La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

imbiancare

#1
ciao

ho appena preso casa e devo ridipingere tutte le pareti dell'appartamento lasciate dal precedente proprietario di un bel giallo limone
Non credo ( ma ho poca esperienza in merito) sia pittura lavabile perche ho provato a passare la spugna bagnata per togliere alcune macchie e rimane giu un po di colore...

cosa mi consigliate di usare ?

grazie :) :wink:

#3
non ho ancora messo mano al pennello ...prima mi devo dedicare allo stucco...in alcune stanze c'erano talmente tanti chiodi che sembra abbiano fatto la guerra .-)

volevo qualche consiglio prima di iniziare....

p.s. un amico mi ha detto che se la pittura e' tempera passarci su con una lavabile viene un disastro... ci devo credere? come la riconosco la tempera ?

ciauuu

#4
Per me il tuo amico dice una ca@@ata... Prendi una pittura coprente e non avrai problemi... stucchi tutto, scartavetri bene nelle parti in cui hai stuccato o ci sono imperfezioni e poi dai giù il colore...

#5
nella casa che sto ristrutturando sulle pareti c'era il quarzo che ho deciso subito di togliere ma ,e se ci pitturi sopra il lavoro non viene bene

#6
anche a me sembra strano probabilmente se usi una lavabile acrilica potrebbe dare problemi su una ad acqua..mah

io pensavo di stuccare bene dare una levigata ..e pitturare

consigliate di dare una mano di bianco prima o fare direttamente il colore scelto ..non vorrei che il giallo cosi forte possa "disturbare" il colore che si sovrappone..

da non esperto come potrei riconoscere che tipo do pittura c'e su attualmente ?

#7
il quarzo e' come una pellicola la riesci a strappare ,dicono che faccia anche male alla salute.

#8
alberto ha scritto:anche a me sembra strano probabilmente se usi una lavabile acrilica potrebbe dare problemi su una ad acqua..mah

io pensavo di stuccare bene dare una levigata ..e pitturare

consigliate di dare una mano di bianco prima o fare direttamente il colore scelto ..non vorrei che il giallo cosi forte possa "disturbare" il colore che si sovrappone..

da non esperto come potrei riconoscere che tipo do pittura c'e su attualmente ?
ehm.. veramente i colori acrilici si diluisono con l'acqua .. :wink:
solo che all'interno hanno delle resine chimiche.. per fare i colori più intensi
e questo le diversifica dalle tempere

prima stucca, poi scartavertra, dopo spazzola il muro con la scopa per togliere il pulviscolo..
dai il fissativo, specie quando si cambia il materiale, lo trovi in colorificio e le diluizioni sono scitte sul barattolo.
quando è asciutto dai il colore..
ma se vuoi mettere un colore tipo celeste..almeno una mano di bianco la darei per coprire un po' il giallo.. sennò c'è il rischio che dopo un po' le pareti diventino verdine..o con una punta di verde..anzinchè bello cleelste.
(questo solo per esemplificare.. ) :wink:

mi amadre dette 4 mani di bianco di cui le ultime due pesanti, per coprire un salmone/albicocca!!! :shock: :?
già il fissativo copre leggermente.. è leggermente bianchino..

#9
la lavabile la puoi mettere in cucina e in bagno, la tempera in soggiorno e camera
in quanto la lavabile tiene di più l'umidità..
ma puoi anche fare tutto uguale ;)

ma la tempera è rognosa perché si sfarina.. hai presente quando ti appoggi ad un muro e sulla camicia resta tutto bianco? ecco quello è imbiancato a tempera..
meglio lavabile, puoi scegliere anche il traspirante..per cucina e bagno. :)

#10
grazie dei consigli ... i saranno utili ...intanto sto fine settimana mi mettero al lavoro con lo stucco ... :-)

e inizieremo a scervellarci per il colore.... enon solo