La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nulla!

#16
:D Ci mancherebbe!Ma scherzi!per qualsiasi cosa sono a Tua ed a disposizione degli altri amici del forum;fai bene Barbara..è l'atteggiamento giusto,tienilo con cura,caso mai fagli dare una bella mano di cera(e non di olio paglierino Ti prego) dappertutto :shock: .Cio' che è importante è il valore affettivo,i significati emotivi , i ricordi, le emozioni,le persone care che l'hanno voluto o fatto fare e nn ci sono piu',tutto cio' non ha prezzo.Non hai in mano e perdonami un pezzo di alto antiquariato,ma non lo dare via accettando un baratto... :P Un saluto Baby,Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#18
Al volo.. mi sembra una seppellettile di stile neorinascimento, che andava molto di moda nella fine del '800 e l'inizio del '900 (un esempio tipico di sedie e mobili neo '500 è riscontrabile tutt'oggi nei ministeri romani e nel Vittoriale degli Italiani di D'Annunzio a Gardone). Le linee dello stile neorinascimento era di recuperare per fonderli tutti insieme gli elementi tipici (decorativi/architettonici) del nostro '500, in una 'lingua' che si pensava dovesse unificare tutti gli stili dell'Italia da poco unificata, in tutte le arti..
Questo stile nazionale era riconoscibilissimo per l’utilizzo di zampe ferine nei tavoli, cassoni e negli armadi, riquadrature e modanature, cornici, bugnature ed unghiature, motivi ornamentali classici ma anche foglie di acanto, cartigli e teste di leone, che oggi chiameremmo Kitsch..
Un periodo più tardo di neorinascimento fu quello appunto dell'ordinazione del mobilio nei ministeri romani, avvenuti a più riprese sino agli anni '20, in cui gli arredi dall'aspetto solitamente imponente utilizzavano materiali non sempre all'altezza come il noce, ma anche essenze meno dure come il pioppo o altre, e che spesso erano scurite e presentate nel colore nero.
Sotto, tipica sedia neo '500, senza braccioli e relativa quotazione su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0266058628
Immagine
Gianfranco, mi permetto di mettere in chiaro la tua poltrona:
mi sbaglierò ma il tipo di punti di tappezzeria che tiene la pelle (vedere se ci sono interventi nel rovescio del sedile) e il limitato spazio dedicato alle decorazione lignea sotto la seduta potrebbe far risalire l'epoca della poltrona ai primi del '900. Le quotazioni variano molto: più sono antiche più valgono. Da che ricordo però, la maggiorparte di questi modelli piuttosto comuni in circolazione non raggiungono un valore molto alto. Per esempio uno scranno od una savonarola neorinascimentale, connotati da tutt'altra forma e tutt'altra lavorazione, sarebbero molto più quotati.
Ed ora, la parola ai veri esperti.. :roll:
Immagine
Immagine

#19
gb60 ha scritto:Ciao a tutti e ... buon anno
scusate se mi intrometto nella discussione
ho recuperato una poltrona della quale vorrei capire l'età e il valore al fine di un eventuale restauro.

Qui potete trovare le foto
http://fotoalbum.alice.it/gb60/poltrona/

Ringrazio tutti in anticipo
Gianfranco
Ciao GianFranco e ciao alla deliziosa Lot!Sono Vittorio di Portantica e mi permetto di darVi qualche elemento ulteriore in aggiunta a quelli che la brava Lot Ti ha gia' dato con grande e dettagliata capacita' di analisi dell'oggetto.Gli stilemi(elementi decorativi che caratterizzano i vari stili) sono vari,non univoci,una specie di commistione che è quella tipica della fine dell''800 che si definisce Eclettismo.In effetti ci sono elementi Neo Rinascimentali,ma anche settecenteschi,neoclassici e Liberty.La sedia è sicuramente in noce nazionale e cio' innalza il pregio ed il valore antiquariale dell'oggetto pur non importantissimo.Bisognerebbe vedere se sotto alla seduta ci sono fasce in canapa e se l'imbottitura è realizzata non in crine(come erano quelle originali),ma in gommapiuma.Il restauro (conservativo dell'oggetto)con relativo trattamento antitarlo(atossico e biologico!) è consigliato visto che la Sua patina non è fantastica.Non hai ,e perdonami,un'oggetto che vale migliaia di euro,ma un bell'oggetto che, se solo appoggiato ad una parete come un solitaire, fara' sempre bella mostra di sè,evocando ricordi e che val la pena di restaurare.Grazie alla(femminuccia vero?) brava Lot e per qualsiasi cosa chiedete pure ben volentieri Vi daro' una mano,grazie Vittorio di Portantica. :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#20
Grazie Lot e Vittorio
Risposte chiare, pronte ed esaurienti,anche per un profano come me.

Vi chiedo ancora una cortesia: ho aggiunto una foto con il dettaglio di quello che rimane della seduta. L'interno è in gommapiuma e sotto il rivestimento c'è un materiale che non so identificare (canapa?).
Mi potreste indicare a grandi linee il costo del restauro, compresa la seduta e la sostituzione del rivestimento dello schienale che è in simil-pelle?
Grazie mille
Gianfranco

PS le foto sono qui
http://fotoalbum.alice.it/gb60/poltrona/

Risposta

#21
Caro Gian Franco,non so' se sia consentito formulare un prezzo per un'intervento di restauro che posso praticare anche io.Voglio pero' precisarTi alcune cose che fanno il prezzo del restauro stesso; perche' vedi... si puo' restaurare in tanti modi e con tanti prodotti ed a seconda dei modi,delle fasi e dei prodotti che si usano il restauro ha un prezzo diverso.Gli interventi che farei sarebbero cosi' articolati;rimozione di tutte le parti di tappezzeria obsoleta compresi tutti i chiodi e chiodini che fermavano il rivestimento in pelle,che sono da togliere uno per uno.Aspirazioni delle polveri,decappaggio(sverniciatura) con rimozione completa dello sporco e delle mani pregresse di gomma lacca e di quanto ci è stato dato.Trattamento antitarlo a base di sostanze atossiche e biologiche con relativa imbustatura in sacco di nylon per almeno 20 giorni.Interventi di falegnameria(pezze,rifacimento parti rotte o mancanti),patinature a gommalacca,stuccature(io lo stucco per esempio me lo faccio col pangesso e lo coloro con le terre! non uso colle viniliche a meno che non me lo chiedi),finitura a tampone o a cera d'api e cera carnauba disciolte con solvente atossico e biologico(terpene d'arancio).Questo intervento presso di me ha un costo di circa 300-350 euro.Ovviamente trovi anche chi(sopratutto in certi momenti di difficolta') te la restaura per meno.Il costo dell'intervento di tappezzeria dipende anche qui da come la vuoi tappezzare;se in crine vegetale o equino 300-350 euro(con beneficio d'inventario) se con gommapiuma 150 euro.Anche la pelle pero' conta,sintetica o naturale?Spero di esserTi stato di aiuto,un saluto a tutti,Vittorio Tortora :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#22
portantica ha scritto: Ciao GianFranco e ciao alla deliziosa Lot!Sono Vittorio di Portantica e mi permetto di darVi qualche elemento ulteriore in aggiunta a quelli che la brava Lot Ti ha gia' dato con grande e dettagliata capacita' di analisi dell'oggetto.............(femminuccia vero?) brava Lot e per qualsiasi cosa chiedete pure ben volentieri Vi daro' una mano,grazie Vittorio di Portantica. :wink:

Vittorio...... :? :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#23
Ciao Splendida DammiSpazio!Piacere di rivederTi e risentirTi!Eri sparita un po' come i tramonti e le albe che pur bellissime,si concedono solo per...poco ed in questa ottica comportamentale coerente è da inquadrare la Tua splendida comunicazione odierna!Esclusiva come sempre!Due faccine!?Mi ricordi quel detto popolare romano...per Te na' parola è poca e due so' troppe!..Illuminami!ho detto eresie?Non sei d'accordo su tutto o in parte?Aspetto di leggerTi ermetica donna!Grazie Vittorio :(
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#24
fra tutti e due sto rotolando :mrgreen:

Vittorio, Lot non è una donzella ... e che ci stavamo immaginando la deliziosa Lot :shock: ...una visione conturbante in vero .... 8) :lol:
Immagine

#25
cosa leggono le mie pupille! :shock: :shock:
giustappunto un esperto in restauro cercavo... 8) 8)
Portantica, è un piacere.... :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#26
Sil70 ha scritto:cosa leggono le mie pupille! :shock: :shock:
giustappunto un esperto in restauro cercavo... 8) 8)
Portantica, è un piacere.... :lol: :lol: :wink:
Tu SIL 70,sei una femminuccia vero!?Solo per non incorrere in errori non per altro eh!?Ciao a Te! piacere sono Vittorio di Portantica,se posso aiutarTi ,e se sono in grado, volentieri....!Se la cosa ha un carattere riservato puoi chiedermi anche direttamente per email non mi disturbi.Vittorio :D
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#27
Sil70 ha scritto:cosa leggono le mie pupille! :shock: :shock:
giustappunto un esperto in restauro cercavo... 8) 8)
Portantica, è un piacere.... :lol: :lol: :wink:

ancora problemi con la cera Silv?

grazie Vic x i complimenti 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

!!!

#28
dammispazio ha scritto:
Sil70 ha scritto:cosa leggono le mie pupille! :shock: :shock:
giustappunto un esperto in restauro cercavo... 8) 8)
Portantica, è un piacere.... :lol: :lol: :wink:

ancora problemi con la cera Silv?

grazie Vic x i complimenti 8)
Sempre pochi e doverosi!Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#29
portantica ha scritto: Tu SIL 70,sei una femminuccia vero!?Solo per non incorrere in errori non per altro eh!?Ciao a Te! piacere sono Vittorio di Portantica,se posso aiutarTi ,e se sono in grado, volentieri....!Se la cosa ha un carattere riservato puoi chiedermi anche direttamente per email non mi disturbi.Vittorio :D
femminuccia, si!!! :lol: :lol: :lol:
niente di riservato....ma questa Tua delicatezza mi fa molto piacere! :wink:
come ha intuito Dammi (non le posso nascondere niente! :shock: )...dopo aver trattato un mobile (nuovo) con la gommalacca, è possibile colorarlo con la cera d'api (colorata)? ieri sera ho passato quella noce chiaro a pennello, stasera la devo lucidare...ma a naso mi sembrerebbe di no! :( :(

intanto....grazie! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Contentissimo tu sia una femminuccia!

#30
Sil70 ha scritto:
portantica ha scritto: Tu SIL 70,sei una femminuccia vero!?Solo per non incorrere in errori non per altro eh!?Ciao a Te! piacere sono Vittorio di Portantica,se posso aiutarTi ,e se sono in grado, volentieri....!Se la cosa ha un carattere riservato puoi chiedermi anche direttamente per email non mi disturbi.Vittorio :D
femminuccia, si!!! :lol: :lol: :lol:
niente di riservato....ma questa Tua delicatezza mi fa molto piacere! :wink:
come ha intuito Dammi (non le posso nascondere niente! :shock: )...dopo aver trattato un mobile (nuovo) con la gommalacca, è possibile colorarlo con la cera d'api (colorata)? ieri sera ho passato quella noce chiaro a pennello, stasera la devo lucidare...ma a naso mi sembrerebbe di no! :( :(

intanto....grazie! :wink:
Non preoccuparTi,sto' chiudendo nel pomeriggio al ritorno in bottegeaGIURO!di risponderTi,spero esaurientemente!Ok?Ad oggi!Vittorio di Portantica :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)