La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lucine piccoline per pseudocomodini

#1
nella mia camera al posto dei classici comodini avrò due tavolini quadrati di 40 cm. X 40 cm., con piano in vetro bianco e gambe in acciaio:
le due lampade da comodino dovranno essere quindi piccole e stabili (il rischio di abbattimento della lampada per spegnere la sveglia la mattina è molto molto alto!)
Io sto pensando al cuboluce di cini&nils, voi che ne dite? altri suggerimenti???
Immagine
e la cuboluce in che colore? cromo? laccaseta?
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#3
Immagine
Sempre bella la Cuboluce (Cini&Nils)!
Il colore? Su comodino bianco la vedrei nera o anche bianca.
Ma certo occorrerebbe dare un occhio alla zona letto.. :roll:
Sotto, forse più 'chiassosa' ma divertente, la versione multicolore:
Immagine

#4
allora escludiamo subito, per quanto belle, quelle da appendere, perchè non voglio spaccare il muro!

interessante anche il cubetto di fabbian, magari nell'edizione white glass
Immagine
e la mini clavius? 20 cm per 10 cm?
Immagine
poi continuerò a guardare anche gli altri threads che mi hai mandato!
grazie lot e... BUON ANNO!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#5
proseguo nel giro on line, ho fatto un giro sul sito di de majo: bellissima la oxygene ma troppo grande per i miei tavolini...
di de majo entrano in lizza due versioni della ottoxotto, il lumetto e la lampada da tavolo:
Immagine
Immagine
di flos l'unica piccolina è miss sissi...
Immagine
di fontanaarte la fontana è già troppo grande, la amelie e la uovo sono già più piccine!
Immagine
Immagine
di artemide castore, dalù, dioscuri e eclisse:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
direi che ho finito... consigli?
riassumo devono essere stabili visto il comodino in vetro e di dimensioni ridotte...
per capire la tipologia di camera ecco il letto in noce canaletto:

Immagine


questo il cassettone sempre in noce canaletto:

Immagine


ed infine i tavolini-comodino:

Immagine


l'armadio è in vetro bianco ad ante scorrevoli... molto lineare!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#6
Buon anno anche a te e famiglia, Sky, e grazie per le dritte milanesi. Posticipo di almeno un mese il viaggio, ho deciso: troppo freddo per girare per Milano.. :wink:
Per la lampada/e da comodino (che trovo molto bello ed essenziale come piace a me.. :wink: ), qualche esempio proveniente non solo dall'Italia, partendo sempre dalla forma-cubo:
Q.bo, B.Lux;
oppure il cubo 'destrutturato' le cui facce si svolgono come in un origami: kame bed light, della svizzera Maude..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..i prismi in ceramica PO/0002-0003, Cappellini;
Light Cube, Konkret Form;
interessante in tessuto, la piccola Watt, Flou;
Pave de Lumière, Editions Ecart International;
Suite, Tronconi;
Time, Fontana Arte;
..e per ultima ma non meno importante la lampada-schermo Fato, realizzata da Ponti nel '69, per Artemide, e riedita dal '99.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
vedo che quindi consiglieresti il cubico...

bellissima anche quella di flou, la watt! alcune purtroppo le avevo viste ma sono troppo grosse...

immagino che poi la scelta definitiva sarà vincolata al lampadario... o può essere a se stante? :roll:

effettivamente milano di questo periodo non è proprio l'ideale, viste le temperature! :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#8
Immagine
Veramente una forma che vedrei bene è l'arrotondata come nella immagine sopra, più che cubica, per spezzare il rigore del tavolino.
Il mio voleva essere solo un richiamo alle forme della Cuboluce.
Qualche modello che vedrei meglio su questo tavolino?
Intanto, personalmente, trovo interessante la Civetta creata da Emiliana Martinelli per l'azienda paterna che ricorda vagamente in piccolo e con un costo umano la AOY di Castiglioni (Flos), ultima foto sotto.
La lampada da tavolo a luce indiretta ha una scocca in alluminio verniciato bianco mentre il 'coperchio' che funge da diffusore superiore è in metacrilato satinato bianco o arancio. Lampadina da 40W E27. Dimens.: altezza: 20 cm; diametro: 16 cm.
Immagine
Immagine
Immagine
Il costo della Civetta:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_illumi ... vetta.aspx

Re: lucine piccoline per pseudocomodini

#9
skybaby ha scritto:..Io sto pensando al cuboluce di cini&nils, voi che ne dite? altri suggerimenti???
Immagine
Molto simile alla Cuboluce anche per il meccanismo di apertura che genera la fonte luminosa, riedita da pochissimo dalla Martinelli Luce è la Dado progettata nel lontano 1970 da Cesare Casati.
Lampada da tavolo a luce diffusa, apertura a cerniera, in resina nel colore bianco o rosso specchio in acciaio inox lucido, schermo diffusore in policarbonato opale bianco. Misure: 12 x 12 x 12 cm; lampadina da 25W E14.
Immagine

#10
accidenti, la Dado mi piace assai. Sul sito della Martinelli però non la vedo....... :roll: Sicuro sia stata rieditata?

Bella anche la Kame bed light.... ma quanto mi ispira!
Ultima modifica di Servilia il 31/12/08 0:03, modificato 1 volta in totale.

#11
La lampada del geniale giovane architetto designer Cesare Casati per Martinelli, postata appena sopra, chiaramente, non poteva non prendere le mosse da quel modello molto diffuso nelle case degli anni '60/70 rappresentato dal telefono Grillo progettato dalla coppia Zanuso/Sapper per Siemens (1967). Anzi, volentieri si potrebbero accostare, simili, Dado e Grillo.. :wink:
Immagine
Immagine
Su Casati, qualche sua opera famosa:
http://www.tribu-design.com/collections ... t=166&pc=c

#14
He, il telefono Grillo..... i miei genitori l'avevano quel telefono, peccato sia andato disperso.....Mi terrò aggiornata sulla dado in ogni caso.

#15
anch'io avevo il Grillo a casa dei miei genitori...chissà se c'è ancora :roll: ... era il secondo telefono, in camera da letto...quante chiaccherate di nascosto dai miei ci facevo :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine