La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppia accensione con solo 2 fili...

#1
Buongiorno,
Vorrei utilizzare un lampadario giá predisposto con la doppia accensione purtroppo nella canalina non sono in grado di far passare 3 fili.
(ne ho giá rotto uno all’interno e la terra non esiste)

pensavo.... sostituendo l'interrutore con un pulsante, esiste qualche sistema (commerciale, senza doverlo progettare) per esempio di relé che al primo impulso ti chiuda un contatto, al secondo impulso dato entro un certo tempo te ne chiuda un altro ed al terzo te li riapra?

grazie

#2
Che sappia io no!
Puoi aggirare la cosa con un telecomando tipo quello che si usa per i ventilatori da soffitto.
e la terra non esiste
:shock: nel 2009 avere questi impianti...............lasciate da parte tv al plasma auto e viaggi e pensate un po alla sicurezza.

#3
azzero,

d'accordo sull' utilità della terra, vorrei però farti notare che gli incidenti domestici che avvengono per la mancanza della terra (in un lampadario in particolare) sono molto, molto bassi.
Hai idea che gli incidenti domestici sono dovuti a altri fattori, dalla semplice caduta da una scala all' impianto del gas?
Sai ad esempio quanto sia il valore di caduta di pressione nell'impianto consentito dal "buon senso" ? (purtroppo al riguardo non c'è una legge).
Bene, se non lo sai, dopo che hai verificato quanto è quello di casa, tua te lo dico.

ciao
roberto

p.s. vorrei anche farti notare che io non honè tv al plasma o tft e l'ultima vancanza risale a più di 1 anno fa.

#4
La caduta di tensione (non di pressione) deve essere per normativa il 4% (6% in ambito industriale) ,è consigliabile(dal buon senso che non è una norma CEI) che non scenda sotto il 2,5%.
Poichè anche in questa casa ho rifatto completamente tutti gli impianti, ed in particolare l'impianto elettrico è stato realizzato secondo lo schema "a stella" con montanti luce con sezione di 4 mm2 e grossi utilizzatori (lavatrice lavastoviglie condizionatore) con linee dedicate dai 6 mm2 , la CDT è teoricamente e praticamente abbondantemente sotto i limiti di legge,considerando anche la fornitura di 3 kW e la massima lunghezza dei conduttori di 15 m
Certo statisticamente parlando l'eventualità di un'incidente dovuto alla mancanza del conduttore di protezione al lampadario sono basse,anche chi va a sciare con il proprio figlio ,mai penserebbe di essere travolto e ucciso sulle pista da sci, purtroppo poichè nulla è prevedibile ed inevitabile, ci sono delle norme che impongono un minimo di prevenzione.
Se poi uno si sente tanto fortunato da infischiarsene,libero di farlo, ma questo non è ne buon senso ne tantomeno un lavoro a "regola d'arte"

#6
Lordpulp ha scritto:Allora non hai capito nulla.
parlavo della PRESSIONE del gas
Scusa ma siamo nella sezione "illuminazione" si parla di impianti elettrici pensavo fossi rimasto "sull'argomento" adesso vuoi parlare di gas,ok

A parte il fatto che per gli impianti gas (e tutti gli altri) è da anni che non ci si affida solo al buon senso , ma alla normativa UNi 7129 la quale indica come corretta la procedura di prova dell'impianto descritta nella norma UNI 11137 che non ho tempo di descriverti perchè sono 10 pagine di calcoli e procedure a seconda dell'impianto e comunque molto brevemente:

Si chiudono i rubinetti di intercettazzione dell'impianto
Si calcola il volume netto occupato dal gas nella tubazione
Si pressurizza con azoto o aria (generalmente ma non sempre a 2000 Pa)
Si controlla con manometro collegato quanto cala la pressione in un tempo noto
Il calo deve essere compreso nei valori indicati dalla norma che dipendono
dall'estensione dell'impianto e dal tipo di gas utilizzato

Non è possibile dare una risposta "veloce" poichè la procedura è calcolata in base alla tipologia ed estensione dell'impianto.
Guarda che il tuo "buon senso " è rimasto un po indietro con i tempi le leggi ci sono ,le case saltano in aria perchè tutti pensano di avere più "buon senso" della legge e delle normative , tra l'altro è VIETATO alle persone non abilitate toccare gli impianti di qualunque tipo proprio prer evitare certe situazioni di pericolo ,dovute alla non conoscenza dellle leggi

#7
quindi non mi hai risposto...
accertati che casa tua sia a norma e poi puoi guardare in casa degli altri.

#8
A meno che tu non voglia fare un impianto domotico...non puoi dare due accensioni ad un punto luce che è servito da due soli fili. L'unica è se metti un interruttore sull'apparecchio: allora puoi stabilire se, una volta chiuso il circuito, accendere una o più lampade del lampadario...ma, essendo un lampadario (se non ho capito male) la cosa la vedo alquanto ardua.

Per la terra che manca...il problema più che altro è che molti elettrodomestici sono progettati per funzionare considerando che esiste, e che potrebbero subire dei danni o peggio dei corto-circuiti se usati senza scarica a terra.

:)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Lordpulp ha scritto:quindi non mi hai risposto...
Poichè ci sono delle normative specifiche ,che tu non conosci.

Non ti posso rispondere perchè non è una domanda a cui si risponde con il "buon senso" perchè si risponde solo con una dichiarazione di conformità ,che attesta la rispondenza alle normative.
I miei impianti sono a norma,e le relative dichiarazioni di conformità depositate allo sportello unico dell'edilizia,in osservanza del DM 37/2008
Lordpulp ha scritto:accertati che casa tua sia a norma e poi puoi guardare in casa degli altri.
Guarda che sei tu che ti sei messo a fare "quiz impiantistici" io ti ho solo risposto

Io mi preoccupo della conformità degli impianti dei miei vicini, perchè non voglio saltare per aria,per colpa di qualcuno che millanta competenze in impiantistica eseguita in osservanza del" buon senso".
E con qusto chiudo l'OT

#10
Caro azzero,
con la Sua frase:
"nel 2009 avere questi impianti...............lasciate da parte tv al plasma auto e viaggi e pensate un po alla sicurezza".
praticamente mi hai dato del'incosciente senza sapere le condizioni al contorno. per poi continuare con l'esempio dello sci, tutt'altro che oppurtuno in questi giorni visto quanto successo.
Purtroppo il Suo atteggiamento da "lobbies" d' impiantista o equipollente mi scredita il valore di questo forum che conseguentemente lascio.

Ringrazio comunque chi, in mainera educata e senza offendere, mi ha dato suggerimenti per risolvere il problema.

Buon anno a tutti

#11
Lordpulp ha scritto:..Purtroppo il Suo atteggiamento da "lobbies" d' impiantista o equipollente mi scredita il valore di questo forum che conseguentemente lascio.
Per una volta mi curo di rispondere.
E' proprio vero il contrario.
Un atteggiamento apparentemente 'ostile' di un utente intervenuto di rado in questa sezione non scredita affatto la qualità degli interventi dell'insieme del forum;
ed a testimonianza di ciò vale l'intervento di Marcvsrvs, che prontamente ed in modo esaustivo, ti ha risposto. Buon anno anche a te. :wink:

#12
posso intervenire :?: :roll:
ritengo che certi utenti sia meglio perderli che trovarli
l'utente in questione mi ha contattato in privato per il quesito dell'accensione doppia con 2 fili in una sola canalina dicendomi senza un perfavore ne altro che non voleva scrivere su mille forum per avere la risposta :roll: (al quale fra l'altro ho risposto dicendo che non era possibile)
che dire
mi autoquoto: ritengo che certi utenti sia meglio perderli che trovarli

#13
Poichè più OT di così non si può mi permetto di replicare che:
Chi si rivolge ad un forum cerca informazioni ,e poichè il forum è pubblico, non mi pare corretto nei confronti di chi lo "consulta" leggere cose simili:

d'accordo sull' utilità della terra, vorrei però farti notare che gli incidenti domestici che avvengono per la mancanza della terra (in un lampadario in particolare) sono molto, molto bassi
Un po come dire :" per legge il battistrada delle auto non deve essere più basso di 1.5 mm ,ma tanto si possono usare finchè non sembrano bucce di meloni ,quindi non fateci troppo caso" c'è una legge và rispettata.

L'impianto di terra è importantissimo anche se non lo si vede e non viene "utilizzato" quotidianamente
La "terra" non protegge dai contatti diretti ,contatto diretto=tocco il filo senza isolamento ,prendo lo "zot" ma dai contatti indiretti. tanto per rimanere in tema ,un filo del lampadario con l'isolamento danneggiato dai continui movimenti dovuti alla pulizia periodica tocca una parte metllica la quale collegata a terra provoca l'intervento del differenziale(salvavita) , senza terra quel guasto sarebbe rimasto lì anche anni fino a quando qualcuno,per cambiare la lampadina sale sulla scala tocca il lampadario prende lo "zot" e come minimo cade dalla scala.

Poichè si parte dal presupposto che non tutti quelli che leggono un forum pubblico siano a conoscenza delle leggi non mi pare giusto fare discorsi del tipo"..............si lo so che ci vorrebbe la terra ma tanto non serve a gran che e se ne può fare anche a meno.........."
Sai ad esempio quanto sia il valore di caduta di pressione nell'impianto consentito dal "buon senso" ? (purtroppo al riguardo non c'è una legge).
Bene, se non lo sai, dopo che hai verificato quanto è quello di casa, tua te lo dico.
Questa poi ,mettersi a fare di queste affermazion,i le installazioni degli impianti gas sono ciò che di più regolamentato esiste proprio per la loro pericolosità ,il buon senso sì và usato,ma prima di quello ci sono le normative e la conoscienza del lavoro che si va ad eseguire.
Caro azzero,
con la Sua frase:
"nel 2009 avere questi impianti...............lasciate da parte tv al plasma auto e viaggi e pensate un po alla sicurezza".
praticamente mi hai dato del'incosciente
La legge sulla sicurezza degli impianti risale al 1990 (46/90) se dopo 19 ci sono ancora impianti così ,è evidente,che non si è ancora capito il senso della parola sicurezza,

Tra l'altro se invece di offendersi (nella classica maniera in cui si offende chi sa di essere nel torto) Lordpulp avesse letto la prima risposta alla sua domanda aveva già la risposta, dopo averle risposto stavo cercando dei link più precisi alla soluzione del suo problema,
Purtroppo il Suo atteggiamento da "lobbies" d' impiantista o equipollente
Se consigliare ad una persona il modo migliore per non farsi male o farne aagli altri,vuol dire appartenere a una "lobbies".....................comunque stai tranquillo che io non ti voglio vendere nulla non sono installatore di impianti elettrici o idraulici-gas
per poi continuare con l'esempio dello sci, tutt'altro che oppurtuno in questi giorni visto quanto successo.
Hai idea che gli incidenti domestici sono dovuti a altri fattori, dalla semplice caduta da una scala all' impianto del gas?
Se è per questo è da poco crollata una casa per colpa del gas,vedo che mi fai concorrenza quanto a frasi ,a tuo giudizio,inopportune.