La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Dammi ha ragione. Io prenderei spunto dalle alcove tunisine o marocchine. Posizionerei una pedana in legno con un materasso capitonne e tanti cuscini, da poterla utilizzare come seduta per il soggiorno. Però renderei tutto più minimale e mediterraneo, rinunciando ai colori accesi e utilizzando lini e cotoni bianchi o cmq naturali
Immagine
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#17
realexa
Il mio gusto indicherebbe porte bianche. Però il rovere sbiancato non mi dispiace per una soluzione più classica. Mi piace il rosso se invece opterai per un arredo di design
ale, io le porte bianche non riesco a vederle proprio...dopo magari faccio una prova e posto un'immagine. la mia soluzione preferita è la prima con il rovere sbiancato, tutto sommato mi sembra elegante e meno invasiva, e tra l'altro è lo stesso materiale che si è scelto per il parquet dell'alcova e dell'altra camera da letto.
non ti nascondo cmq che l'idea delle porte rosse mi ha cmq sfiorato, ma ho paura che possano stancare o cmq condizionarmi eccessivamente nelle altre scelte di pitture e arredi :?

#18
ciao dammispazio, ti ringrazio molto per i tuoi consigli; rispondo un pò a tutto così ci confrontiamo
nicchie rigorosamente tutte a giorno (non chiuse)
avevo deciso di chiudere quella più piccola di sinistra perchè oltre a non essere bellissima, c'è la necessità di reperire spazio e quindi magari possiamo utilizzarlo come un armadietto per oggetti non bellissimi da lasciare a vista
porte rigorosamente bianche e, con quelli che risparmi non mettendo le ante alle nicchie, le farei invisibili (a filo muro)
se possibile farei quella del cucinino scorrevole (sempre che la dura roccia possa ospitare il telaio) oppure niente porta
per il colore vale quanto ho detto a realexa; l'idea di farle invisibile è senz'altro interessante. magari lieviterebbero molto i costi, cosa mai piacevole :)
escludo che quella del cucinino possa farsi scorrevole...quel muro lì penso sia abbastanza importante strutturalmente visto che ci sono anche le scale
non ho capito dove porta la scala interna (sottotetto? terrazzo?) questa apertura resta aperta?
la scala interna conduce ad un disimpegno dal quale si accede ad un secondo bagno e una camera da letto...l'apertura quindi la lasceremo aperta. che ne pensi?
non vedo la necessita di fare un pavimento diverso nell'alcova....la continuita del pavimento renderebbe il tutto piu armonico e spazioso, e con le tende aperte anche piu luminoso........
lo si è fatto diverso più che altro per distinguere una zona giorno da una notte e perchè più facile da pulire penso...in fondo neanche si vedrà molto visto che il letto occupa quasi tutto lo spazio

#19
Dammi ha ragione. Io prenderei spunto dalle alcove tunisine o marocchine. Posizionerei una pedana in legno con un materasso capitonne e tanti cuscini, da poterla utilizzare come seduta per il soggiorno. Però renderei tutto più minimale e mediterraneo, rinunciando ai colori accesi e utilizzando lini e cotoni bianchi o cmq naturali
ale la prima immagine è davvero suggestiva direi...molto bella
ora mi confondete un pò le idee :D perchè io l'alcova la intendevo come una zona separata e invece in un certo senso mi consigliate di integrarla alla zona giorno

#20
giusedilarc ha scritto:
Dammi ha ragione. Io prenderei spunto dalle alcove tunisine o marocchine. Posizionerei una pedana in legno con un materasso capitonne e tanti cuscini, da poterla utilizzare come seduta per il soggiorno. Però renderei tutto più minimale e mediterraneo, rinunciando ai colori accesi e utilizzando lini e cotoni bianchi o cmq naturali
ale la prima immagine è davvero suggestiva direi...molto bella
ora mi confondete un pò le idee :D perchè io l'alcova la intendevo come una zona separata e invece in un certo senso mi consigliate di integrarla alla zona giorno
Certo! Giuseppe, come dice Dammi la tua non è una casa qualsiasi. Se hai comprato una casa di quel genere devi imparare ad amarla rispettandone la natura. Puoi giocare con gli arredi e finiture. Ma la struttura non puoi alterarla. Tanto valeva comprare un appartamento in un condominio. Se fai una ricerca sulle alcove, noterai che sia quelle dei dammusi che quelle dei nostri trulli o case (vedi ostuni, martina franca, locorotondo etc) hanno le alcove aperte sul soggiorno. Chiuderle significa che non sono più alcove. Ma questa è la mia modesta opinione
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#21
sì ale...è un'opinione molto giusta...quello che mi frenava o mi frena è l'idea di avere in pratica il letto matrimoniale nel soggiorno; però in effetti vedendo già una prima serie di immagini noto che tutte sono aperte sul soggiorno schermate al max da una tenda. il mio magari è anche il desiderio di inserire un elemento di novità e modernità in un contesto che è di per sè antico...per questo avevo pensato più ad un pannello che ad una tenda

#22
giusedilarc ha scritto:ciao dammispazio, ti ringrazio molto per i tuoi consigli; rispondo un pò a tutto così ci confrontiamo
nicchie rigorosamente tutte a giorno (non chiuse)
avevo deciso di chiudere quella più piccola di sinistra perchè oltre a non essere bellissima, c'è la necessità di reperire spazio e quindi magari possiamo utilizzarlo come un armadietto per oggetti non bellissimi da lasciare a vista
perdonami se insisto
se hai bisogno di un contenitore metti un contenitore invece che una porticina alla nicchia che finisce per sembrare un contatore (colpo basso lo so) :roll:

quindi c'e' anche un altro bagno ed un'altra camera!
scusa forse lo avevi detto nell altro tread, mi era sfuggito
beh io anche qui metterei una tenda (non so cosa tu intenda per pannello nel caso dell alcova spero solo tu non intenda che si apra come una tenta a pacchetto) come x l alcova....
la camera al piano rialzato x chi sara? i vostri figli o state pensando di affittarla?

x le porte....chiedo a Rela...come sono le porte tipiche di questi ambienti?
visto che sono cosi poche due o 3....si puo anche pensare di trovarne di vecchie da restaurare :oops: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#23
dammispazio ha scritto:
giusedilarc ha scritto:ciao dammispazio, ti ringrazio molto per i tuoi consigli; rispondo un pò a tutto così ci confrontiamo
nicchie rigorosamente tutte a giorno (non chiuse)
avevo deciso di chiudere quella più piccola di sinistra perchè oltre a non essere bellissima, c'è la necessità di reperire spazio e quindi magari possiamo utilizzarlo come un armadietto per oggetti non bellissimi da lasciare a vista
perdonami se insisto
se hai bisogno di un contenitore metti un contenitore invece che una porticina alla nicchia che finisce per sembrare un contatore (colpo basso lo so) :roll:

quindi c'e' anche un altro bagno ed un'altra camera!
scusa forse lo avevi detto nell altro tread, mi era sfuggito
beh io anche qui metterei una tenda (non so cosa tu intenda per pannello nel caso dell alcova spero solo tu non intenda che si apra come una tenta a pacchetto) come x l alcova....
la camera al piano rialzato x chi sara? i vostri figli o state pensando di affittarla?

x le porte....chiedo a Rela...come sono le porte tipiche di questi ambienti?
visto che sono cosi poche due o 3....si puo anche pensare di trovarne di vecchie da restaurare :oops: :lol:
Di solito sono bianche verniciate. Possono essere bugnate o avere una semplice cornice attorno. Quelle della zona giorno solitamente hanno la parte superiore di vetro martellato. Sebbene abbia notato che gli architetti nelle ristrutturazioni stanno usando porte di legno scuro, ma credo più per una sorta di moda stile "arte povera" che non per genuina ricostruzione. Anche perchè le porte tradizionali sono difficili e costose da riprodurre. Nel mio paese c'è un rigattiere di porte, ma penso che ce ne siano molti dalle nostre parti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#24
giuseppe, un'altra ispirazione per te
Immagine
Ultima modifica di realexa il 04/01/09 14:03, modificato 1 volta in totale.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#25
questo è il genere di porte tradizionali, senza però l'architrave superiore
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#26
perdonami se insisto
se hai bisogno di un contenitore metti un contenitore invece che una porticina alla nicchia che finisce per sembrare un contatore (colpo basso lo so) Rolling Eyes
dai, quasi quasi mi hai convinto...
beh io anche qui metterei una tenda (non so cosa tu intenda per pannello nel caso dell alcova spero solo tu non intenda che si apra come una tenda a pacchetto) come x l alcova....
non ho capito dove mi consigli di mettere la tenda...per l'alcova intendevo una sorta di pannello-tenda che si impacchetta su un lato...mi hanno detto che posso trovarla all'ikea ma non l'ho ancora visto
la camera al piano rialzato x chi sara? i vostri figli o state pensando di affittarla?
non la affittiamo...ci saranno 2 letti singoli anche eventualmente per ospiti
x le porte....
l'idea di porte vecchie da restaurare invece non mi trova molto favorevole anche perchè le misure delle aperture non è che siano proprio standard. a me piacciono quelle che ho postato in rovere sbiancato...molto semplici

#27
dato che a vi piacciono molto, ho fatto una prova con le porte bianche...
Immagine

non lo so...credo di essere ancora per il rovere...
:arrow: ale grazie per le tue inesauribili fonti di ispirazione

#28
giusedilarc ha scritto:dato che a vi piacciono molto, ho fatto una prova con le porte bianche...
Immagine

non lo so...credo di essere ancora per il rovere...
:arrow: ale grazie per le tue inesauribili fonti di ispirazione
Queste sono terrificanti. Sembrano gialline
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine