La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

jielde

#1
vediamo se a questa domanda Lot riesce a rispondere
:lol: :lol:
quesito per tecnici-bricoleur
abbiamo trovato da un rigattiere (e comperato) 2 bellissime lampade da muro Jielde nere con 4 braccia snodate
gli snodi sono un po' durini e vorrei evitare di fare pasticci
come posso fare per "oliare" queste giunture?
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: jielde

#3
canarino ha scritto:..gli snodi sono un po' durini e vorrei evitare di fare pasticci, come posso fare per "oliare" queste giunture?
Intanto complimenti per la bella liseuse Jieldé.. :D Ci stai prendendo gusto a trovare delle cose particolari e a rimetterle a posto?.. E fai bene, con quello che costa nuova..! :wink:
Consiglio facile facile, da profano: prova, se si può, ad allentare i giunti e ad infilarci un pò di olio per meccanismi tipo svitòl.. e vedi se migliora il movimento.. :roll:
Volendo potresti contattare con una e-mail il sito Jieldé e fare la stessa domanda..:
http://www.jielde.com/index/index.htm
Immagine

Re: jielde

#4
lot ha scritto:
canarino ha scritto:..gli snodi sono un po' durini e vorrei evitare di fare pasticci, come posso fare per "oliare" queste giunture?
Intanto complimenti per la bella liseuse Jieldé.. :D Ci stai prendendo gusto a trovare delle cose particolari e a rimetterle a posto?.. E fai bene, con quello che costa nuova..! :wink:
Consiglio da profano: prova.., se si può, ad allentare i giunti e ad infilarci un pò di olio per meccanismi tipo svitòl..e vedi se migliora il movimento.. :roll:
Volendo potresti contattare con una e-mail il sito Jieldé e fare la stessa domanda..:
http://www.jielde.com/index/index.htm
Immagine
Ciao Lot,
era da tempo che cercavamo due lampade "industriali" con il braccio lungo o il pantografo e che non fossero le solite Tolomeo
molto meglio le classiche Luxo (o al limite ad un prezzo accessibile Rotaliana) anche perchè le Jielde erano praticamente impossibili da trovare in Italia ad un prezzo decente
puoi immaginare lo sguardo a bocca aperta quando le abbiamo viste...
erano lì e ci dicevano, ehi siamo noi e vi stiamo aspettando
ed il bello è che chi le vendeva non aveva una particolare idea del loro valore
insomma, dopo il colpo di fulmine il colpo di cu.lo
:lol: :lol:
e così pianin pianino, le due formichine stanno mettendo via pezzettini di casa
(ah vorremmo metterle sul futuro tavolone, ma questo è un altro capitolo ancora da scrivere)
grazie del suggerimento, ora scrivo in francia, il problema è "capiranno l'inglese?"
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: jielde

#5
canarino ha scritto:..ora scrivo in francia, il problema è "capiranno l'inglese?"
Secondo me sì, il loro sito è pure in doppia lingua (inglese/francese). Se non ti rispondono o non sbrogli, dimmi che provo a mandartela io in francese, Ok? :wink:

#8
Gongoli perché hai fatto l'affare.., eh?? 8)
Non saprei.. sui 2/300 euro (a parete) ciascuna, ma nuova?.. Il loro costo da modernariato non saprei: sui mercatini francesi mi ricordo che erano molto care.. :roll:

#10
lot ha scritto:Gongoli perché hai fatto l'affare.., eh?? 8)
Non saprei.. sui 2/300 euro (a parete) ciascuna, ma nuova?.. Il loro costo da modernariato non saprei: sui mercatini francesi mi ricordo che erano molto care.. :roll:
siccome non sopporto :lol: quelli che sul forum fanno gli sboroni e tutto quello che comprano loro lo pagano la metà (lo giuro sono una frana a trattare sui prezzi anche perchè non sono proprio il prototipo dell'uomo Denim) ti dico che per la seconda cifra che hai scritto ne ho prese due e che sono in buonissime condizioni
ma non è il prezzo l'importante
è stata la botta di cul, come scrivevo prima, per averle trovate mentre passeggiavamo così senza meta (cosa che tra l'altro non ci capita mai e poi mai) ed essere passati davanti a quel negozio

avevano anche un bello specchio antico ma è rimasto là, magari a pasqua anche perchè ci hanno sparato una cifra da matti
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
canarino ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Su Ebay c'è una versione (non so se la stessa del Cana) venduta di recente a 261 eurini in asta...

QUI
questa è cromata (?) o in acciaio (?)
avevo visto
Non chiederlo a me...

Non seguo questi pezzi da vecchietto... 8) 8) :lol: :lol: :lol: :wink:

#13
Piu' di due anni fa avevo seguito un po' di aste ebay per le jielde' (versione da terra) e i prezzi erano altini paragonati al nuovo..non chiedetemi le cifre perche' non le ricordo :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#14
Lalli04 ha scritto:Piu' di due anni fa avevo seguito un po' di aste ebay per le jielde' (versione da terra) e i prezzi erano altini paragonati al nuovo..non chiedetemi le cifre perche' non le ricordo :oops:
Quelle viste a Parigi al mercatino dell'antiquariato di Vanves, 3-4 anni fa, avevano dei costi assurdi, specie se in alluminio o se malandate, scrostate ed invecchiate..
Insomma.., le vecchie lampade Jieldé mostrano tutt'altro appeal rispetto alle stesse lampade nuove con la vernice lucida, e dicono la loro nelle case retrò fin de siècle.
Il contributo francese modernista riguardo l'illuminazione.. è ora assai di moda.. :roll:
Immagine

#15
Steve1973 ha scritto: Non seguo questi pezzi da vecchietto... 8) 8) :lol: :lol: :lol: :wink:
:lol:
cioè, fammi capire, tu saresti vanessa incontrada ed io claudio bisio in questa discussione?
ci può stare
scherzi a parte, diciamo che io e la mia bellissima metà abbiamo un gusto eclettico, ci piacciono cose che giudichiamo belle al di là della data e della loro supposta modernità
ad esempio ci sono mobili con linee ancora senza tempo e altri recenti che nascono già brutti come disegno
potremmo anche spingere il discorso ad un discorso di materiali che nel corso degli anni hanno cambiato (non sempre evoluto) le forme degli oggetti...
in più si potrebbe, per quanto riguarda l'illuminazione, aprire il discorso al risparmio energetico (cosa che vogliamo comunque affrontare non solo per la nostra piccola bolletta ma in senso globale) e che ci hanno fatto dire di no alle bellissime applique di castiglioni che ci sarebbe piaciuto inserire in casa
Immagine
le jielde hanno l'attacco tradizionale e via di lampadine a risparmio energetico (la calotta interna poi ha una bella patina gialla, che scalda ancora di più la luce che emettono, erano in un bar da almeno 30 anni)

ma torniamo a terra, ci sono pezzi che emozionano e cose invece che ci lasciano indifferenti, ci sono oggetti iperinflazionati, la sedia di starck, la lampada tolomeo per fare due esempi, che proprio non riusciamo a digerire

e ora via con la panca di Manico sport :lol:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]