La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao chiaracake!

Allora il discorso che mi avevano fatto (e di cui ho parlato) del trattamento per scurire il granito era vero! Non ho capito che tipo di sostanze usano (a base di silicone?) ma in tutta sicerità a me piace moltissimo anche grigio scuro scuro.

Per quanto riguarda il preventivo hai ragione, è capitato anche a me!
Pensa che il primo mobilificio al quale mi sono rivolta mi ha fatto un preventivo esattamente il doppio di quello che poi mi hanno fatto in altri due mobilifici! Se stavo dietro al primo consulto allora sì che il piano in granito veniva a costarmi quanto l'Okite! Indecente...

Poi per curiosità abbiamo chiesto un preventivo a 2 marmisti qui in zona ed il prezzo è risultato essere in linea con i 2 preventivi che ci siamo fatti fare negli ultimi due mobilifici, ma assolutamente non con il primo mobilificio, che tra l'altro ci aveva "raggirato" anche con il preventivo della cucina oltre che del granito!

Per cui...state attenti! Molto molto attenti...Purtroppo talvolta c'è chi vuole approfittarsi degli altri...

P.S. Mi piacerebbe proprio tornare nel primo mobilificio e sbattergli sul tavolo il preventivo del granito fatto in 4 posti diversi, tutti la metà del loro...e chiedere se per caso il loro marmista tratta il granito con l'oro!
Hanno fatto proprio una pessima figura.

#32
ciao Saretta!
quello che hai scritto mi fa pensare...

essendomi fatta fare alcuni preventivi di cucine Valcucine recentemente, vorrei capire se il costo del top in granito era così un salasso solo perchè era un garantito "Valcucine" o meno... mi piacerebbe capire la differenza con un top in granito realizzato da un artigiano...

se non sono troppo invadente, quant'è grande il top in granito che vorresti realizzare? alzatina compresa? che cifra ti hanno sparato?

#33
Ciao Chiara!

Non sei per niente invadente!
Allora, la nostra cucina sarà ad "L" con una parte a parete di 2,40mx0,60m ed una penisola di 1,80mx0,90m per un totale di 3mq di top.

Inizialmente pensavamo di fare tutto il top in granito nero fiammato e spazzolato spessore 3cm ed i preventivi sono:

1° mobilificio: ben 2300euro!
2° e 3° mobilificio: circa 1000euro
1° marmista: 1160euro (con alzatina da 5cm)
2° marmista: 930euro senza trasporto

Noi avevamo chiesto i preventivi senza l'alzatina ma il 1° marmista si è sbagliato e l'ha messa in conto.
Ho notato che i prezzi dei mobilifici sono inferiori rispetto a quelli dei marmisti (se consideri che quest'ultimi non hanno calcolato il montaggio), suppongo che i mobilifici abbiano dei prezzi di favore (oppure sconto dell'iva o del trasporto?) dai loro fornitori, come è normale che accada dato che trattano spesso con loro.

Come puoi notare il 1° mobilificio ci ha chiesto 2300euro..lo trovo davvero scandaloso!

In seguito abbiamo cambiato idea ed il top in granito sarà solo sulla penisola spendendo poco più della metà di quei preventivi dato che la penisola è di 1,62mq, circa la metà del top di tutta la cucina (3mq).

Non so se Valcucine pretende di montare sui loro mobili solo il granito che forniscono ma trovo assurdo che una pesona sia costretta a spendere una follia per un top quando potrebbe spendere la metà rivolgendosi a qualsiasi altro marmista!
Possibile che il rivenditore al quale ti sei rivolta non abbia il suo marmista di fiducia??? Ce l'hanno tutti!

#34
più che altro forse mi sono fatta abbindolare io, perchè ogni volta che tiravamo in ballo il granito nero assoluto fiammato spazzolato, i rivenditori ci facevano vedere il quadratino esemplificativo di Valcucine e non rispondevamo che era esattamente quello che volevamo...

Ma noi ovviamente intendevamo che la tipologia era quella!
Non è che ci tenevo così particolarmente al fatto che il top fosse Valcucine piuttosto che di un comune marmista! L'importante è che il risultato sia quello!
Devo approfondire il discorso...

Comunque, anche noi abbiamo avuto un momento in cui ci era balenata l'idea di mettere il granito solo sull'isola e di utilizzare magari un laminato per la parte lineare della cucina, dato che tra piano cottura e lavello di granito ce ne starebbe ben poco...
Però poi ci sembrava un po' strana l'idea di accostare due top diversi, così abbiamo accantonato l'idea.
Tu a cosa abbinerai il granito?

#35
Ciao Chiara!
La cucina avrà teoricamente le basi in laminato polimerico rovere chiaro tendente allo sbiancato (e non al miele), pensili in laminato polimerico lucido bianco (così essendo neutri tendono a confondersi con la parete), top della penisola (dove ho il pc con cappa ad isola) in granito nero fiammato spazzolato spessore 5-6cm (inizialmente avevamo pensato al 3-4cm ma negli ultimi giorni abbiamo cambiato idea) e top dalla parte a parete (dove c'è il lavello) in teoria in laminam, un nuovo materiale, praticamente una ceramica ultra-slim di spessore 6mm e di colore beige (esistono anche altri colori) che si avvicina molto al colore delle basi, in modo da avere la parte inferiore della cucina solamente in due tonalità.
Ci piace molto l'idea di avere le due diverse altezze di piano, quello con il laminam più basso, molto sottile e lineare affiancato al granito con effetto di "pietra grezza" spesso ed irregolare.
Avevo aperto un topic per avere notizie sul laminam che dicono essere resistente a graffi, macchie, etc ma purtroppo nessuno ha esperienza in merito. L'alternativa potrebbe essere il solid-top, anche questo sottile (1cm) e meno costoso...
www.laminam.it
www.solid-top.it