Oznerol ha scritto:Ieri è venuto il tecnico a rilevare le misure definitive della cucina, tra le tante rilevazioni ha fatto quello che dovrebbero fare tutti in coscienza e da manuale, con una squadra ha rilevato eventuale fuorisquadra dei muri (non ne ho).
Percui a mio parere l'errore dei muri è a monte, ma chi rileva poi non deve dare per scontato nulla percui DI REGOLA deve rilevare il fuorisquadra e comunicarlo al cliente con eventuali sovracosti.
Poi sono affari del cliente discuterne col costruttore e rivalersi dei costi eventuali.
Il concetto è semplice, io pago profumatamente un professionista e spendo migliaia di euro, di cucine muri, alzate top ecc posso non saperne bellamente nulla e perciò pago un professionista che rilevi gli errori e mi consigli in merito.
Il fatto che l'ultimo paga i danni dei precedenti è comprensibilmente scocciante, ma perseverare sugli errori altrui è da dilettanti, dare per scontato he tutto sia a posto è l'errore più madornale che si fà in qualsiasi lavoro.
attenzione, attenzione mio caro:un conto è rilevare i fuori squadra su muri esistenti che, per quanto intonacati e iimbiancati, non subiranno grosse variaizoni, un conto è costruire una spallina di muratura a misura della composizione sulla base di un disegno cucina fornito.
La spallina da costruire sarrebbe buona cosa farla in squadra, dal momento che era profonda solo 60 cm e non 2 metri, dove il mettere in sqaudra non è sempre possibile.
Per cui se vogliamo fare i fenomeni e i puntigliosi facciamoli con tutti, muratori, imbianchini, elettricisti, ecc, ecc.
In questo topic abbiamo detto penso 20 volte che il mobiliere in coscienza avrebe dovuto prevedere il problema, ma partiamo dal presupposto che quella spallina è stata fatta da un muratore cane.
Poi noi mobilieri dobbiamo mascherare le magagne, e mi sta anche bene, perchè la bravura si vede nel difficle non nelle cose semplici, ma consideriamo che spesso i lavori edili sono fatti da bestie, perchè magari ci ha messo mano il papà, l' amico, un muratore cane ecc ecc.
Chi dice che le colpa, in questo caso è solo del mobiliere, non sa come si gestisce una vendita e il suo sviluppo in fase di ristrutturazione (nel caso di ristrutturazione, quando si lavora su ambienti che non necessitano di opere edili è un altro discorso).
Cordiali saluti.
Ale.