La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
guggenheim ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
ccd ha scritto: è un classico... l'ultimo che arriva si ritrova a dover risolvere la somma degli errori lasciati da chi è passato prima di lui...
Quoto a mia volta.
E tanto per completezza, va detto che "i zzzzz suoi" sono anche "vostri" di voi clienti, perchè per adattare una cucina ad un angolo fatto da cani dovete pagare voi il sovrapprezzo dei tagli fuori squadro; non li paga il muratore!
condivido
ma non mi sembra questo il caso
gugge
Certo, volevo solo dire che per adattare una cucina ad un muro storto bisogna spesso fare dei fuori misura, il cui costo sarà sostenuto dal cliente a causa del lavoro fatto male dal muratore...
Mobiliere

#47
guggenheim ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
ccd ha scritto: è un classico... l'ultimo che arriva si ritrova a dover risolvere la somma degli errori lasciati da chi è passato prima di lui...
Quoto a mia volta.
E tanto per completezza, va detto che "i zzzzz suoi" sono anche "vostri" di voi clienti, perchè per adattare una cucina ad un angolo fatto da cani dovete pagare voi il sovrapprezzo dei tagli fuori squadro; non li paga il muratore!
condivido
ma non mi sembra questo il caso
gugge

e quale dovrebbe essere il caso, scusa?
Quella parete è fuori squadra, punto discorso chiuso, non ci sono altri dubbi.
La misura dietro è giusta e sul davanti la parete va ad aprire per cui l' errore lo ha fatto il muratore non il mobiliere.
E' piuttosto palese la cosa.
Ribadisco che il collega poteva lavorare meglio evitando il problema, ma in questo caso la colpa è al 90 % di chi ha eseguito i lavori.
Fate i pignoli con tutti non solo con chi, a causa dei lavori malfatti altrui, deve metterci delle pezze.

#48
irissullenuvole ha scritto:concusione:
- il mobiliere è venuto (aveva già visto le foto prima, consegnateli dalla ragazza che lavora per lui che è venuta a fare il primo sopralluogo)
- ha constatato l'errore grossolano (e il suo errore di non controllare se ci fosse o meno il fuoriasse)
- ha già ordinato un top nuovo con le misure esatte
- ha già ordinato i pensili rovinati
mi metterà il riempitivo laterale

tutto questo a suo carico.

un ottimo risultato x il momento direi! 8)

io orienterò verso il suo negozio un amico che mi ha chiesto consigli per la sua cucina :wink:

buon per te, spero che il collega si sia convinto anche dai tuoi giusti modi, in un caso come questo se fossi stato io al posto del collega, e il cliente fa il puntiglioso il top non lo avrei cambiato gratis.
Io comunque lo direi al muratore che è stato un cane.

#49
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#51
Ieri è venuto il tecnico a rilevare le misure definitive della cucina, tra le tante rilevazioni ha fatto quello che dovrebbero fare tutti in coscienza e da manuale, con una squadra ha rilevato eventuale fuorisquadra dei muri (non ne ho).
Percui a mio parere l'errore dei muri è a monte, ma chi rileva poi non deve dare per scontato nulla percui DI REGOLA deve rilevare il fuorisquadra e comunicarlo al cliente con eventuali sovracosti.

Poi sono affari del cliente discuterne col costruttore e rivalersi dei costi eventuali.

Il concetto è semplice, io pago profumatamente un professionista e spendo migliaia di euro, di cucine muri, alzate top ecc posso non saperne bellamente nulla e perciò pago un professionista che rilevi gli errori e mi consigli in merito.

Il fatto che l'ultimo paga i danni dei precedenti è comprensibilmente scocciante, ma perseverare sugli errori altrui è da dilettanti, dare per scontato he tutto sia a posto è l'errore più madornale che si fà in qualsiasi lavoro.

#52
Oznerol ha scritto:Ieri è venuto il tecnico a rilevare le misure definitive della cucina, tra le tante rilevazioni ha fatto quello che dovrebbero fare tutti in coscienza e da manuale, con una squadra ha rilevato eventuale fuorisquadra dei muri (non ne ho).
Percui a mio parere l'errore dei muri è a monte, ma chi rileva poi non deve dare per scontato nulla percui DI REGOLA deve rilevare il fuorisquadra e comunicarlo al cliente con eventuali sovracosti.

Poi sono affari del cliente discuterne col costruttore e rivalersi dei costi eventuali.

Il concetto è semplice, io pago profumatamente un professionista e spendo migliaia di euro, di cucine muri, alzate top ecc posso non saperne bellamente nulla e perciò pago un professionista che rilevi gli errori e mi consigli in merito.

Il fatto che l'ultimo paga i danni dei precedenti è comprensibilmente scocciante, ma perseverare sugli errori altrui è da dilettanti, dare per scontato he tutto sia a posto è l'errore più madornale che si fà in qualsiasi lavoro.

attenzione, attenzione mio caro:un conto è rilevare i fuori squadra su muri esistenti che, per quanto intonacati e iimbiancati, non subiranno grosse variaizoni, un conto è costruire una spallina di muratura a misura della composizione sulla base di un disegno cucina fornito.
La spallina da costruire sarrebbe buona cosa farla in squadra, dal momento che era profonda solo 60 cm e non 2 metri, dove il mettere in sqaudra non è sempre possibile.
Per cui se vogliamo fare i fenomeni e i puntigliosi facciamoli con tutti, muratori, imbianchini, elettricisti, ecc, ecc.
In questo topic abbiamo detto penso 20 volte che il mobiliere in coscienza avrebe dovuto prevedere il problema, ma partiamo dal presupposto che quella spallina è stata fatta da un muratore cane.
Poi noi mobilieri dobbiamo mascherare le magagne, e mi sta anche bene, perchè la bravura si vede nel difficle non nelle cose semplici, ma consideriamo che spesso i lavori edili sono fatti da bestie, perchè magari ci ha messo mano il papà, l' amico, un muratore cane ecc ecc.
Chi dice che le colpa, in questo caso è solo del mobiliere, non sa come si gestisce una vendita e il suo sviluppo in fase di ristrutturazione (nel caso di ristrutturazione, quando si lavora su ambienti che non necessitano di opere edili è un altro discorso).
Cordiali saluti.
Ale.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 17/02/09 12:39, modificato 1 volta in totale.

#53
attenzione, attenzione mio caro:un conto è rilevare i fuori squadra su muri esistenti che per qunto intonacati e iimbaincati non subiranno grosse variaizoni, un conto è costruire una spallina di muratura a misura della composizione sulla base di un disegno cucina fornito.
La spallina da costruire sarrebbe buona cosafarla in squadra, dal momento che era profonda solo 60 cm e non 2 metri, dove il mettere in sqaudra non è sempre possibile.
Per cui se vogliamo fare i fenomeni e i puntigliosi facciamoli con tutti, muratori, imbianchini, elettricisti, ecc, ecc.
In questo topic abbiamo detto penso 20 volte che il mobiliere in coscienza avrebe dovuto prevedere il problema, ma partiamo dal presupposto che quella spallina è stata fatta da un muratore cane.
Poi noi mobilieri dobbiamo mascherare le magagne, e mi sta anche bene, perchè la bravura si vede nel difficle non nelle cose semplici, ma consideriamo che spesso i lavori edili sono fatti da bestie, perchè magari ci ha messo il papà, l' amico, un muratore cane ecc ecc.
Chi dice che le colpa, in questo caso è solo del mobiliere, non sa come si gestisce una vendita e il suo sviluppo in fase di ristrutturazione.
Cordiali saluti.
Ale.
carissimo ale, ho scritto chiaramente che in base ai presupposti errori degli intonacatori e ancor prima di chi posa le forate e di chi fà scanalature con la mazzetta abbattendo decine di forate che ti impediscono di fare comunque un muro dritto con l'intonaco se non impazzendo con reti e retine, le squadracce che ti sparano il premiscelato in 2 giorni alla male peggio perchè al costruttore fregano solo i costi.
In base a molti fattori quindi la colpa per certi versi ricade poi all'ultimo e vale attenzione moltissimo anche per gli infissi e non solo vogliamo parlare dei bagni dei box doccia e delle vasche, dove non è raro trovare anche 8 cm di differenza tra basso ed alto (valanghe di silicone e bestemmie di chi monta i bagni).
Parliamo dei massetti? Il mio piastrellista ha fatto lui i massetti perchè poi come al solito chi posa attesta che il problema è del fondo.

Permesso tutto questo, e premesso che per ovvi motivi quasi mai ti fanno mettere il naso in cantiere a fare il pignolo e che raramente comunque si hanno competenze per farlo in modo adeguato ne tempo da dedicare (si lavora...).

Quello che non sopporto è il pressapochismo di alcuni, che non verificano dettagli con problemi sempre più comuni o che sono proprio cialtroni e lo dico dopo aver speso 40.000 euro solo di finestre Internorm dove per due vole le misure sono state rilevate in modo errato e dove alla fine 4 finestre erano a luce ridotta.

Detto quanto sopra l'errore per la cucina c'è stato e fortunatamente anche una soluzione e per questo il mobiliere ha la mia stima di valido professionista che trova una soluzione, ad un problema originale non imputabile ma del quale avrebbe dovuto porre molta più attenzione.

#54
vorrei suggerire a tutti di ricordarsi della professionalità del venditore non solo quando deve risolvere un problema ma anche quando gli si chiedono sconti che gli tirano il collo...

#55
paul ha scritto:vorrei suggerire a tutti di ricordarsi della professionalità del venditore non solo quando deve risolvere un problema ma anche quando gli si chiedono sconti che gli tirano il collo...
:lol: :lol: :lol:
GRANDE! :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#56
paul ha scritto:vorrei suggerire a tutti di ricordarsi della professionalità del venditore non solo quando deve risolvere un problema ma anche quando gli si chiedono sconti che gli tirano il collo...
Questo è il libero mercato o concorrenza, per la scontistica non è colpa del cliente ma del concorrente che cala le braghe, o facciamo il tariffario come i Notai e compagnia?

Ho rifiutato la squadraccia di intonacatori col premiscelato da cantiere e preso 2 artigiani con tradizionale, ho speso 8000 euro di più e sono contento sopratutto quando vedo il pessimo lavoro dei vicini; ho rifiutato le decine di proposte in nero (questa è concorrenza sleale oltre che reato) ed ho pagato fino all'ultimo euro di tasse.

A scanso di equivoci, io pago immediatamente e tutto, anzi sollecito per saldare le fatture ma sono preciso e corretto pretendo professionalità e devo dire che la trovo di rado.

#57
Indubbiamente il meccanismo è stato innescato dalla concorrenza tra rivenditori ma se gli acquirenti non cedessero alla lusinga (ma anche alla ricerca) del prezzo più basso e acquistassero dove possono essere garantiti quanto meno si punirebbero gli scontisti a vantaggio dei professionisti. Poi... le pecore nere ci sono dovunque...

#58
Oznerol ha scritto:
paul ha scritto:vorrei suggerire a tutti di ricordarsi della professionalità del venditore non solo quando deve risolvere un problema ma anche quando gli si chiedono sconti che gli tirano il collo...
Questo è il libero mercato o concorrenza, per la scontistica non è colpa del cliente ma del concorrente che cala le braghe, o facciamo il tariffario come i Notai e compagnia?

Ho rifiutato la squadraccia di intonacatori col premiscelato da cantiere e preso 2 artigiani con tradizionale, ho speso 8000 euro di più e sono contento sopratutto quando vedo il pessimo lavoro dei vicini; ho rifiutato le decine di proposte in nero (questa è concorrenza sleale oltre che reato) ed ho pagato fino all'ultimo euro di tasse.

A scanso di equivoci, io pago immediatamente e tutto, anzi sollecito per saldare le fatture ma sono preciso e corretto pretendo professionalità e devo dire che la trovo di rado.
Non penso che paul si riferisse a te nello specifico.. :wink:
Da come parli non ho problemi a credere che tu sia un pò come me... non vuoi avere conti in sospeso anzi, ti dà fastidio sapere di dover pagare qualcuno, ma sei anche giustamente preciso ed esigente.

Purtroppo però non tutti sono così, così come non tutti i mobilieri sono professionali.
Il panorama del mobile è stato rovinato soprattutto da tutti sti negozi che rompono le scatole tutto il giorno sulle piccole emittenti tv private, promettendo la luna a 999,99 euro e altri 99999 periodico. Fateci caso. Alla fine, a forza di fare il lavaggio del cervello, la gente ci crede.

Io dico sempre che se il pescatore butta l'amo, è perchè sa che ci sono pesci che abboccano.
Non penso che molti negozianti avrebbero preso la strada dello sbandierare il "supersconto" se avessero visto che non era una favoletta che funzionava :wink:
Quì nel forum non si fa altro che parlare di SCONTI E SCONTI, sembra un'asta al ribasso.
Bisogna anche capire però che se si tira il prezzo allo spasimo viene anche tagliato il servizio :wink:
Mobiliere

#59
GIURISTA ha scritto: Non penso che paul si riferisse a te nello specifico.. :wink:
Da come parli non ho problemi a credere che tu sia un pò come me... non vuoi avere conti in sospeso anzi, ti dà fastidio sapere di dover pagare qualcuno, ma sei anche giustamente preciso ed esigente.

Purtroppo però non tutti sono così, così come non tutti i mobilieri sono professionali.
Il panorama del mobile è stato rovinato soprattutto da tutti sti negozi che rompono le scatole tutto il giorno sulle piccole emittenti tv private, promettendo la luna a 999,99 euro e altri 99999 periodico. Fateci caso. Alla fine, a forza di fare il lavaggio del cervello, la gente ci crede.

Io dico sempre che se il pescatore butta l'amo, è perchè sa che ci sono pesci che abboccano.
Non penso che molti negozianti avrebbero preso la strada dello sbandierare il "supersconto" se avessero visto che non era una favoletta che funzionava :wink:
Quì nel forum non si fa altro che parlare di SCONTI E SCONTI, sembra un'asta al ribasso.
Bisogna anche capire però che se si tira il prezzo allo spasimo viene anche tagliato il servizio :wink:
Concordo anzi devo dire che marketing e pubblicità hanno messo in testa concetti da ipermercato 3x2 al punto di far pensare che marchio (ovvero pubblicità) sia sinonimo di qualità quando poi chi compra paga anche la pubblicità percui il prodotto è NECESSARIAMENTE peggiore o con un ricarico che non ne giustifica il prezzo.
L'altro aspetto poi che noto è che con il marchio davanti ed una pessima pessima pessima professionalità, si stanno facendo avanti dei personaggi che sarebbe meglio vendessero calzini, geometri improvvisati venditori che una finestra non l'hanno mai montata in vita loro e che non comprendono consetti basilari di misure luci e altro.
Io mi sono scottato perchè volevo quelle finestre per la qualità, ma poi ho pagato lo scotto dell'incapacità del venditore monomarchio messo lì a fare preventivi, viene in cantiere il giorno del suo compleanno e risponde alle telefonate di amici mentre prende le misure cannandole mostruosamente...
Ci siamo accorti noi, ritorna le riprende e ci ringrazia in ginocchio, arrivano le finestre ne ha sbagliate di nuovo 4, ce le sconta del 50%, vado a pagare mi trovo lo sconto e ... 300 euro per 10 metri di fascette da 2cm di plastica bianca...

#60
GIURISTA ha scritto:Io dico sempre che se il pescatore butta l'amo, è perchè sa che ci sono pesci che abboccano.
Non penso che molti negozianti avrebbero preso la strada dello sbandierare il "supersconto" se avessero visto che non era una favoletta che funzionava :wink:
Quì nel forum non si fa altro che parlare di SCONTI E SCONTI, sembra un'asta al ribasso.
Bisogna anche capire però che se si tira il prezzo allo spasimo viene anche tagliato il servizio :wink:
a tal proposito, giusto ieri percorrevo una statale che da milano va verso nord... tutti i mercatoni in fila, più ci si allontana dalla città e più lo sconto sul mega-cartellone aumenta (bisogna convincere il cliente a fare quel km in più :twisted: ), quando ho preso la strada eravamo a -40% verso la fine addirittura a -70%...

fra me e me ho pensato: "se tutto quello che raccontano è vero, conviene che anch'io venga a comprare i mobili qui per rivenderli, risparmio ugualmente una cifra rispetto a quanto li pago ora..." :twisted: :twisted: :twisted:

ehhh... c'e' gente furba, a loro l'affare non sfugge !!!! :twisted: :twisted: :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)