La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa serve per un climatizzatore

#1
Domanda semplicissima da ignorante in materia.

Vorrei mettere un climatizzatore in salotto e non so cosa dovrò far predisporre affinchè si possa installare.
So che mi serve :
1- presa di corrente ;
2- ...

Ad esempio il tubo che porta l'acqua serve ?


grazie.

#2
Ti serve:

1 Una persona che sia pratica di climatizzazione e che sia la stessa che poi finirà successivamente il lavoro

2 Tubi per il gas che collegano l'unità esterna a quella interna
3 Tubi per i collegamenti elettrici tra l'unità interna e quella esterna
4 Alimentazione all'unità interna o esterna (dipende dallo split che andrai a montare)
5 Tubazione per lo scarico della condensa dall'unità interna (preferibile, se possibile, anche da quella esterna

Non sottovalutare il punto 1,tanti (idraulici,elettricisti,muratori) dicono di saper fare le predisposizioni,pochi sanno poi far funzionare lo split collegato alle stesse.
Per la lunghezza massima dei tubi e il dislivello tra unità interna ed esterna devi controllare le caratteristiche dello split.
Non sottovalutare il punto 1 ,ogni 10 predisposizioni "di cantiere" 5 danno dei problemi soprattutto per lo scarico della condensa.

#3
Grazie.

1.
quindi mi servirà un elettricista per predisporre la parte elettrica.
un muratore per bucare il muro verso l'esterno della casa e per predisporre lo scarico della condensa.
un idraulico per i tubi del gas e e della condensa.
un esperto di climatizzatori (e per questo mi rivolgerei a negozi specializzati).
Giusto ?

2.
ok

3.
ok

4.
è collegato al 3, giusto ?

5.
quindi vuol dire che devo necessariamente far arrivare dei tubi dal climatizzatore allo scarico dell'acqua (spaccando eventualmente buona parte del muro...

#4
Se vuio un consiglio ,prima chiama il tecnico del clima,lui ti consiglierà sulla macchina più adatta e sulla sua collocazione,ti indicherà dove fare le tracce,il muratore le esegue ,il tecnico posa i tubi(solitamente anche la parte elettrica) e darà eventuali indicazioni all'idraulico per lo scarico e all'eventuale elettricista, il muratore chiude tutto e dopo aver imbiancato si monta lo split senza sporcare.
Dai incarico al tecnico del clima di coordinare il tutto,altrimenti poi in caso di problemi nessuno si prende la colpa.

#5
Grazie per i consigli...


Credevo che fosse più facile ...
Il fatto è che il posizionamento del clima dovrà essere comodo per i tubi altrimenti devo spaccare mezza casa....