La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP STOLMEN IKEA!!!!

#1
A tutti quelli che la stanno montando o già l'hanno montata... nessuno è mai riuscito a farmi capire bene quale sia l'ingombro reale della stolmen, intendo in larghezza, quindi vi chiedo: su una parete di L 210 cm, posso far entrare un modulo da 110 e uno da 55 cm?
e inoltre: per creare l'angolo, e volendo montare mensole da 50 cm su ognuno dei due lati, a quale distanza dal muro deve essere fissato il montante???? alcuni mi dicono 25 cm, alcuni 29... cè qualcuno che mi sa spiegare una volta e per tutte queste benedette misure??? grazie a tutti!!!!

#3
io non l'ho ancora montata ma la sto progettando.
in una parete da 210 il 110+55 ci sta: l'ingombro è di 191 (c'è anche nella 4a combinazione del volantino.
per la combinazione ad angolo con le mensole da 50 la distanza dipende se vuoi fissare tutto a soffitto o a parete: a parete sarebbero 35 cm a soffitto purtroppo non lo so :oops:

ad ogni modo se scarichi il tool per la progettazione di ikea puoi farti il progettino in 3d della tua cabina così sai anche quanti e quali pezzi ti serviranno per la tua combinazione.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Rinnovo la mia richiesta di aiuto!!!
DISTANZA MONTANTE STOLMEN DALLA PARETE(IN CASO DI MONTAGGIO AL SOFFITTO E CON MENSOLE DA 50CM)????
praticamente: ho 2 pareti ad L, una da 210 e una da 250 cm, quindi vorrei creare la struttura ad angolo. la domanda è questa: sulla parete da 210 cm, posso inserire un elemento da 110 e uno da 55,considerando la distanza obbligatoria da lasciare dal muro per poter creare l'angolo con mensole da 50 cm???
grazie!!!

#6
credo che nessuno possa darti risposte migliori di quelle che ti darebbero i commessi ikea o il servizio clienti...

non conoscendo il prodotto in questione, posso solo fare una semplice somma degli ingombri: 55+110+50=215... la tua parete è da 210, quindi teoricamente ti mancano 5 cm...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
La soluzione ad angolo pre-composto della Stolmen non la trovo così funzionale.
Secondo me, viste le dimensioni a tua disposizione, ti conviene studiare due (o tre, a seconda di dove è posizionata la porta) lati di arredo separati.

Ti consiglierei di postare una piantina, che forse si capisce meglio. :wink:

Nella progettazione della mia Stolmen, io ho utilizzato un bel foglio di excel con i suoi quadratini... :P

#9
ccd ha scritto:credo che nessuno possa darti risposte migliori di quelle che ti darebbero i commessi ikea o il servizio clienti...

non conoscendo il prodotto in questione, posso solo fare una semplice somma degli ingombri: 55+110+50=215... la tua parete è da 210, quindi teoricamente ti mancano 5 cm...
a cosa corrisponderebbero i 50 finali che hai scritto??
appena posso posto la piantina!
grazie a tutti!

#10
sposa82 ha scritto:a cosa corrisponderebbero i 50 finali che hai scritto??
mi sembrava di capire che fossero necessari 50 cm. di profondità per fare l'angolo... forse ho capito male...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd ha scritto:
sposa82 ha scritto:a cosa corrisponderebbero i 50 finali che hai scritto??
mi sembrava di capire che fossero necessari 50 cm. di profondità per fare l'angolo... forse ho capito male...
ccd la stolmen non fa l'angolo come le normali cabile... i moduli si incastrano fra loro usando un solo montante della serie 3 montanti per due moduli...
non so se sono stata chiara... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Ho appena montato Stolmen nell'antibagno, vediamo se riesco ad aiutarti. Ecco quello che dice mr. IKEA :) sulla lunghezza:

"Per i componenti larghi 55 cm, la distanza tra i montanti
è di 62 cm. Per i componenti larghi 110 cm è di 117 cm. Queste
distanze sono calcolate a partire dal centro del montante.
Aggiungete 5,5 cm su ogni lato per gli accessori di sospensione."

che in pratica vuole dire che oltre alla lunghezza del piano devi conteggiare lo spessore del montante (attenzione perchè base e fissaggio al soffitto sono più larghe del tubo in sè, conta quelle...). Gli "accessori di sospensione" a cui agganci i piani ad esempio hanno un loro spessore anche questo da conteggiare, esistono quelli doppi (tra 2 moduli) e quelli finali, questi ultimi sicuramente non sono più larghi della base del montante quindi secondo me puoi ignorarli.

Per fare l'angolo devi tenere un'ulteriore lunghezza data dalla metà della profondità del piano che metterai sull'altro lato (se ho capito bene 50) meno la metà del montante che dovresti aver già conteggiato prima.

Ora non sono a casa quindi non posso misurare "dal vivo" ma qui http://www.ikea.com/ms/it_CH/pdf/Buying ... LMEN_i.pdf trovi le specifiche tecniche e se vuoi stasera o domani posso anche misurare a casa.

Non so se sono riuscita a spiegarmi :oops:

ciao

Silvia
http://www.alFemminile.com/album/ourveryfirsthome
psw home

#14
selkyle ha scritto:Ho appena montato Stolmen nell'antibagno, vediamo se riesco ad aiutarti. Ecco quello che dice mr. IKEA :) sulla lunghezza:

"Per i componenti larghi 55 cm, la distanza tra i montanti
è di 62 cm. Per i componenti larghi 110 cm è di 117 cm. Queste
distanze sono calcolate a partire dal centro del montante.
Aggiungete 5,5 cm su ogni lato per gli accessori di sospensione."

che in pratica vuole dire che oltre alla lunghezza del piano devi conteggiare lo spessore del montante (attenzione perchè base e fissaggio al soffitto sono più larghe del tubo in sè, conta quelle...). Gli "accessori di sospensione" a cui agganci i piani ad esempio hanno un loro spessore anche questo da conteggiare, esistono quelli doppi (tra 2 moduli) e quelli finali, questi ultimi sicuramente non sono più larghi della base del montante quindi secondo me puoi ignorarli.

Per fare l'angolo devi tenere un'ulteriore lunghezza data dalla metà della profondità del piano che metterai sull'altro lato (se ho capito bene 50) meno la metà del montante che dovresti aver già conteggiato prima.

Ora non sono a casa quindi non posso misurare "dal vivo" ma qui http://www.ikea.com/ms/it_CH/pdf/Buying ... LMEN_i.pdf trovi le specifiche tecniche e se vuoi stasera o domani posso anche misurare a casa.

Non so se sono riuscita a spiegarmi :oops:

ciao

Silvia
dire che sei stata utilissima è dire poco!!!! ti ringrazio tantissimo!!! se hai tempo e ti va di misurare l'angolo per farmi sapere l'ingombro precisom saersti veramente un tesoro!!! questa stolmen sembra facile,ma mi sta facendo impazzire!!! il fatto è che avendo 4 parete vorrei sfruttarle al meglio evitando gli sprechi di spazio!!!
grazie ancora per la disponibilità! :oops:

#15
Visto che mi stò arrovellando anch'io con la stolmen, posso consigliarti di scaricarti google sketch Up, poi una volta installato, vai sul menu file, opzione ottieni modelli, ti si apre una finestra di ricerca. Digiti stolmen e ti importi il modello di Arne Durr che è fatto benissimo e poi ti fai tutte le misure che vuoi. Se poi prendi la mano puoi anche progettare con skatch Up il tuo guardaroba che sicuramente viene anche più bello. Comunque, se il modello è esatto, e non ho motivi di credere che non lo sia, misurando ho visto che le basi per l'appoggio al soffitto e a pavimento non sono più larghe dei ganci doppi ma di quelli terminali si. Per un modulo da 110 la larghezza massima è 129, mentre per il modulo da 55 è 73 scarso. Ovviamente per più moduli insieme devi farti i conti. Comunque, sempre se il suddetto modello è giusto, la base soffitto/pavimento dovrebbe avere un diametro di 10 cm, quindi dalle misure di interasse che ci sono sul volantino Ikea devi aggiungere 5 cm per parte, da cui si deduce che se tieni i 5.5 consigliati da ikea.
Per capirci meglio ti ho messo delle misure sul modello skatch Up qui sotto.
Immagine