La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#16
Gabel76 ha scritto:Allora come qualcuno saprà sono alle prese con la creazione della cucina. Adesso il mobiliere mi ha detto che un pensile di 90 cm di larghezza per 36 di altezza è piccolo per contenere i piatti lavati e quindi mi ha consigliato un pensile a libro che raddoppia l'altezza..a me sembra una spesa inutile (si perchè è un pò costoso) quanto misurano i vostri e come vi trovate?
:D
all'interno di un pensile h 36 ci stanno solo piatti con diametro non superiore ai 24/25 cm a seconda di come viene realizzato l'interno........ oltretutto se il pensile va allineato inferiormente con altri pensili H 72 una volta aperto l'anta si trova a cm 175 d'altezza e se sei sopra i 110 cm d'altezza ci sbatti contro.........
il pensile che ti è stato proposto ritengo sia il più valido , per lo meno come meccanismo d'apertura se t'interessa lo sviluppo dell'anta in orizzontale e non in verticale come avresti con un normale battente (nettamente meno costoso) ... se poi non vuoi il colapiatti su due livelli puoi sempre richiedere che ti venga montato un colapiatti con un solo ripiano come per i pensili H 36 ed un ripiano superiore ad altezza variabile dove riporre ciò che preferisci senza sprechi di spazio..........
spero d'essermi reso comprensibile.... :lol:
Skyline

#17
Immagine


il mio è l'ultimo in questa imamgine , l'hoinserito in un cestone girato all'incontrario... con i piatti vicino all'anta del cestone
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#18
Gabel, le altezze da terra/dal top di cui parlavo (ti riferisci a quelle giusto?) servivano per darti un'idea di come poteva essere comodo l'utilizzo del pensile............come ti hanno detto in esposizione puoi renderti meglio conto quale è la tipologia di pensile per te più comoda dopo i ns suggerimenti.

Invece una ulteriore possibilità potrebbe essere quella di scegliere uno scolapiatti da appoggio in fianco al lavello, ne esistono di diverse tipologie (fissi o rikiudibili o adue piani) e materiali (plastica o legno o filo plasificato o metallo cromato o acciaio inox).............potresti in questo caso scegliere un pensile sopra al lavello H 36 senza lo scolapiatti inserito ed utilizzare quello da appoggio per i piatti ke utilizzi al momento e gli altri sistemarli nei cestoni o nei pensili o nella lavastoviglie.....

Nella foto uno scolapiatti da appoggio in acciaio inox 18/10
Immagine

#19
belissimo questo carino... dove lo si compra???
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#20
ccd ha scritto:
Gabel76 ha scritto:Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

con il mio è stato amore a prima vista, la storia continua ancora adesso tra alti e bassi... :lol:

Che spirito di Patata! :roll:

@ Marzia: lo trovi nei negozi di casalinghi specializzati, nn fa parte degli accessori forniti con le cucine.

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#22
Ciao,

dico la mia.
avevo anche io lo stesso dubbio e proprio grazie a skyline e ccd non ho messo lo scolapiatti da 36... Per toglierti ogni dubbio gira qualche esposizione e sicuramente troverai un pensile da 36 per renderti conto quanto è piccolo.
Ti consiglio anche un vasistas da 72... Io lo avevo scartato ma provandolo mi ci sono trovato bene!. Quando è aperto non ci sbatti la testa, l'antina nn rimane in mezzo alle scatole e sfrutti al 100% lo spazio contenitivo del pensile. L'unica pecca è che l'anta, essendo da 72 cm, richiede un mezzo passo indietro durante l'apertura per evitare che si apra sul muso :lol: :lol: .
Un accorgimento è quello di usare un'ottima meccanica... Eviterei come la peste i pistoncini ad aria... che dopo un po tendono a scaricarsi...

Io invece avrei una curiosità visto che siamo in tema di scolapiatti...
Ma il pensile che contiene lo scolapiatti... Come è meglio averlo? Con o senza fondo? In commercio ho visto diverse soluzioni:
1) Con raccogligocce e quindi il pensile puo' essere provvisto di fondo.
2) Senza raccogligocce e quindi necessariamente il pensile NON deve avere il fondo per permettere all'aqua di scolare sul lavello.
Voi cosa consigliate?
Ciaooo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#23
Luca81 ha scritto:Come è meglio averlo? Con o senza fondo? In commercio ho visto diverse soluzioni:
1) Con raccogligocce e quindi il pensile puo' essere provvisto di fondo.
2) Senza raccogligocce e quindi necessariamente il pensile NON deve avere il fondo per permettere all'aqua di scolare sul lavello.
Voi cosa consigliate?
Ciaooo
pensile senza fondo per migliorare la circolazione dell'aria ed evitare ristagni di umidità che possono rovinare il mobile a lungo andare, ma con vassoio raccogligocce estraibile... è inoltre preferibile che il pensile scolapiatti abbia il rivestimento interno in alluminio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#25
ccd ha scritto: pensile senza fondo per migliorare la circolazione dell'aria ed evitare ristagni di umidità che possono rovinare il mobile a lungo andare, ma con vassoio raccogligocce estraibile... è inoltre preferibile che il pensile scolapiatti abbia il rivestimento interno in alluminio...
Grazie ccd

sempre puntuale ;).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#26
non ho letto le altre risposte quindi magari hai già risolto il tuo dilemma. Noi abbiamo un pensile scolapiatti da 72 cm con normalissima anta battente e dentro ci stanno comodamente tutti i piatti e i bicchieri di uso quotidiano.
The sisterhood of The Calf 40

#28
Ciao!
Io ho uno scolapiatti largo 90 e alto 47 (misure esterne), con un solo piano diviso in due parti:da una parte la grata scolapiatti, e dall'altra lo scolabicchieri. Queste due strutture sono mobili, quindi le puoi spostare o togliere.
Mi ci trovo bene, ma considera che ho la lavastoviglie, e ci lavo tutto il lavabile, e anche di più!
Cucino molto, e sporco anche molto, quindi qualcosa da lavare a mano ci scappa sempre, tipo le teglie per la pizza o la pentola grande per far bollire l'acqua, i miei preziosi coltelli, insomma, cose così.
Spero di esserti stata utile!

#29
Il "mio" scolapiatti misura 37 cm X 90 cm. All'interno la sua altezza diminuisce a 28. E questa particolarità è il tasto dolente del mio scolapiatti.
E' troppo basso. Il piatto piano e un coperchio piuttosto grande, ma non gigante, ci entrano bene, ma troppo bene. :lol:
Per me dipende anche da come sei tu: io sono molto distratta in cucina e già una volta ci siamo fatti sostituire il vetro, perchè ho dato una piattata rovinando il vetro del pensile. Il vetro e l'apertura verso l'alto (si dice vasistas?) sono per me altre note un pò negative. La trasparenza ti impone tra virgolette di tenere tutto un pò in ordine anche nello scolapiatti e ... che pizza!!!!!!!!!! L'occhio alla fine non ci fa neanche più caso, però si vede tutto, e se oltre che distratta se anche disordinata... :lol: dimenticati la cucina da rivista! Per concludere, ti consiglio vivamente di prendere un bello scolapiatti, grande, capiente logicamente in base alle tue esigenze!
Io ho voluto la cucina un pò stilosa, per me ehh!!! :lol: , e ora sono costretta ad asciugare e mettere via la maggior parte delle cose che non lavo con la lavastoviglie. Ma dipende anche da quanto è grande poi il resto della tua cucina. Io ho pure carenza in fatto di pensili in generale, perchè non ho sfruttato al massimo l'altezza della cucina.
E poi, bella l'idea dello scolapiatti nel cestone, ma per me resta molto più pratico frontalmente, soprattutto per le stoviglie bagnate.
Spero di non essermi incartata.
Buon ricerca della cucina dei tuoi sogni. :wink:
Ti posto il mio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#30
Ciao, il mio pensile scolapiatti ha l'altezza utile interna da 60 !
è largo 60 con 1 ripiano basso, il portapiatti + in alto, scola nel lavello, senza raccogligocce, quindi con fondo aperto per facilitare la circolazione dell'aria, con doppia anta battente.

Direte ... ma che pensilone hai ?

La mia è una cucina con qualche anno d'età, quando la moda dei pensili alti 36 manco esisteva.
Inoltre io ho il pensile con lo scolapiatti più basso degli altri ...e guarda guarda cosa dice 'cat_alias' al quarto post ... "a meno di installare i pensili molto bassi (che sta diventando un po' la moda di oggi ..." (corsi e ricorsi della moda ... anche nei pensili ! ).
Non è rivestito di alluminio (allora non c'era) ed il pensile non ha assolutamente nessun danno !

Sto anch'io pensando alla nuova cucina ed il pensile scolapiatti sarà da 55 (lordo) invece che l'attuale da 60 (netto), quindi un poco più basso (ma ho fatto le prove !!!) ed all'ultima moda ... ovvero + basso degli altri, io non gioco a basket ;-),
Immagine

e con "apertura parallela" (vedi: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=#991876).

Uno scolapiatti lo si apprezza non quando si è in due in casa, ma quando si è in 4 o più ...., non è mai ampio abbastanza, i cestoni servono per le pentole e non per lo scolapiatti ... dopo qualche anno di prova ne converrete, e poi senza raccogligocce prego, che è un'altro oggetto che devi lavare, pulire, asciugare, togliere il calcare .... non bastano il lavello, il pc e tutto il resto ?!!

Comunque ognuno ha anche le sue abitudini, e le sue "fisse", quindi scegliete quello che più vi aggrada, in base alle vs esigenze ... ed ai consigli che credete utili.

PS: anch'io ... pro arancione si vede ?