La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
sibelius non ti abbiamo abbandonata... tu hai fatto i compiti? le misure che ti avevo chiesto le hai?


per quanto riguarda la libreria a me piace moltissimo il sistema knet di verardo che qui ti posto in bianco...
Immagine
ovviamente la composizione va rivisitata visto che a te non servirà lo spazio tv. quello che mi piace di questa libreria è l'alta componibilità e il fatto che puoi inserire ante scorrevoli, di vetro colorato come ti pare o in essenza, che combini come ti serve...
la composizione che mi ero fatta fare io prevedeva due ante laterali di dimensione doppia a quelle quadrate che vedi in foto, due pannelli orizzontali e le antine in basso come in foto
sul sito di verardo trovi le essenze in cui è proposta: http://www.verardoitalia.it/dettaglioPr ... &selItem=6

molto belli anche i sistemi di jesse: regolo
Immagine
vedi il sito: http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-g ... egolo.html
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
Scusa Cerise, non aveva fatto caso alla richiesta delle misure :oops:

La misura della parete dove c'è la porta che va alla zona notte è 160
La porta dello studio è 90
La parete tra la porta dello studio e quella del corridoio è 90 (c'è lo il controtelaio dello scrigno)
La nicchia vicino all'ingresso è intorno ai 120 ( non l'ho mai misurata)
La nicchia vicino alla porta della cucina è più o meno 90
La profondità delle nicchie è 40

Se ti serve altro, a disposizione... Giuro!!!
Immagine

#20
Sibelium... mi aiuterebbe molto capire che tipo di arredamento inserire.. posta delle foto di librerie o divani che ti piacciono
le pareti saranno bianche o colorate?
che pavimento ci sarà?

per il momento questo è il soggiorno con le misure aggiornate e le quote

Immagine


il divano è lungo 2.50
così non mi pare che ci sia spazio per una poltrona... è possibile però mettere un divano più piccolo.

che ne dici delle librerie che ti ho postato sopra?

più dettagli mi fornisci più il modello arà verosimile :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#21
Ciao Cerise! Che piacere rileggerti...
Allora:
1) le porte saranno verosimilmente in rovere sbiancato, così come la cucina e la nicchia vicino all'ingresso

2) Il pavimento sarà più o meno color rovere chiaro, anche se di gres, non so se mi spiego...

3) La parete sarà in rovere chiaro con qualche anta in rovere moro o moka lucido

4) Mobile tv e nicchia vicino alla cucina. rovere moro

La porta della cucina sarà uno scrigno doppio 70+70

Il divano? Lo vorrei color castagna. Mi piacerebbe molto grande e magari con la chaise longue, ma non posso, credo :(

Non metto il tavolo, ma devo predisporre uno spazio sufficiente per spostare quello della cucina ed eventualmente allungarlo... se il divano è troppo grande, dove lo metto? Non mi rimarrebbe neanche lo spazio per l'albero di Natale :lol:

Ecco perchè pensavo alle poltroncine, così posso eliminarle quando non mi servono. Stesso discorso per il pouff 90*90 che si appoggia al divano, fa da tavolino o sparisce per incanto.... :wink:

Le foto te le posterò a breve.. Comunque, saranno tutti mobili semplici e capienti.
Immagine

#23
Grazie Cerise... sei molto cara.. ma non ho capito a che distanza sarà il divano, non è appoggiato alla parete?
Io avevo calcola una parete di 240 da mettere al centro della parete in modo da lasciare gli angoli liberi... viene male, secondo te?
all'inizio mi avevi proposto una consolle.. dove la metteresti?
Immagine

#24
sibelius ha scritto:Grazie Cerise... sei molto cara.. ma non ho capito a che distanza sarà il divano, non è appoggiato alla parete?
Io avevo calcola una parete di 240 da mettere al centro della parete in modo da lasciare gli angoli liberi... viene male, secondo te?
all'inizio mi avevi proposto una consolle.. dove la metteresti?
le due proposte che ti ho disegnato raffigurano due ipotesi differenti a seconda se tu vuoi mettere o meno il divano a centrostanza...

in quest'ultima versione raffigurata il divano viene appoggiato alla parete ergo la distanza tra divano e tv è di mt 3.25 circa

la proposta della consolle te l'avevo fatta prima ch tu mi dicessi che in caso di ospiti avresti usato il tavolo della cucina. nel caso in cui tu la voglia inserire l'unica idea che mi viene è di metterla a fianco della libreria nella prima versione.

a questo punto non mi è molto chiaro come vuoi organizzare il tutto... io disegno la soluzione che ti piacerebbe sviluppare...
Secondo me il punto di partenza deve essere la libreria: la vuoi a tutta parete come nella versione 1 oppure affiancata al divano versione due?
poi ci regoliamo di conseguenza...
Altrimenti se hai inmente altre soluzioni fammi sapere. :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#25
Allore Cerise, forse, sono stata poco chiara perchè sono un po' confusa. La libreria mi piacerebbe a tutta parete, ma preferisco ridimensionarla in modo da lasciare due angoli vuoti. Il divano vorrei metterlo a 50/60 cm dalla libreria con un pouff da 90 a fare da tavolino. Le pareti saranno chiare.. forse champagne. Il problema è che non so se farò ridere con questa soluzione....
Immagine

#26
scusate se mi inserisco ma avendo una sala di dimensioni simili a quelle di sibelius capisco i suoi mille dubbi...e anche i mille desideri 8) . D'altra parte, bisogna pure fare i conti con gli ambienti che abbiamo a ns. disposizione e ,anche se ci piacerebbero alcune soluzioni di arredo, occorre rendersi conto che non tutte sono funzionali per le ns. metrature.... ahimè :?

Mi spiego meglio: io ho divano e tv frontali, come nelle soluzioni postate, piuttosto distanti (appunto 4.50/4.60 ca. considera anche la profondità del divano) ed effettivamente siamo troppo lontani per vedere bene la tv ... d'altra parte se avvicino il divano e lo piazzo in mezzo alla stanza, per me l'ambiente diventa troppo pieno (considera che un divano, per quanto basso, ha una sua profondità e quindi è abbastanza voluminoso) ... si tratta ovviamente di opinioni personali, c'è chi la trova una soluzione + raccolta e la preferisce :wink: .

Non ho tavolo, ma una consolle apribile che all'occorrenza piazzo tra divano e tv e non ho bisogno di spostare il divano, ma eventualmente solo la poltroncina . Se metti il divano al centro della stanza, il tavolo lo puoi posizionare proprio di fronte alla porta della cucina per lungo (parallelo all'ingresso per capirci): in alternativa, per posizionare il tavolo al centro della stanza, devi spostare il divano e ti assicuro che tutte queste manovre non sono affatto comode se le devi fare con una certa frequenza.

Per quanto riguarda il divano con chaise longue anche a me piace tanto ma, dovendo aprire il tavolo al centro della stanza, ho dovuto rinunciarci a favore di una piccola poltroncina, più facile da spostare. Nel tuo caso lo prenderei in considerazione solo se accetti di mettere il tavolo per lungo, di fronte alla porta della cucina.

Tutto questo, sibelius, per dirti che molto dipende da come vivi l'ambiente e dai tuoi gusti (ambiente + affollato o più spazioso) :wink: .

La mia esperienza personale è stata quella di avere per molto tempo il divano al centro della stanza e alle sue spalle la consolle apribile: l'ambiente per me risultava troppo pieno e ogni volta che aprivo il tavolo dovevo spingere il divano leggeremente in avanti. Alla fine mi sono adattata a mettere il divano sulla parete frontale alla tv e ora l'ambiente è più ampio e vivibile per le ns. abitudini :P.

Le soluzioni di Cerise, come pure quelle che a suo tempo provai a fare io , Ada e tu stessa, sono tutte alternative valide ... ripeto, dipende dai tuoi gusti, dalle tue esigenze e dalle tue priorità, che però non possono prescindere dai vincoli dimensionali dell'ambiente.

Capisco i mille dubbi e incertezze (io sono la regina dell'indecisione cronica :mrgreen:) ma ti giro un suggerimento che molti mi hanno dato e che è sicuramente valido: fermati un attimo e prova a chiarirti le idee, magari riguardando anche i progetti precedenti...se poi ti viene in mente qualche altra idea, sia io che Cerise siamo a tua disposizione per un rendering :wink:
Immagine

#27
Annsca.... hai capito perfettamente il mio stato d'animo. E poi, più ci penso e meno mi convinco... :cry:

Quindi tu mi sconsgli il divano in mezzo alla stanza?
Non è un problema di affollamento, per me... Anzi. Io vorrei una casa moderna ma calda e accogliente.. Ma, è anche vero, che vorrei muovermi nella stanza... soprattutto perchè è il soggiorno!!!
Non riesco ad avere un'idea degli spazi veramente reale. A volte mi sembra comunque grande per quel che vorrei metterci... Altre mi sembra un buco :(

Poi ho anche il problema di avere tanti libri (sempre in aumento), vorrei degli spazio da imbosco perchè sono disordinatissima... E mio marito pensa che poi ci vorrà il cannocchiale come a teatro per vedere la tv...
Considera che se appoggio il divano alla parete, devo comunque lasciare un po' di spazio dall'angolo perchè sennò mi si appiccica alla finestra e la lunghezza del muro tra l'angolo e la finestra non è quanto la profondità del divano...

Poi ci sarà lo spazio tra divano e mobile... Ma questo mobile sarà dei puffi? Non ci metterò niente!!!!!!

Che depressione...

Ti dispiacerebbe proprio tanto farmi vedere qualche foto del tuo soggiorno... Non mi ricordo più se l'ho visto...
Magari mi aiuterebbe.

Se vi viene in mente qualcosa di stretto e alto che non faccia ridere i polli, postate....
Immagine
Immagine