La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE! Lo abbatto?

#1
Visto che dobbiamo fare dei lavori importanti al piano terra (rifare l'impianto di riscaldamento marcio :cry: ) al maritino è venuto in mente di abbattare il muro davanti all'ingresso :roll:
Vi faccio vedere di cosa parlo:

questa è la planimetria del piano terra. Il muro in questione è indicato dalla freccia rossa, l'ingresso è quello in alto a destra
Immagine


questa è una foto fatta prima dei lavori :wink: ma è l'unica che ho in cui si vede sto benedetto muro
Immagine


questa è la situazione attuale (in realtà acquario e terrario sono spariti quindi la zona pranzo ora risulta molto + ariosa :wink: ). Il calorifero in fondo a sinistra verrà spostato a destra, dove c'è il mobile con le cornici.
Immagine



Io non sono molto favorevole all'abbattimento per i seguenti motivi:
- il muro non da nessun fastidio (certo.... se poi il condominio si decidesse a rifare l'impianto dei citofoni mi toglierei pure quel catafalco orrendo :? )
- in un certo senso mi piace che la zona pranzo (che usiamo quotidianamente) sia raccolta e intima.
- anche se lo togliessimo dovremmo comunque lasciare una spalletta che incornici l'armadio guardaroba che c'è all'ingresso.
- la stanza probabilmente acquisterebbe maggiore ampiezza visiva (una mia vicina ha abbattuto il muro ed entrando, effettivamente, la sala pare + grossa rispetto alla nostra :roll: ) ma stiamo comunque parlando di un ambiente grosso (saranno 40 mq.) e non da certo la sensazione di claustrofobia :wink:
- ultimo, ma non meno importante, quel muro ripara molto la zona pranzo quando si apre la porta.

Voi che dite? :roll:
Tenete presente che domani mattina i muratori inizieranno a spaccare il pavimento :? quindi devo decidere in frettissima!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
Eccomi!!!
Il muro deve rimanere così com'è, per come la vedo io non ha senso buttarlo giù...per prima cosa personalmente non amo gli ambienti rettangolari, quindi il muro in questione serve per spezzare un po'; seconda cosa non trovo nemmeno carino avere la porta d'ingresso immediatamente sulla zona giorno, in particolare sulla zona pranzo (vedi casa mia ).
Quindi sfodera tutte le tue armi per dissuadere il maritino
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
no no..non lo abbattere.
sarà che io preferisco sempre un minimo di schermatura tra zona pranzo e ingresso... ma non vedo perchè eliminarlo.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
se dovete rifare anche i pavimenti io lo butterei giù,
altrimenti lo lascerei così o al massimo lo trasformerei in un muretto (per evitare di lasciare la striscia priva di piastrelle sul pavimento....)
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#6
No... Non lo abbattere.. Il tavolo sarebbe proprio di fronte all'ingresso e, siccome, mi pare che non sia un tavolo di rappresentanza...
Al massimo, se proprio volete cambiare, potreste abbatterlo ma valutando comunque qualcosa che nasconda il tavolo... un'interparete con degli scaffali, qualcosa in vetro o in legno che nasconda ma dia un tocco di originalità all'ambiente già molto bello.. Ma niente completamente, non mi piacerebbe. E poi, che spazio guadagneresti? comunque si tratta di una zona di passaggio.. :roll:
Immagine

#7
anch'io non lo abbatterei, al limite ,se ti piacciono, potresti pensare a dei tagli verticali nel muro tipo vedo/non vedo che lasciano intravvedere la zona giorno comunque schermandola all'ingresso e lasciando filtrare un pò di luce verso la porta .... è solo una cosa estetica, quindi valuta tu se in questa fase può valerne la pena :roll:
Immagine

#8
Vedo che siete tutti d'accordo 8) :lol:
:arrow: Sharilla: in realtà i pavimenti verranno solo parzialmente spaccati per fare le tracce del nuovo impianto (in pratica il nuovo impianto verrà fatto in parallelo al vecchio, così il vecchio in questi giorni può funzionare :wink: ), poi le tracce verranno ricoperte col cemento e sopra riposeremo il santo parquet ikea :wink:
:arrow: annsca: molto interessante la tua idea 8) ci penso un po' su (peccato avessi giusto appena comprato uno specchio da mettere accanto all'armadio guardaroba: gli unici specchi interi sono in camera da letto :roll: ma fa sempre comodo averne uno per l'ultima occhiata prima di uscire :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Ecco.... il maritino mi ha smontato subito l'idea dei tagli :cry:
Ha detto che farli in fase di costruzione è un conto :roll: farli adesso e poi intonacarli c'è il rischio che vengano una ciofeca (oltre ad essere un lavoraccio da fare) :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
non ti preoccupare Anna, era solo un'idea ma temevo che fosse complicato farli su un muro esistente :? ... e comunque si tratta di un qualcosa con funzioni solo estetiche, invece, come dici tu, uno spechio è sicuramente anche funzionale :wink:
Immagine

#11
Per me se non ci fosse lo farei fare!

A casa mia ci ho pensato molto ma non c'era spazio a sufficienza.

Mi da un fastidio questa porta che si apre sulla tua intimità!

Se entrando si vede il tavolo mi da disagio se ci sono ospiti e se ci sono divani il risultato è che sembra una sala di aspetto!

Se il maritino insiste direi di valutare, per separare, questa bella soluzione della Desalto:

Immagine

#13
mi sento una voce fuori dal coro. Io lo abbatterei. Se poi l'effetto open space non dovesse piacerti, potresti successivamente schermare con quelle tende-pannello decorativi o spostare al posto del muro il mobile con l'acquario, magari facendo realizzare quei vani a giorno che stanno alla base anche nella parte superiore
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
per quanto io sia inesperta e non sappia né leggere e né scrivere, opterei per non abbatterlo! Altrimenti entrando ci si troverebbe di fronte al tavolo da pranzo, catapultati nella parte più intima della zona giorno! Visto che ci sono, posso chiederti lumi sul tuo tavolo, sedie e sulle meravigliose lampade? Ho avuto un colpo di fulmine :D

#15
Vorrei chiarire che il marito non è che sia proprio deciso sull'abbattimento :roll: mi ha solo proposto l'idea ma in realtà non ne è convinto neanche lui (quindi non devo fare opere di convincimento 8) ).
Di spendere soldi per una libreria divisoria in questo momento proprio non se ne parla (già il rifacimento dell'impianto di riscaldamento sarà una bella mazzata :shock: e se dovremo rifarlo anche nel resto della casa dovremo prendere altro parquet ikea :roll: ), senza contare il fatto che poi..... sarebbe un incubo da tenere pulita :lol:

:arrow: Psiche: il tavolo lo abbiamo acquistato su Ebay da questo venditore http://stores.ebay.it/FurleoCucine (in negozio ce ne avevano proposto uno identico al doppio del prezzo di quello ebay 8) ). Il venditore è stato affidabile e puntualissimo nella spedizione :wink:
Le sedie sono Bontempi, non ricordo con esattezza il nome del modello :roll: forse sono le Linda con lo schienale basso (mi piaceva di + la versione con lo schienale + alto ma il marito ha brontolato per la differenza di prezzo :evil: :cry: )
Le sospensioni invece sono le Carrè di De Majo, acquistate anche loro (insieme alla piantana e al lampadario che si vedono nell'album) su internet: http://www.lycoseshop.it/epages/lit.sf/ ... azione.net
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta