La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TORTE SALATE

#1
per il gg di Natale ho vinto una torta salata! :lol:

ho trovato su cosacucino.it 2 ricette che mi ispirano..

una è con radicchio rosso, zucchine e ricotta..
un'altra con prosciutto cotto, carciofi e ricotta..

quale secondo voi è la migliore? quale scegliereste per il gg di natale?

se ho tempo vorrei farle tutte e due..
le devo fare per forza la mattina di natale.. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
Ciao bella! :D

io escluderei quella con i carciofi, un pò perchè non mi fanno impazzire, un pò perchè se hanno dei pezzettini duri non è bello sentirli nella torta salata...

e poi pulire e preparare i carciofi scurametne ti prende più tempo ce preparare le zucchine e il radicchio!
Immagine

#4
ovviamente per quella ai carciofi userei i cuori di carciofo surgelati.. già puliti da gambi, spine e parti dure!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
visto che io adoro i carciofi.... 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: TORTE SALATE

#7
loremir77 ha scritto:per il gg di Natale ho vinto una torta salata! :lol:

ho trovato su cosacucino.it 2 ricette che mi ispirano..

una è con radicchio rosso, zucchine e ricotta..
un'altra con prosciutto cotto, carciofi e ricotta..

quale secondo voi è la migliore? quale scegliereste per il gg di natale?

se ho tempo vorrei farle tutte e due..
le devo fare per forza la mattina di natale.. :?

mi potresti postare la ricetta della prima torta???ho giusto da fare una torta salata per natale e avrei del radichio e della ricotta da consumare!!! :lol: grazie!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#8
1 rotolo di pasta brisèe
• 1 zucchina grande
• 300gr ricotta
• 10 foglie di radicchio rosso
• 1/2 porro
• 1 cucchiaino di noce moscata
• 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
• 1 uovo
• q.b. sale
• olio d'oliva

Preparazione

Tritate il porro e mettetelo in padella con un po' di olio e un po' di sale, aggiungete la zucchina tagliata a rondelle sottili e fate cuocere, quando le zucchine saranno a metà cottura aggiungere il radicchio tagliato a stricioline e far appassire. Nel frattempo in una ciotola mettere la ricotta, l'uovo, un po' di sale, la noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano e mescolare bene il tutto. Aggiungere le verdure saltate il padella e mescolare. Prendere la pasta brisèe, e metterla in una tortiera con carta da forno, unire il composto e rigirare i bordi in eccesso sulla torta e spolverare con il restante parmigiano. Mettere in forno (a forno già caldo) per circa 40 minuti a 200°C.

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#10
stefania_b ha scritto:lore di' la verità che sono ancora le zucchine dell'anno scorso :lol: :lol:
potrebbe essere... :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
valery ha scritto:quella col radicchio mi sembra più.........sciccosa............più natalizia
è vero! ;)

io pure ho vinto due torte salate, e nemmeno per il mio pranzo di natale (ma per quello di mamma)
siccome c sono dei ragazzini che non mangiano molte cose, rimarrò sul classico: una prosciutto e formaggio, tipo quiche, e una con zucchine e pancetta... magari le faccio di forma diversa ;)
Immagine

#13
Sono in ritardo :oops: ma ti posto lo stesso questa ricetta perchè è da leccarsi le orecchie (per me non è Natale se tra gli antipasti non c'è questa delizia :wink: :lol: )

Torta salata salmone e porri.
Ingredienti per 1 torta:
- 250 gr. salmone affumicato
- 1 porro
- 2 uova
- 1 rotolo di pasta sfoglia (io uso quella già pronta ovvio 8) :lol: )
- 120 ml. di panna da cucina
- 3 cucchiai olio EVO
- sale e pepe

1) tagliare a rondelle il porro e a striscioline il salmone.
2) in un tegame mettere i 3 cucchiai di olio, le rondelle di porro e le striscioline di salmone e far rosolare per 5/10 minuti finchè saranno entrambi dorati (se necessario aggiungere un goccio di acqua).
3) in una ciotolina sbattere le uova con la panna, il sale e il pepe.
4) aggiungere il composto al salmone e ai porri ed amalgamare
5) ricoprite la tortiera con la pasta sfoglia e cuocete la pasta sfoglia in bianco per 10' in forno a 180°
6) infine mettere il ripieno dentro alla pasta sfoglia cotta e infornate finchè non si asciuga il ripieno (circa 30') sempre a 180°.
Volendo la torta si può anche fare ricoperta con uno strato di pasta sfoglia o a striscioline (tipo crostata per capirci) :wink:
E' spettacolare servita sia calda che fredda 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta