La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giogali di vistosi

#1
ieri l'ho visto in una vetrina...sono rimasta folgorata! :shock:

non c'era il prezzo e non ho idea della fascia di mercato in cui si colloca la vistosi, anche se così occhio e croce mi pare piuttosto alta :roll:

Voi avete un'idea dei prezzi di questi lampadari?

quello che ho visto io non era di quelli enormi, era una bella sospensione di misura "media".

La classica misura che ci vedrei bene sopra al mio tavolo da pranzo ecco :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#2
Bellissima, in tutte le versioni, specie quella a 'cilindri' che digradano sempre più piccoli verso il basso..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Molto dipende dal numero dei moduli di cristallo.. più numerosi sono e più lievita il costo.. Le versioni postate sopra, le 3D, molto grandi, dove l'invenzione di Mangiarotti rende meglio, sono degli oggetti molto costosi. Mi sembra, recentemente chiesi un preventivo a Vistosi, e, ogni modulo di cristallo costava sui 10 euro.. :(
Gli 'agglomerati' più abbordabili di solito sono gli chandelier, sotto:
Immagine
Immagine
Immagine
Riporto da Designitalia.it quest'interessante descrizione sulla Giogali:
..Il 'gancio' in cristallo, la vera trovata di Mangiarotti, è il modulo su cui si fonda l'architettura del lampadario.. Frutto di una ricerca connotata da rigore metodologico e dalla sperimentazione di tecniche produttive improntate sull’innovazione delle forma tradizionali anzi storiche (il vetro soffiato), la lampada Giogali di Angelo Mangiarotti, progettata per la Vetreria Vistosi nel lontanissimo 1967, nasce improntata sul concetto di 'giunto', rapporto stabilito tra un componente che fa da elemento costruttivo e la struttura generale del prodotto in se. Il lampadario Giogali, che prende nome dal termine veneto che indicare il laccio che lega il carro al giogo, introduce una nuova concezione nell’uso del vetro. L’elemento base è costituito da un anello piegato che, agganciandosi in serie forma catene di cristallo, a loro volta componibili, che possono costituire infinite soluzioni formali, da lampadari fino a quinte scenografiche per dividere gli ambienti. Vetro 'strutturale' quindi, che a distanza di quarant’anni, in occasione dell’Euroluce del Salone del Mobile del 2005 è stato ripresentato con una gamma di possibilità applicative ampliate. La nuova versione, Giogali 3D presenta un nuovo tipo gancio, sempre in vetro, progettato in modo da permettere l’unione agli altri anelli in quattro direzioni per formare una maglia continua con caratteristiche di una grande flessibilità di installazione nello spazio.
Sotto, il giunto 3D:
Immagine
Immagine
Qualche costo, orientativo, degli chandelier e dei modelli più grandi:
http://cgi.ebay.it/a-giogali-lampadario ... 8001r10487
http://catalogo.idealuceonline.it/vis-g ... -1198.html
http://shop.ges-bo.de/vistosi-m-35.html?page=9&sort=3a

#3
graze mille!
come immaginavo sono "robette" con un costo tutt'altro che irrisorio. :?

Va detto che però, se consideriamo che ogni gancio è fatto a mano, c'è sicuramente un pregio aggiuntivo a quello che può essere l'effetto scenografico finale.

Stiamo cercando da un anno e mezzo ormai il lampadario ideale.
Siamo passati di palo in frasca nel mentre, questo va ammesso. :roll:

L'idea iniziale era un neobarocco della murrina, ma il costo è proibitivo, poi abbiamo vagliato il 2097 di flos scartandolo per via di questi fili a vista che non ci convincevano...poi abbiamo visto lo wire chandelier, ora proposto simile anche da metallux nel modello dedalo, che sulla carta ci piace ma non abbiamo ancora visto in essere per cui non siamo ancora in grado di dare un giudizio effettivo.

Poi ho avuto questa folgorazione l'altro giorno....veramente bello il gigali...molto molto bello, ma temevo per il prezzo, infatti....

Non è detto che nel mentre salti fuori qualcos'altro.

Sicuro è che vorremmo un lampadario importante ma al tempo stesso non troppo imponente visto che non abbiamo un salone immenso.

Qualcosa di scenografico e ricercato, che possibilmente non stanchi in fretta.
A tal riguardo forse, i migliori, potrebbero essere proprio il gigali e il neobarocco della murrina, che però temo possa risultare un po' eccessivo nel nostro ambiente.

vedremo.....
nel mentre magari mi armerò di coraggio ed entrerò in negozio a chiedere il prezzo. :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#4
i prezzi della Giogali Vistosi

da notere il prezzo della sospensione a cascata :shock:
APPLIQUE GIOGALI-GANCI IN € 595
SOSPENSIONE GIOGALI-GANCI IN € 1.362
PLAFONIERA GIOGALI D.35 € 678
PLAFONIERA GIOGALI D.35 € 850
SOSP.GIOGALI 3D 100X100 GANCI € 1.814
SOSP.GIOGALI 3D 50X50 GANCI € 678
PLAFONIERA GIOGALI D.50 € 1048
PLAFONIERA GIOGALI D.50 € 1.1387
PLAFONIERA GIOGALI DIAM.80 CM. € 3299
PLAFONIERA GIOGALI DIAM.80 CM. € 4773
SOSP.GIOGALI A CASCATA *1* € 12936
PIANTANA GIOGALI D.50 H.180 € 1528
APPLIQUE GIOGALI-GANCI IN € 760
SOSPENSIONE GIOGALI-GANCI IN € 1868
SOSP.GIOGALI RETTANGOLARE *1* € 5.016

#5
Per me la Giogali non ha pari 8) e sono una delle poche sostenitrici della versione in nero
Immagine
Immagine
Colorato e divertente c'e' il Blow up della avmazzega
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
sandra3302 ha scritto:i prezzi della Giogali Vistosi

da notere il prezzo della sospensione a cascata :shock:
APPLIQUE GIOGALI-GANCI IN € 595
SOSPENSIONE GIOGALI-GANCI IN € 1.362
PLAFONIERA GIOGALI D.35 € 678
PLAFONIERA GIOGALI D.35 € 850
SOSP.GIOGALI 3D 100X100 GANCI € 1.814
SOSP.GIOGALI 3D 50X50 GANCI € 678
PLAFONIERA GIOGALI D.50 € 1048
PLAFONIERA GIOGALI D.50 € 1.1387
PLAFONIERA GIOGALI DIAM.80 CM. € 3299
PLAFONIERA GIOGALI DIAM.80 CM. € 4773
SOSP.GIOGALI A CASCATA *1* € 12936
PIANTANA GIOGALI D.50 H.180 € 1528
APPLIQUE GIOGALI-GANCI IN € 760
SOSPENSIONE GIOGALI-GANCI IN € 1868
SOSP.GIOGALI RETTANGOLARE *1* € 5.016

grazie mille per i prezzi!

qualcuno è davvero inavvicnabile...ma qualcuno....magari....
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#8
è davvero un bel pezzo
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#9
Forse un prodotto più abbordabile è Cherie di De Majo, contraddistinto da una maglia di cristallo a moduli estensibile simile alla Giogali ideata da Mangiarotti, ma con una resa ed un impatto molto diversi, a mio avviso:
Chèrie è un sistema modulare costituito da elementi in vetro borosilicato cristallo 'espandibile' su richiesta fino ad un'altezza massima di 10 m. Il trasformatore elettronico è montato a soffitto, mentre lo 'scheletro' su cui si agganciano gli elementi è in acciaio cromato.
Immagine
Immagine

#10
questa di de majo non mi fa impazzire :roll:

comunque nel mentre sono passata in quel negozio dove ho visto la giogali in vetrina...
è la sospensione SP50, scontata mi farebbero 1.120,00 euro, solo che non ho altri termini di paragone per cui non so se è un buon prezzo o no.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#11
lalu ha scritto:..è la sospensione SP50, scontata mi farebbero 1.120,00 euro, solo che non ho altri termini di paragone per cui non so se è un buon prezzo o no.
Quale modello è o a quale assomiglia tra quelli postati sopra Là..? :roll:

#12
la sp 50 è questa
Immagine
anche se secondo me quella che ho visto al negozio era composta in modo leggerente diverso è lei.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#13
D'istinto direi che 1120 euro sono un buon prezzo...ci sono sospensioni meno nobili che vengono di piu' :roll: :D
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#14
ho una sola perplessià: la sospensione che ho visto prevede una sola lampadina da 150 W, altrimenti c'è la versione a 3 lampadine che però costa 1.560 euro :roll:

attualmente sopra al mio tavolo da pranzo c'è la lampadina e stop, una squallidissima lampadina a risparmio energetico che illumina per 125W mi pare...e direi che la luce mi sembra più che sufficiente, però...quando deciderò di fare l'acquisto, non so nemmeno io se è il caso di incrementare la luce o meno, insomma...la differenza di costo non è poca.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!