La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condensa soglia porte finestra: come eliminarla?

#1
Ciao a tutti,
mi sono accorto di uno stupido ma *grosso* problema: abbiamo 3 porte finestra (legno/alu) nelle camere da letto la cui soglia del telaio e' un profilato di alluminio senza taglio termico.
In questi ultimi giorni freddi e umidi mi sono accorto che sul profilato si crea molta condensa per la differenza di temperatura, e questa condensa finisce per "scaricarsi" sul parquet che si sta macchiando in prossimita' delle finestre.
Avete idea di come ovviare al problema?

#2
credo sia proprio un problema di infisso! succedeva anche a me e non ho mai risolto... :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Sil70 ha scritto:credo sia proprio un problema di infisso! succedeva anche a me e non ho mai risolto... :?
Piu' che di infisso (che di per se' non presenta problemi essendo in legno-alu) e' un problema legato alla parte inferiore del telaio della porta finestra ovvero la soglia di battuta delle ante: essendo in alluminio senza taglio temico genera questo problema.

Ieri ho sentito il serramentista e mi ha detto che il problema e' noto: purtroppo per quanto ne sa lui non vengono prodotti questi tipi di profili con il taglio termico ma si sarebbe informato se sul mercato esiste qualche prodotto innovativo in questo senso.

Qualcuno di voi conosce qualcosa di specifico per risolvere il problema?

Angelino serramentistaaa, se ci sei batti un colpo.... :wink:

#4
marcota ha scritto:
Sil70 ha scritto:credo sia proprio un problema di infisso! succedeva anche a me e non ho mai risolto... :?
Piu' che di infisso (che di per se' non presenta problemi essendo in legno-alu) e' un problema legato alla parte inferiore del telaio della porta finestra ovvero la soglia di battuta delle ante: essendo in alluminio senza taglio temico genera questo problema.

Ieri ho sentito il serramentista e mi ha detto che il problema e' noto: purtroppo per quanto ne sa lui non vengono prodotti questi tipi di profili con il taglio termico ma si sarebbe informato se sul mercato esiste qualche prodotto innovativo in questo senso.

Qualcuno di voi conosce qualcosa di specifico per risolvere il problema?

Angelino serramentistaaa, se ci sei batti un colpo.... :wink:
Esistono soglie per porte balcone a taglio termico, ma il tuo serramentista dovrà verificare che ne esistano di uguali (per dimensioni e conformazione delle battute) a quella che ti ha montato.
Attenzione però a cosa c'è sotto alla soglia in all.... se per caso c'è una soglia in marmo o in altro materiale termoconduttore, può essere che il problema venga da lì, e che quindi sia inutile montare soglie per porteb. a taglio termico.

sm

#5
io ho risolto il problema da un cliente che aveva finestre in legno (fornite dall' impresa) facendo un pigiamino sottile di silicone trasparente sulla battuta d' alluminio sul lato interno, se avete voglia, provate a farlo su una e vedrete...ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#6
angelino serramentista ha scritto:io ho risolto il problema da un cliente che aveva finestre in legno (fornite dall' impresa) facendo un pigiamino sottile di silicone trasparente sulla battuta d' alluminio sul lato interno, se avete voglia, provate a farlo su una e vedrete...ciao ciao
Sai che e' la stessa cosa che ha suggerito il mio serramentista? solo che dice di aspettare la primavera perche' con questo clima il silicone si staccherebbe in breve tempo: bisogna attendere che sull'alluminio non ci sia condensa e che sia ad una temperatura accettabile (12-15° almeno)

Intanto sto aspettando anche un parere tecnico dal produttore, vi terro' aggiornati

#7
sì, è vero, mi son dimenticato di dirlo, conviene aspettare una giornata dove la temperatura non scenda mai sotto i 10°c . ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE