La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regalo per lui: impianto dolby??

#1
Ciao a tutti, premetto che non mi intendo assolutamente di elettronica: mi sono fatta una "cultura" sui vari forni e piani cottura, ma di televisioni ecc non so nulla!!
Vorrei regalare al mio fidanzato uno di quegli impianti che servono per rendere il suono della televisione migliore, tipo "da cinema", ma davvero non so da che parte farmi: quale marca, che prezzi, che tipo di istallazione?? Credo che sia il momento più adatto visto che stiamo mettendo su casa così se ci sono cavi e fili da passare siamo sempre in tempo.
Praticamente il nostro salotto ha (avrà) un divano "centro stanza", con davanti un bel camino rustico, e ai lati c'è a destra il muretto che divide dalla sala da pranzo e a sinistra un muro dove andrà o un mobile di antiquariato (il bancone di una vecchia ferramenta...bellissimo!!) o una libreria.

Cosa devo fare?
Grazie fin da ora achiunque sappia aiutarmi.
Dolcevita79 ...

#2
Ti sei scordata la cosa più importante: dove andrà il televisore... :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#3
vista la posizione del divano meglio valutare un sistema wireless 5.1 o un 2.1 con effetto surround

di che marca è il televisore?...ci sono sistemi che comandi con un solo telecomando

#4
:oops: la tele sara a sinistra del camino, è tutto da comprare, per quasto volevo farmi un'idea completa di quanto si spende e di cosa comprare per avere un ottimo impianto!!!
Dolcevita79 ...

#5
il miglior sistema in assoluto è il bose...nulla a chevedere con gli altri sistemi,prova a sentire la differenza di suono nei negozi che trattano questo marchio

#6
Bose proprio non lo consiglierei... la qualità non è pari al costo.
Il mio consiglio, se possibile, è non prendere un sistema all in one, ma un amplificatore + un set di diffusori, la cui qualità è nettamente migliore.

Tutto dipende dal budget, con circa 1500 euro si fa già un impianto completo entry level di buona qualità (esclusa TV e dvd player).

Se il budget non lo consente è molto meglio iniziare a comprare i primi componenti (ampli + 2 diffusori) e poi completare con calma a poco a poco... ma con prodotti di qualità.

Tutto, ovviamente, IMHO.

ciao

#7
Dico anch'io la mia in quanto appassionato credo abbastanza attento e informato.
Innanzittutto devi stabilire che risultato vuoi ottenere e quanto sei disposta a spendere...una volta determinate queste due variabili puoi iniziare a gurdarti intorno.
Ottimo impianto per un neofita puo essere quello che al primo ascolto ti cattura emotivamente, mentre per un esperto dall'orecchio fine ed allenato sarebbe un disastro!
Considera che qualsia cosa tu ascolti in un centro commerciale o sala di ascolto in un buon negozio NON suonerà allo stesso modo a casa tua, quello che tra tutti (quelli di fascia di spesa ragionevole) probabilmente non tradireà le tua aspettative e (condivido con Francesca) BOSE.
Vorrei chiedere a Dantes cos'ha da obiettare sul rapporto qualità prezzo e sapere secono lui quali marca e quale modello danno le stesse prestazioni a prezzo migliore!?!?
Il segreto del BOSE è che ha un sistema di "autoascolto" che gli permette di autoregolarsi in funzione dell'ambiente esterno ed avere in qualsiasi momento la resa ottimale...non dovrai mani agire su alti bassi sul ritardo dei canali posteriori, ha casse picole, è un bell'oggetto anche come design e ha il teleconado FM conodissimo (lo usi da una stanza all'altra senza dover "puntare" verso l'apparecchio) e nelle versioni Lifestyle ha tutto compreso (lettore radio e ampli AV)
Se vuoi spendere meno ci sono buoni ampli Denon Onkyo o Harman Kardom a cui abbinare sistemi di altoparlanti Energy JBL Chario Indiana Line (italiana di Torino ottimo rapporo qualità prezzo) e molte altre se vuoi spendere relativamente poco.
Gli altoparlanti e il suono che riproducono variano a sceconda della sorgente che li comanda, la stessa cassa pùo suonare bene con un ampli e male com un altro, ci sono ampli ad alta corrente che hanno bisogno di casse con una buona dinamica mentre per ampli a tecnologia in bassa correte bastano casse neno raffinate (tanto e poco raffinata la sorgente).
Dovresti capire che tipo di timbrica ti piace sentire...più squillante o più profonda, definita o più morbida... è come dire se è più buono il gelato al limone o quello a cioccolato...impossibile rispondere è questione di gusto.
Cmq per finire perchè mi sono gia dilungato troppo e ivecie di aiutarti forse ti ho ulteriormente confusa, dimmi quanto sei disposta a spendere che cos'hai gia a livello di hi-fi Tv dvd in casa e ti do un consiglio più preciso, cosi vai a sentire e scelgliere non sarà difficile...
Scusate per lo spazio rubato
bye bye
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#8
Ciao a tutti! Premettendo che assolutamente conosco poco il campo, mi permetto di fare due considerazioni per quel poco che so:

- Bose, forse è quello a cui anche Dantes si riferisce, è stato mazziato come pessimo rapporto qualità-prezzo in un recente test tecnico di Altroconsumo. Detto questo, io ho sempre sbavato di fronte alle vetrine Bose e Bang e Olufsen... 8)

- Perticone, che si vanta di essere un purista :roll: :roll: , ha declinato fortemente l'invito ad approntare un sistema perché il suo amplificatore e le sue casse secondo lui sono più che sufficienti (col costo che hanno, cce credo! :evil: :evil: ). Noi però abbiamo la tv centrale e il divano in triangolazione con le casse.
Dite che è la storia della volpe e l'uva?!? :wink: :wink: :lol:

#9
°francesca° ha scritto:il miglior sistema in assoluto è il bose...
affermazione un pò esagerata...ci sono marche e sistemi nettamente superiori a BOSE in termini di qualità

è senz'altro un prodotto di qualità ma condivido il pensiero di dantes...il rapporto qualità/prezzo è elevato, questo non vuol dire che non sia un buon sistema ma nel prezzo si paga troppo il marchio e la pubblicità.

allo stesso prezzo del 3.2.1 Bose si prende un sistema della KLIPSCH...qualche gradino superiore...come la B&O citata da perticona

dolcevita vuole fare un regalo al fidanzato...parlare di alta fedeltà mi sembra fuori luogo

non ha in casa una stanza stile cinema dedicata alla visione di film...inutile consigliargli impianti da migliaia di euro per ricercare la frequenza perduta!

alexcinciripini ha fatto giustamente notare che mancano delle informazioni...budget, obbiettivo e se dolcevita dispone già di qualche apparecchio

#10
zippo_1981 ha scritto:
°francesca° ha scritto:il miglior sistema in assoluto è il bose...
beh è quello che pensavo prima di leggere voi :-)

dico anch'io la mia su Bose...

#11
Concordo con chi lo stronca!
Per carita', non e' schifoso un sistema bose ma e' il modo migliore per buttare i soldi dalla finestra con un rapporto prezzo-prestazioni davvero scadente.

Io, per avere qualcosa di decente, cercherei qualcosa tra Onkyo, Denon, Yamaha, Harman Kardon sconsigliandoti vivamente quei pacchetti "tutto compreso" da 3-500€ al centro commerciale.

A meno che tu non abbia una villa isolata con un salone gigantesco, probabilmente poi non ti servira' nemmeno tutta la potenza stratosferica che molti sistemi vantano (e che spesso e' solo sulla carta).

#12
scusate!!! :wink: :oops:
Non ho detto diverse cose, alcune perchè non sapendone nulla neanche avevo una minima idea dei prezzi, indicativamente vorrei spendere più o meno sui 1000 euro, la televisione ancora non l'abbiamo perchè la casa è in ristrutturazione, ma appunto perchè per rimetterla ci vogliono tanti tanti soldini volevo regalare al mio tesoro qualcosa che servisse anche all'arredamento, così anche se spendo i quattrini sono spesi bene!!!
Però mi si è aperto un mondo intero complicatissimo!!! Grazie a tutti!!!
Chissà... :roll: :oops:
Dolcevita79 ...

#13
Scusa ma non è chiaro...con 1000€ vuoi comprare solo l'impianto dolby oppure Tv impianto e dvd?
Se 1000 euro sono per casse e amplificatore e al limite dvd ma non blueray qualcosa si puà fare (non molto...) altrimenti con quei soldi putropoo compri solo un Tv.
Dicci cos'hai già, cosa vuoi comprare (o cosa intendi per impianto) e ti diamo qualche opzione...
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#14
alexcinciripini ha scritto:Scusa ma non è chiaro...con 1000€ vuoi comprare solo l'impianto dolby oppure Tv impianto e dvd?
Se 1000 euro sono per casse e amplificatore e al limite dvd ma non blueray qualcosa si puà fare (non molto...) altrimenti con quei soldi putropoo compri solo un Tv.
Dicci cos'hai già, cosa vuoi comprare (o cosa intendi per impianto) e ti diamo qualche opzione...
Direi che con quei 1000 si vuole dedicare all'acquisto del sistema HT e non al televisore

#15
imho..... 8)

BOSE: impianto di estremo effetto per via del subwoofer di gran potenza, quindi, in genere, sono piacevoli da sentire... DA EVITARE I SISTEMI A DUE SOLE CASSE che sono di effetto, ma non sostituiscono assolutamente i 5 diffusori... è un fatto di ambientazione, se succede qualcosa "dietro di me" non posso farlo suonare davanti, non credete???
in definitiva sono piacevoli da ascoltare, ma non lo comprerei, anche per via del fatto che sono "all in one" ovvero un solo pezzo... ma dipende dallo spazio che si vuole/può dedicare alla componentistica.

BANG & OLUFSEN: bellissimi complementi di arredo, di gran pregio, ma suonano solo loro fra loro (o si compra tutto di quella marca o niente) oltretutto il prezzo non esiste ne in cielo ne in terra... ma se si vuole uno status symbol ... prego!!

in definitiva molti di noi si impegnano a cercare recensioni, marche ecc. ma, in realtà, ci andrebbe bene anche un entry level... molti sono abituati a sentire i film con le casse del televisore... :shock: quindi anche un entry level oggi ci fa fare un salto mostruoso di qualità... ovviamente non parlo di grammofoni di plastica, ma di prodotti decenti (in genere più spendi più appendi!)

io ho un ampli sony, un dvd sony (che ha lo stesso telecomando) e casse jbl, nulla di che, ma mi diverto e già non posso alzare mica al massimo...

concordo sulla gran qualità delle casse indiana line, ditta seria, relativamente economica in base alle pregevoli performance e belle da vedere (il sistema arbour, tento per fare un esempio, è fantastico) appena posso penso di optare per quel sistema di casse, poi resto in dubbio sull'ampli e non so se scegliere un harman/kardon o un onkyo o simili, tanto oggi, a meno di non essere veri audiofili... e ce ne sono pochi nonostante si vanti di esserlo, vanno quasi tutti egregiamente!

€ 1000? un bell'impianto può essere preso con questa cifra.

marca che non sopporto? (per mia scelta) la samsung... fa tutto (compreso lo staron che sono top per cucina...) secondo me fa solo cose belle esteticamente, ma non vale una cicca.....

sony??? alcuna cosine sono accettabili, ma resta comunque affidabile come durata e, tutto sommato, qualità.

consiglio: considera nella spesa (o integrazione regalo fra qualche tempo) un bel telecomando programmabile (lg sono conosciuti) con basetta di ricarica chè ha lo schermo e si scarica... almeno saranno tutti in grado di usare l'impianto senza dover usare una marea di telecomandi... io devo prenderlo... a casa mia non usa nessuno il mio impianto perchè risulta complicato con 5 telecomandi... (televisore, sky, dvd, ampli, videoregistratore)

spero di essere stato di aiuto...