La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quando non c'è limite alla decenza.....

#16
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto:
tidelady ha scritto:
beh il ministero della sanità invita le mamme che ce la fanno a dare il latte fino a tutto il 2° anno di età del bimbo!
credo sia addirittura l'OMS che lo consigli
Per carità non metto in dubbio che questi consigli non siano autorevoli :wink: però.... non so come dirlo.... ma a me vedere un bambino di 2 anni attaccato al seno.... fa senso :oops:
E' complicato da spiegare :roll: ma veramente ci vedo qualcosa di "sporco" :oops:
:shock: :shock: :shock:
mia figlia ha quasi 14 mesi e ancora prende il mio latte, sarei felicissima di riuscire ad allattarla fino ai due anni e anche oltre! non riesco a capire cosa ci sia di sporco :shock: mi sembrano affermazioni allucinanti, stiamo parlando di un figlio che prende il latte di sua madre... boh...

il discorso di allattare il cane è ovviamente diverso, in quello si che vedo qualcosa di sporco e anche un pò perverso...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#17
io concordo con Anna!
non credo che lei intendesse sporco nel senso negativo del termine, ma più come una cosa negativa...
io la vedo come una forma di egoismo, un voler continuare a tenerli legati a sè in qualche modo!
quando mia figlia a 8 mesi ha iniziato a non volere più il mio latte, sono stata contenta...non avrei comunque superto l'anno e visto che la scelta è stata sua, non ho insistito!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#18
Sil70 ha scritto:io concordo con Anna!
non credo che lei intendesse sporco nel senso negativo del termine, ma più come una cosa negativa...
io la vedo come una forma di egoismo, un voler continuare a tenerli legati a sè in qualche modo!
quando mia figlia a 8 mesi ha iniziato a non volere più il mio latte, sono stata contenta...non avrei comunque superto l'anno e visto che la scelta è stata sua, non ho insistito!
ma è ovvio che se non volesse più il mio latte mica glilo darei per forza! è lei che lo chiede e che lo gradisce e sono convinta per lei resti ancora la forma di maggiore rassicurazione, contatto, rilassamento, tenerezza...
Quando vede che mi preparo per darle il latte mi sfodera un mega sorrisone a 4 denti che è una meraviglia e con la manina continua ad accarezzarmi :)
Molte volte sarei stata tentata di smettere di allattarla, soprattutto ora che ha i dentini e ogni tanto ci scappa qualche morsicata involontaria, però mi rendo conto che a lei fa ancora piacere (prende il mio latte al massimo due volte al giorno) quindi cercherò di continuare per quanto possibile e ovviamente solo se lei lo vorrà.
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#19
mi sembrano affermazioni allucinanti, stiamo parlando di un figlio che prende il latte di sua madre... boh...
scusa Estratti, ma io quoto Anna! Che ci vuoi fare, fa un po' impressione l'idea di un bimbino cresciuto che sgambetta e si attacca al seno! Sensazione personale eh? Da ignorante totale, perchè figli non ne ho, mi dà anche l'idea , come dice Sil, che si voglia in qualche modo non rompere il legame esclusivo che l'allattamento dà.
Comunque 14 non sono 24 mesi (cioè i 2 anni di cui diceva Anna), io conosco una tipa che ha allattato fino ai 3 anni...il bimbo andava all'asilo.....
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#20
Avevo premesso che era un argomento difficile da spiegare :roll: in sostanza hanno espresso meglio il concetto Sil ed hella.
Ovvio che per "sporco" non intendevo dal punto di vista igienico :wink: :lol: ci vedo innanzi tutto un non voler tagliare il cordone ombelicale (cosa che reputo dannosa sia per la mamma.... ma molto di + per il bambino :roll: sarà che, per via dei problemi di linguaggio di mio figlio, è da un bel pezzo che specialisti vari hanno insistito molto su questa cosa :roll: ).
Penso, inoltre, che dopo l'anno di età un bambino abbia tutte le risorse per trovare altre metodologie di rassicurazione e tenerezza (che possa essere il ciuccio, un peluches o una semplice coccola) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
A me la questione dell'allattamento sino a ..."tarda età" :lol: :lol: :lol: lascia un po' combattuta. Non avendo allattato e avendo sofferto tanto per questo (sotto sotto ci penso ancora :cry: ) non riesco a farmi un'opinione in merito.

Di certo quello che non condivido è quando una mamma vuole continuare ad allattare "per forza" (caso visto, non parlo a vanvera) perchè è un modo comodo per far, ad es., addormentare un bimbo che invece vuole giocare e in quel momento del seno non gliene importa nulla!
Immagine
Immagine

#22
rispondo un pò citandovi tutte:

per prima cosa io sono assolutamente contraria ad allattare un bambino al seno se il bambino non vuole più prendere il latte al seno, questo è ovvio e l'ho gia scritto sopra, perche ripeto che non è una cosa che faccio per me, per mio egoismo, anzi a volte sarebbe molto più comodo darle il biberon in mano e farle fare tutto da sola, soprattutto quando siamo in giro.
Io non ho MAI usato il seno come ciuccio per farla dormire, o per calmare un capriccio, sono fortemente contraria a questa cosa, ma mi sembra assurdo pensare che tutto questo venga fatto per tenere il bambino attaccato a se o perchè non si vuole tagliare il cordone ombellicale ecc... forse i primi mesi si ha più questa necessità, ma dopo almeno per me non è stato così.
Alessia è una bambina molto indipendente e socievole: sorride a tutti, va in braccio a tutti, gioca con i bambini che non conosce da subito senza timidezza, si "dimentica" di me quando è impegnata nelle sue cose, se la lascio a qualcuno per qualche ora perchè mi devo assentare non fa il minimo capriccio.
Quando dico che l'allattamento è un momento di tenerezza e rassicurazione non intendo dire che è l'unico modo che ho per darle tenerezza e rassicurazione, ma solo che è un modo in più, che a lei piace e che ricerca spontaneamente senza alcuna costrizione o forzatura e fino a che lei vorrà cercherò di assecondarla in questo, ovvio che se dovesse diventare il paliativo del ciuccio, della carezza, dell'abbraccio ecc.. cercherei di dissuaderla piano piano, per adesso non ci sono altri modi di far prendere il latte ad Alessia se non attaccandola al seno, rifiuta il biberon con qualsiasi liquido che non sia acqua :lol: quindi finchè ce n'è va così, se la pazienza mi regge anche fino ai suoi due anni.
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#23
Estratti...forse mi sono espressa male, non volevo dire che tu le dai il latte a tutti i costi! :wink:
ma penso che nessun bimbo si privi volontariamente di una cosa che gli fa piacere! figurati l'allattamento al seno, che quando sono piccolissimi è la panacea di tutti i mali!
io ho faticato a toglierle il ciuccio, fosse stato per lei sarebbe arrivata alla laurea...ma siccome era diventato una droga, ogni scusa era buona per averlo sempre, mi sono imposta! facile?!?!? neanche per idea!!! mi sembrava davvero presa da una crisi d'astinenza! :lol:
sicuramente sarebbe stato più facile darglielo...ma mi sembrava giusto farla crescere sotto questo apsetto, spingerla a cercare un' altra modalità di soddisfazione! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24
Sil, ma io sono anche d'accordo con te, ma non stiamo parlando di bambini di 6 anni! fino ai due anni, persino l'OMS consiglia vivamente di allattare i figli al seno, un motivo ci sarà :wink: resto molto male quando leggo parole come "sporco" oppure affermazioni come "è una forma di egoismo" io non ci vedo nulla di tutto questo e non posso che parlare per me, per la mia esperienza...
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#25
io ho allattato fino a 14 mesi, certo che dallo svezzamento in poi prendeva il latte per fare la prima colazione, dopo pranzo e prima di dormire
le ultime settimane pero si svegliata troppo spesso e ovviamente voleva ciuccettare quindi ho pensato che fosse il momento di provare a smettere
e' stato semplice ed immediato, cosi rapido che ci sono quasi (dico quasi) rimasta male. Certo u po dispiace xche devi accettare che....anche questa bellissima fase e' finita, che sta crescendo, ma visto che e' riuscito a lui io mi sono adeguata 8) (e ripreso a fumare accidenti a me)
la mia compagna di gravidanza etc invece ha continuato, lei davvero tirava fuori ta tetta in ogni dove, il pargolo camminava parlava e reclamava la sua tetta, se la andava a prendere. Ecco in quel momento a me e' sembrato che la cosa fosse un po se non malsana, ridicola. Lei era convinta che fosse giusto cosi risultato si e' beccata una mastite non da poco che l ha costretta a interrompere bruscamente e causa antibiotici. Questo solo per dire che ogni mamma dovrebbe valutare in serenita quando e' il momento giusto x farlo, tanto dall'anno in poi non e' che il latte abbia tanta valenza nutritiva ormai...
Ancora oggi ogni tanto miof gilio vuol giocare a gattino o bambino piccolo, si fa piccino piccino e vuole un po di latte....e cerca la tetta. Sono momenti rari, un po mi imbarazzano x cosi dire, ma non mi oppongo, anche perche spesso fa finta oppure si accontenta di bere dalla mano (questo se e' in versione gatto)
Gli piace molto farsi raccontare di quanto ciucciava quando era piccolo e si vede che prova un magno gaudio...a me piace che coltivi il ''ricordo''....
mi sarebbe scocciato vedere il ragazzino che e' pienamente autonomo che mentre parlo con qualcuno mi tira fuori la tetta (come lasciava fare la mia conoscente) Quando le e' venuta la mastite si e0 resa conto che forse avrebbe dovuto smettere prima ma ormai era fatta...
in generale prima che inizino a camminare pefettamente e parlare penso sia il momento gisuto x smettere
Alcune donen ci si ritrovano ad allattare cosi tardi...vanno avanti un po x inerzia, ma da questo a dire che sia un atteggiamento sporco credo che ce ne passi molto eh!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#26
Io non ho figli ma parlo per esperienze... da mia cognata a una mia amica...
E' raro che i bambini si stacchino da soli dalla tetta della mamma... però quando è grande anche io non li vedo un gran chè bene attaccati...
considerando che per la maggior parte delle volte è un vizio...
Secondo me poi, + a lungo si allatta il bambino e + a lungo questo si attacco morbosamente alla mamma... vedi mia nipote che è stata allattata quasi fino a 2 anni e ora, all'età di 4 anni, vorrebbe toccare in continuazione le tette di mia cognata e ne è molto ma molto gelosa...
io dico in continuazione che menomale non ha un fratellino, altrimenti lo strozzerebbe nel sonno per non farlo attaccare alle tette della SUA mamma!

Pero dico anche Estratti, che i casi sono diversi da uno all'altro e quindi nel tuo caso posso essere d'accordo anche su quello che dici te... va visto caso x caso!
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#27
Estratti.Naturali ha scritto:Sil, ma io sono anche d'accordo con te, ma non stiamo parlando di bambini di 6 anni! fino ai due anni, persino l'OMS consiglia vivamente di allattare i figli al seno, un motivo ci sarà :wink:
Io, ingenua, pensavo che fosse anche per motivi politici.
Multinazionali che nei paesi in via di sviluppo, con medici condiscendenti, vendevano latte artificiale molto costoso anche a donne che non ne avevano bisogno. :roll:

#28
Estratti.Naturali ha scritto:Sil, ma io sono anche d'accordo con te, ma non stiamo parlando di bambini di 6 anni! fino ai due anni, persino l'OMS consiglia vivamente di allattare i figli al seno, un motivo ci sarà :wink: resto molto male quando leggo parole come "sporco" oppure affermazioni come "è una forma di egoismo" io non ci vedo nulla di tutto questo e non posso che parlare per me, per la mia esperienza...
Perdonami Estratti, col senno di poi mi son resa conto che il termine "sporco" in effetti era un po' forte :oops: forse avrei potuto trovarne uno migliore, "sbagliato" sarebbe stato + adatto :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
lunapiena2 ha scritto: Non trovo nulla di "sporco" o "negativo" ad allattarli fino dopo l'anno, certo sempre se sono loro che si attaccano, e se lo si fa in maniera "privata". Mai avrei attaccato al seno il mio bimbo di 18 mesi in pubblico, cosa che invece trovo naturalissima quando i bimbi sono sotto l'anno. A me piace tantissimo vedere una mamma che allatta il proprio neonato!
Sono d'accordo!
Anche il bimbo dei miei amici (circa 18 mesi) ha smesso di cercare la tetta nel momento in cui il suo babbo gli ha parlato... da non credere, lui ha capito e non l'ha + cercata... e poi dicono che i bambini non sono intelligenti...
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#30
Anna73 ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:Sil, ma io sono anche d'accordo con te, ma non stiamo parlando di bambini di 6 anni! fino ai due anni, persino l'OMS consiglia vivamente di allattare i figli al seno, un motivo ci sarà :wink: resto molto male quando leggo parole come "sporco" oppure affermazioni come "è una forma di egoismo" io non ci vedo nulla di tutto questo e non posso che parlare per me, per la mia esperienza...
Perdonami Estratti, col senno di poi mi son resa conto che il termine "sporco" in effetti era un po' forte :oops: forse avrei potuto trovarne uno migliore, "sbagliato" sarebbe stato + adatto :cry:
Condivido la sensazione di fastidio pensando ad un bambino di 2 anni, in grado perfettamente di portarsi il cibo alla bocca da solo, che viene allattato al seno...
è una sensazione di fastidio sulla pelle... la vedo come una cosa, come dicevi tu, "sporca", anche se non intendo offendere nessuno con questo termine... semplicemente la mia insensibilità maschile non mi permette di apprezzare la "poesia" di un bambino di due anni, che cammina, corre, gioca con i suoi coetanei e per la merendina, al posto del biscottino o della mela, si becca la tetta in bocca... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe