La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disabilità e parquet

#1
Buongiorno a tutti,

sto arredando la mia prima casa e necessito di un consiglio esperto o quantomeno dettato da esperienza.

A me piace tantissimo il parquet e lo vorrei mettere in salone corridoio e camera, ma ho un problema fisico che comporta:
- quando non porto le scarpe uso una sedia tipo quelle da scrivania con le rotelle.

Quindi o giro per casa con le scarpe o giro per casa spingendomi su una sedia tipo quelle da PC

Ho letto molti topic sui parquet ma non sono riuscito a capire se ve ne sia uno maggiormente resistente e adatto a questo tipo di avversità (struscio di sedia con rotelle di plastica). Quindi meglio Laminato, Prefinito, Multistrato?

Voi cosa mi consigliate? devo lasciar perdere il parquet?

N.B. lo incollerei sopra il pavimento esistente.

Grazie a tutti coloro che vogliano darmi un consiglio.
Ciao
Fabio

bella domanda...

#2
per esperienza sulla durezza dei legni posso dirti che a lungo andare i righi prodotti dalle rotelle della seduta da pc vengano fuori, ci sono legni duri e da come ho potuto ben capire la tua sedia nn la utilizzi poco percui a maggior ragione vengono fuori i righi e graffi sul legno... certo è una magra consolazione ma ti puo piacere dei pavimenti in gres che riproducono il legno?
ad.arredodesign@tiscali.it

Re: bella domanda...

#4
mantra ha scritto:per esperienza sulla durezza dei legni posso dirti che a lungo andare i righi prodotti dalle rotelle della seduta da pc vengano fuori, ci sono legni duri e da come ho potuto ben capire la tua sedia nn la utilizzi poco percui a maggior ragione vengono fuori i righi e graffi sul legno... certo è una magra consolazione ma ti puo piacere dei pavimenti in gres che riproducono il legno?
NO NO, piuttosto metto pavimento classico ma non finto legno, li ho visti e mi hanno fatto una pessima impressione.

#6
Il parquet a lungo andare si segna sempre. Detto questo, è chiaro che ci sono prodotti più o meno robusti. Tra i legni probabilmente il teak è tra i più robusti. Il parquet laminato anche potrebbe andar bene, a patto di prendere prodotti di qualità, spendendoci qualcosa in più. Anche se, comunque, la sollecitazione che gli darai tu con la tua sedia è comunque inferiore alla sollecitazione "da ufficio" per cui i pavimenti di buona qualità sono progettati per reggere.

di certo c'è il fatto che un pavimento di piastrelle in ceramica o gres è più robusto.

Potresti comunque valutare se sostituire le ruote in plastica della sedia con altre uguali in gomma.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:Tra i legni probabilmente il teak è tra i più robusti.
non per fare il precisino, ma il teak è tutt'altro che duro. si segna molto facilmente. E' bello, è resistente all'acqua (infatti è usato per RIVESTIRE i ponti delle barche), ma non è duro.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
parquet pro ha scritto: non per fare il precisino, ma il teak è tutt'altro che duro. si segna molto facilmente. E' bello, è resistente all'acqua (infatti è usato per RIVESTIRE i ponti delle barche), ma non è duro.
Grazie per la precisazione.

Dunque mi sono informato un po in giro e da più fonti i consigli sono stati:
- Il cabreuva è l'essenza più dura
- Lo spazzolato è la finitura che fa maggiormente al tuo caso.

Ora sia cabreuva che spazzolato sono inoltre essenza e finiture che in assoluto mi piacciono di più, quindi tutto OK. Il problema è che sembra non esistano assieme ovvero sia milano parquet, sia orinal parquet, sia listone giordano, sia aliparquet ai quali ho chiesto info non abbinano il cabreuva con lo spazzolato..... MI CONFERMATE?

in alternativa un venditore mi ha proposto il rovere spazzolato dicendomi che il rovere è anche più duro del cabreuva. E' vero? Però a me il rovere come essenza piace poco perchè troppo chiaro.

Un'altro venditore mi ha detto che il top sarebbe l'ulivo, ma lui non lo trattava. Che ne dite in merito?

Grazie a tutti coloro che mi stanno dando consigli

fabio