La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fughe color antracite diventate bianche

#1
Ho un'altro problema oltre a quello accennato nell'altro 3d riguradante i graffi....
Ho posato un pavimento 60x60 di gres porcellanato in tinta scura e le fughe per esser accostate alla piastrella sono state fatte di color antracite della Kerakoll, il problema è che dopo tutti i vari lavori che sono stati effettuati nell'appartamento tra i quali cartongessi vari e tinteggiatura le fughe sono diventate molto chiare, non dico bianche ma quasi.
Ho provato a pulirle con l'aceto come suggertitomi, ma niente.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per riportale allo splendore iniziale?
Grazie in anticipo.

Ciao SGNAO

#2
Anche le mie fughe infatti da marroni sono diventate bianche... ma fino adesso non mi ero posta il problema, in quanto non ho ancora provato a pulirle, poichè sul cantiere ci ono sempre operai...Ma quindi sono difficili da andare via?...Oddio!che notizia mi hai dato... :cry:
Spero che alla fine vadano via...hai provato con uno spazzolino, di quelli grandi che servono per togliere le impurità dai pavimenti?
Fammi sapere come va...Sono in ansia anch'io :shock:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Ci sono prodotti specifici per la pulizia delle fughe, Mapei mi pare abbia Fugafresca. Non passate con acidi che le fughe si danneggiano, comunque sia col tempo in teoria diventano scure non chiare.
Spero, ma non credo, che il problema non sia legato al tipo di colla usato (deve essere scura e non la bianca che solitamente và solo nei bagni ma se avanza la mettono anche altrove) e non sia legato ad un difetto dello stucco, nel secondo caso di solito esce il rappresentante e controlla che non sia un problema dello stucco.

brutta bestia.....

#4
se si legge le schede tecniche degli stucchi viene spiegato che praticamente sono molteplicii i fattori che possono andare ad influire su di esso, come ti hanno gia detto potrebbe essere un tipo di collante, un affioramento di umidita dal sottofondo, il modo con cui il biscotto dellla piastrella assorbe lacqua contenuto nell'impasto dello stucco, poi puo essere l atinteggiatura che viene data alle pareti, il cartogessista ceh fa cadere lo stucco a terra, e se si chiama il rappresentante dello stucco darà sicuramente la colpa a qualcuno.... e nn alla ditta da lui rappresentata (esperienza personale), per saperne di piu bisognerebbe asportare un pezzo di stucco macchiato e fatto analizzare da qualche laboratorio chimico per capire se lo stucco è deteriorato oppure da quali sostanze è stato macchiato. Comunque l' unico accorgimento per nn far macchiare in maniera irrimediabile le fughe era di applicare sopra di esse prodotti che le rendono idrorepellenti...(ma nn sono imbattibili), è un grosso problema il tuo e nn voglio essere il gufo del momento ma per esperienza ti dico che sarà difficile pulirle.... in bocca al lupo
ad.arredodesign@tiscali.it