La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help disposizione cucina!

#1
ciao a tutti!

sono in crisi per la disposizione della mi anuova cucina che devo rodinare a brevissimo:

le sooluzioni sono 2 (entrambe pensate da un architetto...) ma non riesco a decidermi!
le misure della cucina sono 4.60 m di lunghezza per 2.50 di larghezza, nei 2 lati corti ho porta di entrata e dall'altro lato finestra, a sinistra la parete attrezzata lunga 4.60 cm e mentre a destra ho 4 m utili perchè in fondo ho una porta finestra di 60 cm che va in balcone.

so che sarebbe utile una piantina, ho anche dei rendering ma non so come inserirli nel messaggio :oops: :oops:

la cucina è la silverbox di ernestomeda basi e colonne rovere moro (sembra + grigio scuro che marrone) e pensili allumino dogato - top quarzo extrawhite con schienale 45 cm, pavimento grigio media tonalità

1 soluzione : composizione parte sinistra di 4.60 m:
colonna fono a micro + forno tradiz. cassettoni da 120 cm + cassettoni 90 cm con PC + cassettoni 120 cm con lavello 2 vasche senza sgocciolatoio tutto spostato vs destra per avere un pò di spazio tra pc e lavello, e 60 cm anta lavastoviglie + 10 fascia compensazione
nella parte destra ho una nicchia che sporge circa 60 cm (chiusa dalla cucina e aperta in bagno) dove è posizionata la lavatrice a cui ho accesso dal bagno. di fianco a questo "spaventoso" muro metterei un frigorifero libera install. bosh celebrity silver che richiama i pensili alluminio - mi sembra -
La cosa che non mi piace in qs soluzione è il muro di circa 70 cm che vedrei dalla cucina all'entrata che dovrei pensare a come ornare (tipo orologio un pò grande oppure mensole di vetro ecc). purtroppo il bagno è largo 160 cm e mi hanno consigliato di sistemare tutto su un lato. in qs modo la lavatrice non ci stà e quindi sono "obbligata a sistemarla in cucina anche se in qs soluzione vi accederei dal bagno... inoltre la nichhia verrà chiusa dal bagno con un anta che vorremmo piastrellare dello stesso rivestimento del bagno..oppure anta in vetro o specchio..
ho paura che si rovinino 2 stanze!!

2 sol.
la parete sinistra rimane invariata, cambia solo la colonna che non è + forni ma è frigo incassato.
a destra ho una dispensa da 45 sempre di rovere moro e una colonna dove ho lavatrice incassata e nascosta + forno tradizionale + pensile, sempre rovere moro. entrambe contornate da una fascia di 5 cm per parte per sostegno.
in questo caso non ho il muro ma ho due colonne che sono parallele alla parete attrezzata e ho paura che sembrino messe li a se stanti, senza una logica (anche se mi dicono che è meglio il frigo vicino al piano di lavoro che non il forno..). inoltre ho solo un forno per cui dovrei occupare il piano di lavoro con un microonde che credo mi sarà indispensabile...
inoltre ho paura che l'effetto sia un pò troppo cupo con tutte qs xolonne scure anche se c'è un forno specchiato in mezzo...

ognuna ha dei pro e dei contro...se mi dite come fare per inserire le immagini sarei curiosa di sapere quale preferite!
grazie a tutti in anticipo!

#2
cerca cerca ho trovato come inserire le immagini!!!

soluzione 1 piantina e 2 rendering
Immagine

Immagine

Immagine


soluzione 2 idem
Immagine

Immagine

Immagine


vi chiedo scusa in anticipo per la lungaggine e per i miei rendering...davvero sono imbranata in queste cose o forse è anche il programma. inoltre in alcune immagini i colori sono diversi da quelli che ho indicato ma è solo perchè non riuscivo a modificarli...

aspetto i vs pareri, per favore siutatemi!!!

#3
dimenticavo di dire che il tavolo da 130 per 80 allungabile e preferibilmente in vetro, lo metterei nella parete ds vicino al frigo o alle colonne a seconda della disposisione e che nella soluzione 1 la tv -lcd 19"- potrei:

o appenderla al muro davanti al tavolo
oppure appenderla al lato della colonna

mentre nella soluzione 2 potrei appenderla soloal muro del tavolo, forse è un pò troppo vicina ma è più o meno la distanza a cui ho il computer al lavoro, inoltre potrei tirare un pò indietro il tavolo...

#5
a me piace piu il frigo a libera installazione vicino al tavolo , penso sia anche piu comodo quando arrivi a casa con le sporte della spesa e devi sistemare le cose in frigo...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
mi pare tu abbia invertito le 2 soluzione dalla descrizione al post delle immagini !
la lavatrice mettila in bagno, il muro ocuperà circa 70/75 cm (in lunghezza // 60 di lavatrice + il muro) e poi lascialo bianco, con di seguito il frigorifero, che di colore chiaro non appesantisce.
l'altra soluzione ha un "muro" a destra da 120 molto scuro ... mi da dell'opprimente.
ma è la mia opinione ... ciao

#7
l'idea della lavatrice nascosta nella colonna mi piace forse è la disposizione che è da rivedere... comunque nella seconda soluzione dall'ingresso vedresti la colonna forno+dispensa giusto???


la mia cucina è quasi come la tua... puoi vedere qui gli aggiornamenti (non ancora definitivi)...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=56757
e qui i vecchi progetti ma devo ancora aggiornare il topic...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 640#858640

intanto ci penso...
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#8
ciao! sono contenta che anche nel week end qualcuno abbia risposto!
per Colonia-4711: si ho inveritito le descrizioni dei render :oops:
anch'io ho l'impressione che sia meno opprimente anche se il colore delle colonne che si vede nei render è orrendo, quello di silverbox è un grigio scuro ma non da l'effetto così pesante...
per kyky: si nella seconda soluzione appena entro ho la dispensa da 45 e la colonna lavatrice/forno specchiato da 60, ora guardo i topic che mi hai segnalato!

... forse mettendo nella nicchia una lvt carica dall'alto il muro che vedrei dalla cucina si ridurrebbe a circa 50/55 cm ma sporgerebbe in profondità + del frigo...
ma secondo voi mi rimane abbastanza spazio per il tavolo? la parete è 4.60, ma se tolgo la portafinestra 60 cm e la nicchia + frigo 135 cm mi rimangono 265 cm che con un tavolo da 130 vuol dire circa 65 cm per lato del tavolo....è sufficiente secondo voi??

#9
è una decisione piuttosto importante quella di dove mettere la lavatrice .... noi possiamo immaginare e darti delle nostre impressioni, ma la decisione richiede un compromesso e nella casa dovrai viverci tu !
cmque per quanto riguarda la tua domanda
ma secondo voi mi rimane abbastanza spazio per il tavolo?
guarda io ho un tavolo rettangolare in un angolo della cucina che non poggia contro i muri, e da un lato (il lungo) dista 51 dal muro e dall'altro (il corto) 64, e non abbiamo problemi di sorta.

Per la nicchia
il muro che vedrei dalla cucina si ridurrebbe a circa 50/55 cm ma sporgerebbe in profondità + del frigo...
il muro, secondo me, dovrebbe essere profondo come il frigorifero, per dare un'idea di continuità, poi sul quel muro potresti attaccare una bella lavagnona magnetica ed attaccarvi i fogliettini per ricordare cosa devi fare, cartoline, fotografie, ecc.. alla tua fantasia.

#10
Personalmente ho una repulsione per la lavatrice in cucina (anche se nascosta) perciò potendo scegliere non avrei dubbi...soluzione con nicchia in bagno e frigorifero libero. Nella nicchia, in bagno, potresti metterci la lavatrice e sopra delle comode mensole o un mobiletto appeso, dove nasconderci i detersivi. Per camuffare un po' la sporgenza del muro in cucina potresti attaccarci degli specchi adesivi particolari come questi

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60074007

#11
grazie per i vs pareri/consigli, siete fantastici!!

mi sto sempre più convincendo per la nicchia!

#12
uffa.... ho appena sentito l'archi che ovviamente ora che mi stavo convincendo per la nicchia, mi dice che lui preferisce per funzionalità e per estetica le 25 colonne....ma a me non sembra così funzionale avere il forno così lontano dal piano di lavoro... è vero che con la nicchia avrei il frigo dall'altro lato ma almeno non tiro fuori dal frigo cose bollenti....
secondo voi?
... non pensavo fosse così difficile scegliere la cucina...,
un'altra perplessità sulla nicchia è se verrà bene l'anta che si vede nel muro del bagno che se si riesce vorrei piastrellare come il rivestimento (sperando che non sia troppo pesante...) - che disperazione!

#13
sinceramente preferirei vedere dall'ingresso il muro piuttosto che le colonne... come ti suggerivano sul muro potresti mettere un lavagna o un orologio o degli sticker o addirittura potresti farci un pittura particolare ...
e poi secondo me è più comodo avere la lavatrice in bagno che in cucina, vedi l'imbosco dei vari detersivi e ovviamente la biancheria sporca a portata di mano...
katya ha scritto:uffa.... ho appena sentito l'archi che ovviamente ora che mi stavo convincendo per la nicchia, mi dice che lui preferisce per funzionalità e per estetica le 25 colonne....ma a me non sembra così funzionale avere il forno così lontano dal piano di lavoro...
un consiglio... non far decidere gli altri se tu la pensi diversamente... te ne pentirai un giorno... e poi non sai neanche se l'anta in bagno verrà carina... pensaci bene bene...
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#14
Kyky ha scritto:sinceramente preferirei vedere dall'ingresso il muro piuttosto che le colonne... come ti suggerivano sul muro potresti mettere un lavagna o un orologio o degli sticker o addirittura potresti farci un pittura particolare ...
e poi secondo me è più comodo avere la lavatrice in bagno che in cucina, vedi l'imbosco dei vari detersivi e ovviamente la biancheria sporca a portata di mano...
katya ha scritto:uffa.... ho appena sentito l'archi che ovviamente ora che mi stavo convincendo per la nicchia, mi dice che lui preferisce per funzionalità e per estetica le 25 colonne....ma a me non sembra così funzionale avere il forno così lontano dal piano di lavoro...
un consiglio... non far decidere gli altri se tu la pensi diversamente... te ne pentirai un giorno... e poi non sai neanche se l'anta in bagno verrà carina... pensaci bene bene...
eh hai ragione è che sono così confusa....per la nicchia il punto di domanda più grande è come verrà l'anta nel muro del bagno... non ho mai visto un'anta piastrellata....nel caso non sia possibile potremmo mettere un'anta in vetro oppure con lo specchio...ormai è da un pò che ci penso ma entrambe le soluzioni mi spaventano! Sarà che sono io che sono troppo indecisa!

#15
ariciao!
sono ancora alle prese con la scelta finale della disposizione della cucina :oops:
sto rivalutando un pò l'idea delle colonne a destra parallele alla parete attrezzata che c'è a sinistra.Dando un'occhiatat alle foto delle cucine che sono pubblicate sul forum ne ho viste alcune + o meno con la stessa disposizione ad esempio quella di ptata00 e non mi sembra poi così male.
Ho pensato anche ad una soluzione per il micro che non ci sta incassato: se lo mettessi nella dispensa che avrei di fianco alla colonna forno? ne ho trovato uno della whirpool (max 28) che ha una larghezza di neppure 40 cm e quindi potrebbe stare su un ripiano della dispensa... cosa ne pensate?è troppo strana come idea????
:roll: grazie ancora a tutti!