La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LA NONNA

#1
Sono arrabbiatissima :evil: con la ASL e voglio sfogarmi:
ho una nonna di 88 anni che abita al 1° piano; ha 24 gradini da fare. Ha passato tutto l'inverno in casa ed è andata, giustamente in depressione. Ora: siccome "trasportarla" su è giù per le scale non è il massimo della vita e ci vogliono sempre due uomini abbiamo chiesto alla ASL un ausilio per fare le scale; una specie di cingolato con una sedia a rotelle manovrabile da una persona sola(in questo caso la badante che ha con sè).
E loro, dopo essere usciti a vdere la scala e l'appartamento (che è costantemente al sole) dopo averla portata dal fisiatra (un emerito co...ne)a visitare mi rispondono dicendo che: "non è necessario" "è più una nostra esigenza che della paziente"
MA SIAMO PAZZI :twisted: :twisted:
Io dovrei lasciare la nonna sempre chiusa in casa o trasportarla su è giù di peso perchè questi def...ti NON VOGLIONO darci questo affare per aiutarla.
MA VI SEMBRA POSSIBILE :?: :!: Fanno le leggi e poi quando una ha bisogno...CHE SI ARRANGI

#3
Provincia di Varese. L'Ospedale dipende da Busto Arsizio.
Dimenticavo: ho chiesto quanto costa acquistare il cingolato: mi hanno sparato dai 3.500 ai 4.000 Euro!!! Ho chiesto se li noleggiavano, ma niente
Mi sembra insostenibile come spesa.
Tenete conto che quando la nonna dovesse mancare (spero il più tardi possibile) lo devo restituire quindi non sarà di ns. proprietà.
Ho pensato di scrivere una bella letterina al direttore sanitario e a qualche giornale della provincia.

#4
Ma povera nonna... :evil: provate ad insistere, coinvolgi il medico di famiglia o un altro fisiatra che vi aiuti a farne richiesta.
Immagino che costi parecchio metterlo da soli..? :roll:

#5
RANDA ha scritto:Provincia di Varese. L'Ospedale dipende da Busto Arsizio.
Dimenticavo: ho chiesto quanto costa acquistare il cingolato: mi hanno sparato dai 3.500 ai 4.000 Euro!!! Ho chiesto se li noleggiavano, ma niente
Mi sembra insostenibile come spesa.
Tenete conto che quando la nonna dovesse mancare (spero il più tardi possibile) lo devo restituire quindi non sarà di ns. proprietà.
Ho pensato di scrivere una bella letterina al direttore sanitario e a qualche giornale della provincia.
ma dai?? l'Asl di Legnano se non ricordo male "utilizza" :? :oops: degli obiettori per aiutare le persone anziane... e la sedia a rotelle la dà senza problemi :(
Ultima modifica di lau&mat il 12/07/05 16:57, modificato 1 volta in totale.
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
Io insisterei ad oltranza minacciandoli di scrivere a mi manda RAI 3!
Hai una videocamera? Riprendila e spedisci tutto alle TV locali!
.. che vergogna! Con tutti quei soldi che hanno buttato via per finti invalidi che ogni tanto becco a lavorare nei campi con il trattore e stanno meglio di me! :twisted:

#7
Grazie anche a nome della nonna, per la solidarietà.

Per Laura: la sedia a rotelle l'abbiamo, ma con quella fare le scale....

#9
Scusa ma la nonnina e' invalida?Il motivo della domanda e' quello che se lo fosse la asl dovrebbe provvedere a montare il monta scale ma se non lo e' il montaggio dipende dal cittadino.

#10
la sparo, magari a caso. medico legale?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
Alla nonna è riconosciuta l'invaidità, ma secondo loro non ha necessità di condurre una vita sociale e quindi se ne può stare nel suo appartamento.
E' fortunatamente una persona ancora lucida (con i suoi alti e bassi), quindi quando è in casa per troppo tempo soffre...ma fagliela capire a quelli lì.
Ancora Grazie e vi farò sapere come procedono le cose pechè: NON CI ARRENDIAMO!!!!

#12
se l'è stata riconosciuta l'invalidita', (dipende anche dal grado della stessa) devi insistere.
fai una cosa contatta la ditta che provvede a fare il montaggio di questa scale, chiedi a loro se con la dimostrazione di tutta la documentazione posso provvedere a fare il lavoro ed essere loro ad avere contatti diretti con la asl

#13
Ma è diritto di qualsiasi invalido il poter uscire di casa, santa pazienza!
Non ci sono associazioni in difesa dei diritti del malato? Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano del discorso della usl di rimanere relegati in casa. così affossano ancora di più quel minimo di autonomia. La piccola uscita non può diventare un affare così faticoso e laborioso. :(

#14
prova qui

spet..



ecco

- Cittadinanzattiva Lombardia - onlusVia Mecenate, 25 - 20138 Milano
Tribunale per i diritti del malato, che offre informazione ed intervento nell'ambito sanitario. Tel. : 02/7389441, fax 02/70108423; e-mail: cittadinanza.attiva@tiscali.it. Si riceve su appuntamento.

-Codacons
http://www.codacons.it
Via Cusani, 5 - 20121 Milano
Tel. 02/862438 - 02/72003831, fax 02/86460518
Il Codacons, cordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, è un'associazione nata a difesa dei consumatori e degli utenti. La sua particolarità del Codacons è quella di essere una "Associazione di Associazioni". Al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d'autore ed altri.





;)

#15
Ciao Randa... ti do qualche aggiornamento...
Mi hanno detto che per il montascale funziona così:
1) deve chiedere l'autorizzazione al condominio (che x legge te la deve dare) nella quale viene discusso se il condominio contribuisce all'importo dei lavori (purtroppo per legge non sono obbligati a farlo!).
2) è necessario farsi fare un preventivo dei lavori con il quale bisogna recarsi in via Pirelli alla sede distaccata della Regione Lombardia (ma se sei di Varesa in una sede a voi più comoda) e presentare domanda di sovvenzione. Approvata la domanda la sovvenzione regionale è la seguente: 100% su € 2600, da € 2600 a 11000 è del 25%.
Mi hanno detto che la legge di riferimento è la legge 13...
Mi spiace ma al momento non ne so di più... Mi hanno solo detto che la ASL con i montascale non c'entra nulla....
A presto...