La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutatemi: sfruttare l'ingresso... armadi?scrivania?

#1
ciao dunque ho un ingresso abbastanza grosso, praticamente e' una stanzina! volevo sfruttarlo il piu' possibile, visto che e' zona di passaggio.
ho a disposizione una parte lunga ca. 220cm, che da un lato pero' e' profonda intorno ai 48 causa porta. e una parete angolare, diciamo 130 un cateto e l'altro cateto non so perche' finisce nel corridoio, diciamo anche 130cm massimo senno' ostruisce il passaggio. il soffitto e' alto.

pensavo di metterci un armadio per i cappotti e il cambio di stagione.. alla fine rimugiando ho partorito un'idea mezza stamba, praticamente creare un armadio "strano" col PAX, con le parti poco profonde da usare come scarpiera, e le parti profonde come armadio per cappotti.

vi posto uno schemetto:
http://picasaweb.google.it/arwen.h/Prov ... 1545665394

che ne dite??? secondo voi sta male?
inoltre pensavo (nei quadrati azzurri) di metterci una piccola console, magari un po' strana, con una mademoiselle per sedia/poltroncina, pensavo a quella coi fiori rossi per intonarla con il portaombrelli.. che ne pensate??

avete altri suggerimenti per l'ingresso?? io non so piu' dove sbattere la testa!!!!
Ultima modifica di arwen_h il 30/12/08 1:56, modificato 5 volte in totale.
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#2
ah dimenticavo, dove ho messo il portaombrelli (nel disegno), nel muro ci sono i contatori ecc, e sono spostati quindi quella parete e' piu' lunga di 130cm, ma 130 cmq e' il massimo utilizzabile altrimenti copro i contatori!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#5
Ka ha scritto:arwen, l'immagine non si vede...c'è la crocetta
ops io lo vedevo.. cmq risolto :)
che ne pensi??
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

Re: sfruttare l'ingresso... armadi?scrivania?

#7
arwen_h ha scritto:
Fogacci ha scritto:che ne pensate??

cerca di non soffocare l'ingresso con mobili molto alti
che dici l'armadio che pensavo (vedi link) e' "pesante"??
direi che in quella posizione un pò pesante lo in quanto appena apri la porta ti trovi di frontel'armadio che è a specchio quindi rispecchia l'altra parete che non dista molto e non ti da quell'illusione di profondità e di ingresso più ampio.....riesci a mandarmi il disegno dell'ingresso per mail così magri disponendo in modo diverso gli stessi oggetti ottieni un altro risultato.
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

#8
l'idea di come hai suddiviso l'armadio/scarpiea mi piace e la trovo molto funzionale però anch'io credo che in quella posizione frontale all'ingresso sia pesante e soffochi lo spazio. Potresti metterlo al posto del rettangolo blu, anche utilizzando l'angolo se serve, e invece posizionare la consolle che dovrebbe stare nel rettangolo blu e il portaombrelli fove ora hai pensato l'armadio. Sicuramente entrando la vista di una consolle o di un mobile basso è più gradevole e "aperta" rispetto all'armadio, che però, riconosco, utilissimo. Dici che potresti invertire?

#9
si invertire posso, e infatti la mia prima idea era proprio quella di invertire: il problema e' che l'armaido fatto cosi' e 2 metri, e io di la' ho solo 130... e quindi verrebbe un armadio da 100, senza le due laterali per la scarpiera.
avevo pensato a una soluzione angolare... ma con quei moduli ikea non riesco a capire se posso fare un lato profondo 60 (armadio) e un lato profondo 38 (scarpiera).
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#10
Immagine
link (nel caso non si vedesse): http://picasaweb.google.it/arwen.h/Prov ... 8016953042

scusate il ritardo.. eccovi la pianta con delle misure.

la mia idea sarebbe metterci una scrivania o consolle, con una mademoiselle di kartell, e una libreria attorno o vicino (dipende) e un armadio per il guardaroba, cappotti e possibilmente scarpe.

se riuscite a darmi una mano.. ve ne sono grata!!!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#11
Beh, Ar.. un peccato lasciarla vuota, essendo proprio una stanza da utilizzare secondo me, come fosse una stanza qualsiasi, non importa se è l'accesso della casa. La soluzione angolare - o anche nella parete di fronte alla porta, per piazzarci un armadio, è interessante l'importante che tutto quello che metterai non sia troppo ingombrante.. Oppure giusta l'idea di una consolle con l'aggiunta dello specchio, anche se ti toglierà spazio utile.., ideale, invece, nell'angolo anche piazzarci una bella poltroncina insieme ad un piccolo tavolino, di quelle che piacciono a te, creando una piccola zona lettura.. :roll:

#12
Per aggiungere qualcosa di utile e caratterizzare l'ambiente, qualche idea:
Unikorn, attaccapanni luminoso (ALT Luci Alternative); Farallon lounge chair (Danese); Mademoiselle chair e Pop poltrona (Kartell); Crown appendiabiti (Desalto); Offset tavolino (Bonaldo); Org tavolino alto (Cappellini); Mobius (Kristalia)..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#13
L'armadio d'autore a due antine nello spazio di fronte alla porta..?
Blend, di Rashid per Horm, la prima cosa che si nota entrando..;
oppure optando sempre per delle dimensioni contenute,
in piccolo, il coloratissimo Now, di Daniele Lago per Lago..
Immagine
Immagine
Immagine
O nella zona vicino alla poltrona d'angolo, Statica, libreria Lago:
Immagine
E una piccola lampada da terra, per leggere come la Coupé terra (Oluce) di Joe Colombo..
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure lo specchio, all'ingresso:
Bungalow Square (Tonelli); Mamanonmama (Horm);
Belvedere (Danese); Spring (Gallotti&Radice);
Essenza (Tonelli); Pablo (Zanotta).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
lot ha scritto:Beh, Ar.. un peccato lasciarla vuota, essendo proprio una stanza da utilizzare secondo me, come fosse una stanza qualsiasi, non importa se è l'accesso della casa. La soluzione angolare - o anche nella parete di fronte alla porta, per piazzarci un armadio, è interessante l'importante che tutto quello che metterai non sia troppo ingombrante.. Oppure giusta l'idea di una consolle con l'aggiunta dello specchio, anche se ti toglierà spazio utile.., ideale, invece, nell'angolo anche piazzarci una bella poltroncina insieme ad un piccolo tavolino, di quelle che piacciono a te, creando una piccola zona lettura.. :roll:
grazie mille Lot, una fucina di idee!!!
Di tutte quelle postate una (anzi due) le ho gia'.. le mademoiselle!!
E infatti pensavo di metterci una consolle un po' strana, da usare come seconda scrivania.
Dopodiche'.. bellissimi quegli armadi :shock: :shock:

Cmq scegliere e' difficile!!!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#15
Ciao, se posso darti un consiglio, ricorda che i mobili Ikea sono rifiniti non benissimo....il problema della tua soluzione è che ti lascia in bella evidenza una parte dei fianchi dell'armadio centrale nella tua soluzione, forse potrebbe risultare una scelta "povera" e dato che non è uno sgabuzzino ma l'ingresso.... Io non sono affatto contro Ikea, ci ho comprato diverse cose, ma cerco senpre di stare attenta a cosa compro anche in relazione al luogo in cui lo metto. Certi mobili Ikea sono rifiniti meglio, altri peggio... ti consiglio di fare un sopralluogo on-site e osservarli bene da vicino per capire se la soluzione Pax fa scena o no! :-)