La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo, sedie e madia per zona giorno

#1
La zona giorno di casa mia è complessivamente ampia circa 40 mq.
Ho già acquistato alcuni anni fa una parete attrezzata della Pianca in noce daniellia (simile al teak) con quadrotti bianchi, sistemata nella zona conversazione insieme a due divani color fragola (pressappoco).
Vorrei ora acquistare, per la zona pranzo, tavolo, sedie e madia bassa ma non so come orientarmi.
Vorrei evitare i laccati e mi piacciono molto le finiture del legno.
Ma mi chiedo se devo mantenere la stessa della parete attrezzata o potrei anche variare con una tonalità più scura.
Vi sarei grata se poteste darmi qualche dritta, anche sulle aziende produttrici. :)
VIOLET

#2
Esistono numerosi threads passati sull'argomento. Basta usare la funzione CERCA.. :wink:
Comunque se hai già delle finiture in teak, l'unica essenza che vedrei accostata è quella in legno scuro/wengé oltre ad un semplice laccato bianco od anche grigio oppure alluminio e vetro, per non affollare troppo l'ambiente e lasciare una sensazione di spazialità.. :roll:
Solo qualche esempio, tra tantissimi modelli in commercio,
tanto per farsi un'idea:

Thesis, Tisettanta;
Speed, Zanotta;
Container e Portland, Alivar;
Ludwig, Acerbis;
The Other, Baleri;
Bordura e Ibero; Bellato;
Net e Square, Berloni..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Oasis, Bonaldo;
Eidos, Bontempi;
Seattle, Calligaris;
City e Privacy (anche vers. modulo in rosso), Capo d'Opera Casa;
Casiers Standard, Le Corbusier, Cassina;
Lux Day, Elve;
Flo, Emmebi;
Line ed Even, Former;
Riddled, Leon, Tide, tutti di Horm;
All 1&2, Kristalia;
Mart e Ortelia; Lema;
infine Plan, Misuraemme.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Lot è una fonte inarrestabile!!!! :lol:

violet71, per la scelta di mobili in essenza secondo me dovresti restare sul noce daniellia, senza miscugli. oppure se si va su altre finiture, allora si può spoaziare un pò..il laccato, l'alluminio, il vetro ...bianco/marrone/grigio/fumè/bronzato/corda

#4
Perdonate l'intromissione, ma esistono madie comode per appoggiare un tv schermo piatto con alloggi per decoder sky e videoregistratore?
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#5
vik ha scritto:..esistono madie comode per appoggiare un tv schermo piatto con alloggi per decoder sky e videoregistratore?
Certo. Oggi moltissime case prevedono la schiena della credenza forata per permettere il passaggio dei cavi.. Io mi concentrerei prima su un modello particolare e poi chiederei alla casa.. :wink:

#6
Grazie a tutti!!! E a Lot con le innumerevoli madie...
Da qualche giorno ho le idee un po' più chiare:la madia in laccato bianco.. un negoziante me ne ha proposta una della simform - gruppo santarossa - che tra l'altro è lunga 240 cm e ha una profondità di cm42 che ben si adatta allo spazio disponibile dovre andrei a collocare anche il tavolo e sedie..
per questi avevo pensato ad un tavolo ovale.. agevola il passaggio e l'assenza di spigoli "addolcisce" l'ambiente (mi pare :roll: )..
mi sarebbe piaciuto il tavolo atelier ovale della calligaris.. ma fra le finiture disponibili non vi è il teak o noce daniela, ma solo noce e noce canaletto e naturalmente wangè... ma il wangè mi incupisce... boh.. per le sedie ho visto che della stessa ditta ci sono delle novità interessanti.. Penso di mandarvi una piantina al più presto.. quando imparerò a usare bene il pc e a conoscere il forum .. :oops:
Grazie della pazienza :)
VIOLET

#7
violet71 ha scritto:..della simform - gruppo santarossa - che tra l'altro è lunga 240 cm e ha una profondità di cm42 che ben si adatta allo spazio disponibile dovre andrei a collocare anche il tavolo e sedie..
Si tratta della linea Mediante, di Sinform, la madia in fondo nella foto..? :roll:
Immagine
..ad un tavolo ovale.. agevola il passaggio e l'assenza di spigoli "addolcisce" l'ambiente (mi pare :roll: )..
mi sarebbe piaciuto il tavolo atelier ovale della calligaris.. ma fra le finiture disponibili non vi è il teak o noce daniela, ma solo noce e noce canaletto e naturalmente wangè... ma il wangè mi incupisce... boh.. per le sedie ho visto che della stessa ditta ci sono delle novità interessanti..
Non male il tavolo ovale allungabile Atelier, Calligaris.. :wink:
Immagine
Ha della personalità perché ricorda, per la base, un altro tavolo con altro carattere,
l'ellittico e (fisso) Barone della Bontempi, di cui sotto la scheda con le varie finiture:
http://www.bontempi.it/2007/giorno/Imag ... barone.pdf
Immagine

#9
Immagine
Con l' Atelier, qualcosa di diverso, le Tropicalia di Moroso..?
Immagine
..Oppure, d'essenza simile, la Ki di Horm, la Cantilever in midollino Steady di Porro o la Standard di Prouvé per Vitra..
Immagine
Immagine
Immagine
..L'impronta classica della Novecento, della Delta e della Etienne, la razionale Even, le curve dell' Isola, la comodità dei braccioli della Easy, infine la Life, tutte prodotte della Calligaris.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Grazie degli spunti... noto che hai ben compreso i miei gusti e soprattutto la disponibilità delle mie tasche.. che ne dici della sedia mya di calligaris?.. troppe curve col tavolo?
VIOLET

#11
violet71 ha scritto:Grazie degli spunti... noto che hai ben compreso i miei gusti e soprattutto la disponibilità delle mie tasche.. che ne dici della sedia mya di calligaris?.. troppe curve col tavolo?
Mi sembra vada bene col tavolo, anche se vedrei anche altre sedie.., dall'andamento meno lineare ma un poco più mosso,
come per esempio la Norway o la Icon.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una 'via' da seguire, forse 'trasversa' ma pur sempre valida, potrebbe essere costituita dalla originalissima poltroncina Steelwood, disegnata dai fratelli Ronan ed Erwan Bouroullec, un modello recentissimo (2007) che per la produzione di Magis costituisce un unicum.
Essenziale e raffinata, quasi 'classica' per l'esplicito richiamo alle curve delle Thonet, per l'assemblaggio dei materiali si rivela in realtà tutto l'opposto.
Infatti il nome riassume un connubio inaspettato di materiali completamente diversi. La struttura è in lamiera d'acciaio verniciato in resina epossidica, mentre il sedile e le gambe sono in legno di faggio naturale o verniciato rosso, bianco o nero.


Orientativamente, il costo della sedia:
http://www.ad-on-line-store.com/index.p ... &Itemid=43

#13
Sto girando e rigirando e ancora non ho comprato nulla..
Tuttavia mi sto risolvendo a comprare:
1) tavolo calligaris atelier ovale (allungabile) essenza noce;
2) sedie calligaris asia stessa finitura (seduta ancora da scegliere);
3) contenitore horm leon da 190xh98 finitura moka-bois blond.
A questo punto vorrei sapere se l'insieme è armonioso o c'è qualcosa che non va.
Tenete conto che non sono un'esperta e che ho esigenze di funzionalità.
E infine.. se non è troppo.. se qualcuno conosce il prezzo (onesto) del contenitore leon di horm.
Grazie 1000 sempre!
VIOLET