La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ok maryrose, allora proviamo a renderizzare la tua soluzione
maryrose80 ha scritto:Visto che nessuno ha risposto alla mia domanda d'aiuto, ho cercato di creare qualcosa da sola
Immagine

che ne dite? E' abbastanza funzionale o andrebbero apportate delle modifiche?
però bisogna che me la descrivi un pò perchè non riesco a capire bene dal disegno, specie per la parte sulla parete lunga + angolo
Immagine

#32
Ciao Annsca, hai perfettamente ragione, la piantina non è chiarissima!
Provo a descrivertela, partendo dall'angolo vicino alla finestra:
colonna frigo,
colonna forma,
2 basi, da 80 e 50,
colonna o base,
dispensa ad angolo,
colonna.
Sulle basi, metterei dei pensili.
E' fattibile come soluzione o è molto disomogenea?

#33
maryrose80 ha scritto:Ciao Annsca, hai perfettamente ragione, la piantina non è chiarissima!
Provo a descrivertela, partendo dall'angolo vicino alla finestra:
colonna frigo, 60
colonna forma, 60
2 basi, da 80 e 50, 130 - mi sembrano misure non standard :?
colonna o base , da quanto ?
dispensa ad angolo da quanto ? ,
colonna da quanto ? .
Sulle basi, metterei dei pensili.
E' fattibile come soluzione o è molto disomogenea?
Malgrado i dubbi in rosso di cui sopra, ho provato a disegnare qualcosa, vediamo che ne pensi :roll:

Immagine
Immagine



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Partendo dall'angolo accanto alla portafinestra:
colonna frigo - 60
colonna forno 60
basi/pensili 2 *90 -180
dispensa da angolo -60*120
colonna dispensa - 30 (da valutare perchè in questo modo il tavolo viene a ridosso della porta e devi considerare almeno un passaggio di 80 cm tra lo spigolo della zona cottura e l'ingombro di tavolo e sedie... dove ho inserito la donna )
tavolo - 80*140
Immagine

#34
Questa soluzione a me piace molto, perchè in questo modo si riesce a ricavare spazio per ulteriori contenitori, visto che in casa non avrò altro,
e si recupera altro piano di lavoro.
Non conosco le dimensioni della dispensa ad angolo, ma credo anch'io che dovrebbe essere di 60 x 120.
Se il tavolo dovesse fungere da ingombro per il passaggio, lo addosserei alla colonna e sposterei la quarta sedia a capotavola.
Riguardando le tue precedenti soluzioni la seconda è anche molto carina, però apporterei delle modifiche: sposterei la colonna forno e la colonna frigo sulla destra, nell'angolo inserirei la dispensa e poi continuerei con delle basi, per creare il piano di lavoro, e dei pensili....
Scusa, se ti faccio impazzire!

#35
ma la soluzione di cucina normale nn piace a nessuno??
cioè mettere il tavolo al centro della stanza..
mettere nel muro dove ci sn gli scarichi pc da 90+base60+lavello90
mentre nella parete di fronte a quella degli scarichi mettere frigo+forno+dispenza!!!e magari x continuare delle mensole...

:oops: :oops:

#36
pisi ha scritto:ma la soluzione di cucina normale nn piace a nessuno??
cioè mettere il tavolo al centro della stanza..
mettere nel muro dove ci sn gli scarichi pc da 90+base60+lavello90
mentre nella parete di fronte a quella degli scarichi mettere frigo+forno+dispenza!!!e magari x continuare delle mensole...

:oops: :oops:
pisi, se guardi bene la zona operativa con fuochi e lavello è proprio quella che dici tu... ma a maryrose il tavolo al centro della stanza non piace :roll:
maryrose80 ha scritto:In cucina vorrei inserire anche il tavolo per poter pranzare, ma non amo l'idea di averlo al centro della stanza, preferirei posizionarlo a penisola, per tutto il resto non ho richieste specifiche.
Immagine

#37
maryrose80 ha scritto:Riguardando le tue precedenti soluzioni la seconda è anche molto carina, però apporterei delle modifiche: sposterei la colonna forno e la colonna frigo sulla destra, nell'angolo inserirei la dispensa e poi continuerei con delle basi, per creare il piano di lavoro, e dei pensili....
Scusa, se ti faccio impazzire!
Intendi così (sempre con la dispensa ad angolo) ?

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine


tra le due preferisco la precedente soluzione: qui, basi e pensili appena si entra in cucina mi sembrano troppo incombenti :?
Immagine

#39
Vediamo se ti dò qualche spunto o se dico cavolate... :roll:

Fino ad ora la soluzione che mi convincerebbe di più è questa:
Immagine
Immagine
Lo spazio contenitivo è tantissimo ma nello stesso tempo non è una soluzione troppo "piena" e non mi dà un senso di "incombente" come ad esempio l'ultima sviluppata.
Immagine
Questa non mi dispiace però in questo caso è il tavolo ad incombere, subito all'ingresso, e quel passaggio di 80 cm fra tavolo e pentole mi darebbe qualche preoccupazione...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#40
Eli&Mat ha scritto:Vediamo se ti dò qualche spunto o se dico cavolate... :roll:

Fino ad ora la soluzione che mi convincerebbe di più è questa:
Immagine
Immagine
Lo spazio contenitivo è tantissimo ma nello stesso tempo non è una soluzione troppo "piena" e non mi dà un senso di "incombente" come ad esempio l'ultima sviluppata.
Immagine
Questa non mi dispiace però in questo caso è il tavolo ad incombere, subito all'ingresso, e quel passaggio di 80 cm fra tavolo e pentole mi darebbe qualche preoccupazione...

pppfffuuuiiiii... pensavo peggio :roll: 8) :lol:
Immagine

#43
arrivo come al solito a lavori fatti per stravolgere il tutto...

ma la dispensa ad angolo è proprio necessaria o ce la mettiamo perchè ti piace?...

lo dico perchè togliendo quella e facendo la parete di fondo tutta lineare si creerebbe spazio a sufficienza per spostare in tavolo di ca 50 cm ottenendo un passaggio più comodo.

se hai paura che non tibasti lo spazio considera che avrai comunque quasi
quttro metri di basi e altrettanto di pensili da riempire... mi pare siano sufficienti per una famiglia di proporzioni ed esigenze nella media.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#44
Ciao Cerise!
La dispensa ad angolo nn la voglio, perchè mi piace, ma per motivi di spazio, più che come dispensa la utilizzerei come un vero e proprio ripostiglio...
Sono indecisa se inserire quella ad angolo o quella lineare...
Che ne pensi del resto della disposizione?

#45
non so bene le tue esigenze quali siano... io stando così le cose prevederei un blocco di lavoro tipo quello della kube di snaidero: semplice compatto e pulito... ti dirò di più farei tutto in acciaio con pc e lavello con vasca unica da 60 cm e pc da 60 saldati al top

tipo questa:
Immagine
con buona probabilità la farei completamente in acciaio ma mi rendo conto che non a tutti piace... e poi c'è da considerare anche il costo...

altre soluzioni della stessa tipologia:
Immagine
ovviamente nel tuo caso è tutto più raccolto avendo a disposizione uno spazio inferiore ma credo che con gli accessori giusti otterresti un ottimo risultato anche a livello funzionale senza ricorrere ad un'appendice ti piano d'appoggio che isolata nella parete opposta trovo del tutto senza senso...
sempre immaginando che fosse la mia cucina piuttosto che la dispensa in angolo prevederei una cosa di questo tipo:
Immagine
che ti offre il piano in più che tanto brami e un sacco di spazio imbosco...

tutte le immagini postate riguardano la snaidero, ma in realtà moltissime altre marche progettano soluzioni simili... la kube però a me piace di più 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA