La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come arredare la casa al lago?

#1
Qui c'è proprio bisogno del vostro aiuto!

I miei genitori (che mi hanno chiesto una mano, per questo mi rivolgo a voi) hanno appena comprato un delizioso appartamento sul lago maggiore.
E' situato al secondo e ultimo piano di una ex fabbrica ristrutturata e trasformata in residence.
I soffitti di tutto l'appartamento hanno travi a vista sono molto alti, saranno tre metri e mezzo se non addirittura quattro, ci sono due camere da letto e un bel terrazzo con una spettacolare vista del lago e delle montagne.

Ora la questione è....l'arredamento :D

Attualmente c'è poco, l'essenziale direi.

Il pavimento è bianco dappertutto.

Nella zona giorno, (unico locale) c'è una cucina bianca, ben tenuta, semplice e lineare che sicuramente rimarrà.

Un tavolo da pranzo bianco con annessa una cassapanca sempre bianca dalle linee semplici, e anche questi si terranno.

Le sedie sono da cambiare.

Per il resto non c'è altro.

Per quanto riguarda le camere, sia nella matrimoniale che nella cameretta ci sono i letti (semplici, tipo turca), comodini (bianchi, senza infamia nè lode)e degli armadi con le ante tipo "persiana"che non sarebbero neppure osceni, se non fosse che sono bianchi con la parte centrale dell'anta (dove c'è l'effetto persiana)giallina :roll:

La questione è che si vorrebbe dare una "rinfrescata" al tutto spendendo poco e cercando di mantenere quanto più possibile di ciò che già c'è inserendo naturalmente ciò che manca, tipo un divano, un mobile/libreria in sala ecc. e rinnovando in qualche modo l'immagine.

Si pensava all'ikea naturalmente :wink:

Ora il dilemma è...
visto che quel poco che c'è ora è abbastanza "neutro", per una casa al lago che stile ci vedreste meglio?

Io generalmente amo il moderno, ma non vorrei esagerare...il lago mi ispira anche "romanticismo"...
insomma...mi piacciono tante cose di generi diversi e non so che strada prendere.

Visto che come dicevo l'idea è quella di andare principalmente da ikea, e qui bene o male tutti sappiamo le proposte di ikea, che indirizzo di gusto mi consigliate di seguire?

PS: Se ci riesco vedo di fare qualche foto alla prima occasione, che magari facilitano le cose.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#2
che bello!! Una casa da arredare!! 8)
Allora..visto che la cucina è bianca e lineare e tutto il resto come dicevi tu è neutro...io inserirei qualche tocco di legno. Se non ci fosse stato già il tavolo ti avrei suggerito un bel tavolone in legno in cui stare in tanti...
poi giocherei col colore e coi tessuti....
Quanto è grande la zona giorno?? puoi postare una planimetria

#3
Il lago, non so perchè, non mi ispira arredamento troppo "effetto baita" :roll: quindi l'ikea la vedo proprio bene :wink:
Quoto Robina sull'inserimento di elementi di legno (sia moderni che + country, a seconda dei tuoi gusti :wink: ) oppure potresti inserire tanto colore: a partire dagli accessori per la cucina fino ad arrivare ai mobili (mi viene in mente la serie Lack, sia librerie che mensole e tavolini hanno un sacco di colori disponibili e le linee sono moderne :wink: )
La parte giallina del mobile, se proprio non vi piace, forse potreste dipingerla di un altro colore :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
io ho pensato subito a dettagli azzurro cielo: i mobili, o le sedie del tavolo, o le pareti o le porte...insomma azzurro :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
bene vedo che iniziano a fioccare consigli :wink:

concordo sul discorso di non creare troppo l'effetto baita, anche perchè già c'è il tetto con i travoni a vista, il rischio che si corre è molto più alto di quanto si possa immaginare.
per contro non vorrei nemmeno qualcosa di troppo "marinaro" visto che si c'è l'acqua, ma siamo pur sempre al lago :D

so che mia mamma aveva intenzione di mettere un divano scuro, tipo antracite...
a me invece piaceva chiaro, con un bel tappeto rosso (ah, forse non ho detto che il pavimento è bianco dappertutto).

non siamo molto amanti dei colori, però quel tocco sono d'accordo che ci vuole.
più che altro, se terremo come presumo gli armadi con l'inserto giallino, mi chiedo coma si possano rendere armoniose le camere da letto...sarà che il giallino non è un colore che amo particolarmente... :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#6
La vista del lago, i pavimenti bianchi e i mobili lineari...

Mi viene in mente uno stile tipo giapponese... Magari moderno.. Lo so che e' scontato come suggerimento :oops:

#7
MAGARI fosse uno stile giapponese!

Purtroppo è si bianco e piuttosto lineare, ma non c'è quella "pulizia" tipica dello stile giappo.
il tavolo con la cassapanca e le sedie, seppur tutto bianco, mi dà quasi più del country :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#8
Visto che si parla di Ikea ti posto di nuovo (non so se avevi visto il post in cui se ne parlava) questo mobile per cui ho perso la testa 8)

Immagine


Immagine


e ho anche appena scoperto che c'è una scrivania (che però è alta 45 cm. quindi secondo me va benone anche come tavolo da salotto :wink: ) sulla stessa linea, bellissima! Io ho visto in esposizione la versione col piano in vetro ed era stupenda 8)

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
ho rimediato qualche foto...
non sono il massimo ma magari possono aiutare a identificare meglio l'ambiente e capire come procedere per un efficace ed economico restyling :wink:

questi è uno degli armadi, uguali sia in cameretta che in camera matrimoniale.
Immagine
questo è l'angolo pranzo
Immagine
e questo infine è quell'oscenità del letto matrimoniale! :?
come si può rendere meno brutto???
Immagine
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#10
quoto anna sui modelli Ikea postati...anche io li trovo bellissimi..
della stessa serie ci sono anche i tavolini che potreste mettere come comodini al posto di quelli bianchi
Immagine
come buffet a me piace anche questo
Immagine
L'armadio non è male...a me piace
mentre x il letto mi chiedevo...non è possibile smontare le testiera?? Tutto sommato il giroletto è gradevole e semplice..eliminare il triangolo osceno sarebbe sicuramente meglio, e volendo si potrebbe sostituire con un bel rettangolo si tessuto colorato da fare intelaiare creando una testiera economica e di sicuro effetto!

L'angolo giorno è troppo bianco ..ci vuole contrasto. Concordo con tua madre nella scelta del divano scuro. Secondo me il vero incubo è il pavimento bianco! A parte la rogna nel tenerlo pulito, raffredda un po' troppo....si potrebbero mettere delle stuoie colorate o tappeti per riscadare l'ambiente, ma poi la casa al lago diverrebbe un ricettacolo di acari :roll: ...uno va per rilassarsi e gli tocca pulire....no forse meglio di no...

la butto lì....
e se vi faceste fulminare anche voi come Anna e metteste un bel parquet Ikea?? :idea: :idea: 8)

#11
a me il "troppo bianco" non distura, anzi, fosse stato per me avrei fatto proprio tutto bianco, ma io non faccio testo, non amo i colori, casa mia è tutta bianco/ecru, nero, acciaio...con tanto di pavimento chiaro (scelto apposta).
Molti la possono trovare fedda, a me piace, ma in ogni caso la casa al lago è un'altro discorso.

la testiera purtroppo non si può togliere, però, stavo pensando...e se mettessi un pannello rettangolare davanti al triangolo esistente in modo moda coprirlo?
un pannello bianco che poi eventualmente si può anche decorare in qualche modo volendo...anche rivestire con della stoffa.
così occhio e croce non mi pare dispendiosissima la cosa solo devo verificare se ci sarebbe lo spazio e la possibilità di farlo.
:roll:

e le sedie?
secondo voi sono da cambiare? se si...cosa mettere per rendere un pò più nuovo l'ambiente?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#12
sai lalu, anche io sono un'amante del bianco, trovo solo che a volte con un colore a contrasto accanto si valorizzi ancor di più.
ecco un po' di sedie Ikea...le ho scelte scure per richiamare il divano
Immagine
deliziose queste in modollino
Immagine
Immagine

#13
Là.., sai che non mi dispiace affatto l'arredo bianco anni '80 della casa? :wink:
Danno molto carattere all'ambiente e, se non volessi cambiarlo o sovradipingerlo, aggiungerei mobili in legno laccato bianco/nero/grigio od anche in color legno chiaro, come quello tipico di Ikea, il betulla.
Un esempio? La poltrona Pello..:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50078464
Immagine
Ma belle anche alcune sedute in rattan (Hulto, sotto):
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... oom/10665/
Immagine
..od anche il mobile vetrina Stockholm..
Immagine
..per le sedie, mi piacciono quelle bianche del tavolo.. ma potresti accostarne altre alla panca, oltre a quelle interessanti già postate sopra da Robina: Norwald, Fritz, Nordmyra, Jules, Benjamin sgabello..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
Robi, bella.. ogni volta che vado da Ikea la guardo estasiato.. la Ps Ellan..:
Immagine
Immagine
..'pescata' anche in questa ambientazione di design 'alto' (ultima foto sotto), con la Gatto della Flos.. 8)
Immagine

#15
La testiera del letto e' decisamente particolare... decisamente vintage... mi fa pensare alle camere da letto dei primi film di Boldi e De Sica 8)

Non so se ne avrei il coraggio, ma forse non sarebbe del tutto una pazzia puntare proprio su quella come "pezzo forte"... Di sicuro ne verrebbe fuori qualcosa di originale

L'armadio non mi dispiace.

Anche le sedie e le panche, con dei cuscini vivaci, potrebbero andare cosi' come sono.