che sia un problema eliminare la scia della gomma, basterà un buon detersivo e il solito olio di gomito.....
Già che ci siamo che prodotto uso per la pulizia ordinaria del pavimento?

Ciao SGNAO
conttatta il rivenditore che te lo ha venduto ... per ogni ditta di ceramica ci sono prodotto consigliati .....
sul gres si usa tranquillamente qualunque detergente per pavimenti, senza andare a cercare chissà che prodotti specifici (son solo soldi buttati via). Io mi trovo molto bene , sia come efficacia che come costo con il Quasar Pavimenti.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)