La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione colonna (scelta effettuata a pag. 3)

#1
Mentre rifletto sulle altre illuminazioni di casa, eccomi a chiedervi info su che tipologia di illuminazione a parete inserire su una colonna portante della sala... La colonna sarà all'interno della sala e sarà rivestita di pannelli laccati bianco opaco, su tre lati di questa colonna inseriremo delle illuminazioni a parete piuttosto piccole e non troppo potenti, sul quarto lato invece è appoggiata una piccola libreria molto lineare...

Per ora ho poche idee e molto confuse, mi piacciono queste luce molto lineari, otylight box micro, che possono fare luce sopra e/o sotto:
Immagine

e allo stesso tempo trovo molto carini pure questi più "classici" axolight primula (che sono però piuttosto care):

Immagine
Ultima modifica di skybaby il 16/03/09 10:05, modificato 1 volta in totale.
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#4
Qualcosa diu nascosto nella struttura, che quasi si fa materia..? :roll:
Botero, Deltalight; Hola, Foscarini; Brick e Tin, Martinelli..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..O tutto l'opposto, una coppia di sporgenti Bubble, Rotaliana.. :roll:
Immagine

#5
annsca ha scritto::lol: :lol: in effetti, è un periodo di superlavoro, questo, per noi befani :lol: :lol: :lol: ... in attesa del superesperto, avevi già visto il 3d di Real ?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30
credo non facciano al caso mio, non vorrei mettere luci troppo grosse e piuttosto leggere visto che su un lato un'applique sarà appesa solamente al pannello di rivestimento, separato dalla colonna (la colonna era 44 cm per 30 ma con il pannellamento l'abbiamo fatta diventare 44X44!) 8)
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#6
Allora se la colonna è pannellata, perché non la M1 o la Dodò di Viabizzuno..? :roll:
Sulla Dodò:
Progettata nel 2006 da Domenico De Palo, è costituita da un corpo in gesso che può essere montato indifferentemente su pareti di cartongesso o pareti di laterizio. Caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superficie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superficie del corpo che rimane in vista la stessa finitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un’opera in muratura. Il risultato finale è rappresentato da un lembo di parete che, ritagliato, si solleva come a dischiudere una nicchia nella quale è celata la luce. L’apparecchio non possiede un verso di installazione privilegiato e consente totale libertà di collocazione su pareti o soffitti.
Immagine
Immagine
Immagine

#7
lot ha scritto:Allora se la colonna è pannellata, perché non la M1 o la Dodò di Viabizzuno..? :roll:
Sulla Dodò:
Progettata nel 2006 da Domenico De Palo, è costituita da un corpo in gesso che può essere montato indifferentemente su pareti di cartongesso o pareti di laterizio. Caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superficie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superficie del corpo che rimane in vista la stessa finitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un’opera in muratura. Il risultato finale è rappresentato da un lembo di parete che, ritagliato, si solleva come a dischiudere una nicchia nella quale è celata la luce. L’apparecchio non possiede un verso di installazione privilegiato e consente totale libertà di collocazione su pareti o soffitti.
bellissima idea, ma credo renderebbe meglio su una parete imbiancata, invece ho dimenticato di dirvi che la colonna è rivestita in legno laccato bianco opaco...
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#10
sky, io ci vedo benissimo la prima luce che hai postato. Mi pare segua bene la linea della colonna, sia per la forma lineare, sia per l'essenzialità e la neutralità dell'inox immaginandolo sul pannello chiaro, sia nel tipo di illuminazione che sottolinea la verticalità. Visto che ne vanno tre, secondo me, devono essere, così, semplici e discrete, altre forme più vistose credo appesantirebbero troppo la colonna rendendola eccessiva.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
skybaby ha scritto:
Cerise ha scritto:dei faretti nel pavimento è tardi per farli vero?
si qualsiasi intervento strutturale oramai è infattibile... tra un mese dovrei avere la consegna di casa (in ritardo di 3 mesi e più... :evil: :evil: :evil: )
tesoro io ti batto siamo gia a sei
Immagine
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Ka ha scritto:sky, io ci vedo benissimo la prima luce che hai postato. Mi pare segua bene la linea della colonna, sia per la forma lineare, sia per l'essenzialità e la neutralità dell'inox immaginandolo sul pannello chiaro, sia nel tipo di illuminazione che sottolinea la verticalità. Visto che ne vanno tre, secondo me, devono essere, così, semplici e discrete, altre forme più vistose credo appesantirebbero troppo la colonna rendendola eccessiva.
ecco questo era il mio dubbio maggiore... mi piacciono le primule ma temo appesantiscano l'ambiente, anche se tutto il resto del locale è molto moderno e lineare!
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#13
proprio l'altro giorno ho visto qualcosa che secondo me starebbe bene!
il problema è che non ricordo la marca! :oops:
sono dei cubi, molto simili agli ARTEMIDE EDGE, sia per forma che per attacco, solo tutti in acciaio e tutti traforati...magari a qualcuno viene in mente marca e modello! 8)

Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Sil70 ha scritto:proprio l'altro giorno ho visto qualcosa che secondo me starebbe bene!
il problema è che non ricordo la marca! :oops:
sono dei cubi, molto simili agli ARTEMIDE EDGE, sia per forma che per attacco, solo tutti in acciaio e tutti traforati...magari a qualcuno viene in mente marca e modello! 8)

Immagine
magari i nostri mitici esperti riescono a darci una mano... :D 8)
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#15
Sil70 ha scritto:..il problema è che non ricordo la marca! :oops:
sono dei cubi, molto simili agli ARTEMIDE EDGE, sia per forma che per attacco, solo tutti in acciaio e tutti traforati...magari a qualcuno viene in mente marca e modello! 8)

Immagine
Potrebbe trattarsi dei poliedri traforati Rontonton (Moroso)..? :roll:
Immagine
Immagine
cron