La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto a gas metano

#1
Dunque dunque..... mi stanno trastullando le pelotasssss

C'è chi mi dice ma il camino è solo a legna e chi ma mettilo a gas che tanto è nel living, non ci farai mai la grigliata, ed è comodissimo....

La scelta è fra i camini versione luna (gas o legna) della m-design www.m-design.be

Ho solo un dubbio, non avendoli mai visti dal vivo: Ma come cacchio sono sto nuovi camini a gas non è che fanno CAGAxxxx???

Qualcuno li ha messi a casa sua?

Grazie per le info

Gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
renzospedicato ha scritto:ciao, sono bellissimi e puliti, sicuramente non dovrai pensare al risparmio...
gli ho visti di persona in piazzetta veramente... belli.
ciao :wink:

cosa intendi con " non dovrai pensare al risparmio....."

grazie

gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#5
renzospedicato ha scritto:ciao, tutti mettono legno o pellet per risparmiare sul gas... :lol:
fai attenzione alla canna fumaria, quella del camino a gas è particolare :wink:
comunque sono molto belli :wink:
è da fare completamente da zero
se non ricordo male quella del camino tradizionale è da 25 quella a gas da 10

ciao e grazie
gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: caminetto a gas metano

#7
guggenheim ha scritto: La scelta è fra i camini versione luna (gas o legna) della m-design www.m-design.be

Ho solo un dubbio, non avendoli mai visti dal vivo: Ma come cacchio sono sto nuovi camini a gas non è che fanno CAGAxxxx???

Qualcuno li ha messi a casa sua?
Ciao
anch'io vorrei mettere un camino a gas e avevo i tuoi stessi dubbi...

ho visto il camino a gas acceso nel negozio del rivenditore... me lo sono fatto accendere apposta... quello era nella versione in verticale, io lo vorrei sviluppato in orizzontale.
non era affatto male e la fiamma non era azzurra come temevo, in pochi minuti emanava anche un bel tepore. mi sono convinta anche per gli altri vantaggi... (no legna, no fuliggine, no pulizia)

potresti chiedere a blualthea, in questi giorni si è trasferita nella nuova casa e lei ha installato un kalfire. di sicuro lo avrò provato!

anche robiMI ha lo stesso camino ... ma non gira più da queste parti...

#8
ciao, ci sono un pochino di cosa che bisognerebbe sapere a proposito dei caminetti a gas,
prima di tutto la canna fumaria non è uguale a quella tradizionale,
qui troverete alcune informazioni della Piazzetta: http://www.piazzetta.it/index.php?page= ... &Itemid=76
un'altra cosa sapevate che qualcuna è anche esplosa, assicuratevi che abbia un dispositivo che assorba eventuali botti.
Sia ben chiaro non voglio spaventare nessuno, se potessi lo metterei subito a casa mia, ma assicuratevi che il prodotto sia di buona marca e soprattutto fatevelo montare da persone qualificate, non'è come montare un caminetto a legna o pellet.
ciao. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#9
renzospedicato ha scritto:...un'altra cosa sapevate che qualcuna è anche esplosa, assicuratevi che abbia un dispositivo che assorba eventuali botti.
Sia ben chiaro non voglio spaventare nessuno, se potessi lo metterei subito a casa mia, ma assicuratevi che il prodotto sia di buona marca e soprattutto fatevelo montare da persone qualificate, non'è come montare un caminetto a legna o pellet.
ciao. :wink:
:? :? e quale sarebbe la causa dell'esplosione :?: :?: :?:

camin a gas

#11
Ciao ragazzi ho letto questa discussione sui camini a gas e dato che ne ho uno ho pensato di intervenire ;)
Io mi ci trovo bene,come hanno gia detto altri, non fa fumo non sporca e nel living fa la sua bella figura.
Prima di prenderlo mi sono informato bene sia tramite internet che tramite rivenditori e mi sono fatto una discreta cultura in merito a questo genere di camini 8)
ciao non voglio aarmarti ma è successo, prova a mettere gas in'una camera stagna e poi accendi...
ma erano proplemi che esistevano molto tempo fà, esistono dispositivi molto sicuri adesso e alcune marche si sono dotate di un dispositivo, che nel caso ci fosse un problema di "botto" ammortizzerebbe la deflagrazione.
Questo che dici è vero ma non del tutto corretto.Alcuni camini a gas sono a camera stagna,ed hanno una tubatura chi gli permette di funzionare anche senza utilizzare una vera e propria canna fumaria.Questa particolare tecnologia è detta Flusso Bilanciato (quello che ho io).
Quindi non è vero che camera stanga+gas=esplosione.
Sul dispositivo anti esplosione,ormai ne sono forniti tutti.

@grilu: l'esplosione, a quanto ho potuto capire dal venditore, avviene se all'interno della camera stagna vi è del gas incombusto. Se è così,una volta che si accende la fiamma pilota, questa agisce come da innesco e lo fa esplodere.Nella maggior parte delle volte accade per un montaggio non perfetto.
Se si montano a regola,sono eccezionali (o almeno così mi hanno detto :) )

@guggenheim: il mio ha una tubatura da 15cm di diametro ma so che ne esistono di diverse dimensioni.

@renzospedicato: quelli segnalati da te della piazzetta sono proprio tipo il mio,quindi a flusso bilanciato, ma ne esistono di molti altri tipo in commercio.


Un saluto a tutti

#12
ciao ben detto, io non sono sceso in particolari perchè nessuno me lo ha chiesto, per quanto riguarda canna fumaria, non ha niente as che vedere con quelle tradizionali, perfino il comignolo è diverso... comunque più notizie si hanno e più saranno utili a tutti noi.La canna fumaria Bilanciata, è un sistema proposto da Poujoulat, costruito in acciaio inox a parete semplice e composto da due condotti paralleli che salgono al tetto, di dimensioni esclusivamente calcolate dall’ufficio tecnico Poujoulat. È utilizzata per caldaie a tiraggio forzato (tipo C).

I due condotti: uno con portata in discesa assorbe aria pulita dal tetto e serve da condotto di aspirazione; l’altro in salita espelle i fumi combusti (base di bilanciamento). Questo sistema è a norme solo se i due condotti sono uniti alla base, assicurando in questo modo il tiraggio.

La canna fumaria è da considerarsi un condotto interno, quindi dovrà essere contenuta tra pareti in tavolato o similare. Si suggerisce, solo per il condotto di portata d’aria fresca, la possibilità di utilizzare materiali alternativi tipo plastica o alluminio a condizione che rispetti i diametri proposti esclusivamente dall’ ufficio tecnico Poujoulat.

Se la canna fosse posta all’ esterno dell’ edificio sarebbe a norma solo se coibentata e posta all’ interno di manufatti adatti allo scopo, purchè controfirmate da un tecnico abilitato.
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#13
renzospedicato ha scritto: La canna fumaria Bilanciata, è un sistema proposto da Poujoulat, costruito in acciaio inox a parete semplice e composto da due condotti paralleli che salgono al tetto, di dimensioni esclusivamente calcolate dall’ufficio tecnico Poujoulat. È utilizzata per caldaie a tiraggio forzato (tipo C).

...
Esatto,è proprio quello di cui parlavo io! Effettivamente hai dato una spiegazione molto tecnica del funzionamento,grazie! ;)
Cmq per quanto ne so, non lo propone solo Poujoulat, sono in molti in Italia a trattare questi prodotti.
Inoltre, nelle mie varie ricerche mi sono imbattuto anche in caminetti a gas con sistemi diversi da quello a flusso bilanciato, parlo di prodotti elettroaspirati e catalitici. Tutti molti interessanti a mio parere. ;)

un saluto