La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con tavolo Calligaris

#1
Ciao,
ad agosto 2007 ho acquistato il tavolo Modern di Calligaris, rifinitura wengé http://www.calligaris.it/04_catalogo/ca ... d=CS/391-R, dopo qualche mese ho iniziato a notare delle piccole zone scheggiate un po' ovunque, sulle gambe, in alcuni angoli, sui bordi.
Dopo innumerevoli chiamate al negozio dove l'ho acquistato, hanno fatto venire un rappresentante di Calligaris che ha visionato il tavolo. Devo dire che mi sono sentita un po' sotto esame, pareva fossimo stati noi a maltrattarlo e ridurlo così, quando invece ne è stato fatto un uso assolutamente normale (tenete conto che mangiamo poco a casa). Inoltre il tavolo precedente, peraltro non di marca, dopo anni e anni di utilizzo non ha mai presentato alcuna scheggiatura.
Alla fine me l'hanno cambiato, ho dovuto metterci 200€, e ho accettato.
Il cambio è avvenuto a fine estate scorsa.
Ebbene, anche questo nuovo tavolo inizia a fare le stesse cose del precedente: il negoziante mi ha chiesto se la signora delle pulizie può in qualche modo danneggiarlo mentre lo pulisce, insomma ancora una volta sembra che il problema sia mio.
Ma ripeto: noi a sto tavolo non ci facciamo assolutamente nulla di particolare. Mi da' l'impressione che l'impiallacciatura sia talmente delicata che dopo un po' saltino pezzetti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha questo tavolo e che resa sta facendo.
Inoltre se c'è qualcuno di esperto, sapere cosa posso richiedere alla casa costruttrice, visto che è il secondo bidone che mi prendo...
Grazie
PiEmme

#2
Bella gattina da pelare...
cosa dice la garanzia di Calligaris?
Danno una garanzia convenzionale/contrattuale? oppure non la forniscono e lasciano la patata bollente in mano al mobiliere?
Mobiliere

#3
Ciao Giurista, premetto che il tavolo è stato acquistato assieme a molto altro, praticamente quasi tutta la casa, quindi ho uno riepilogativo senza dettagli.
Mi sono sempre interfacciata con il venditore, il quale ha fatto da tramite con Calligaris.
Di conseguenza non so assolutamente cosa preveda la garanzia. Come posso procurarmela secondo te, a parte chiedere al venditore?
Grazie
PiEmme

#4
Ciao! Purtroppo anche io ho avuto una pessima esperienza con un tavolo Calligaris acquistato 4 anni fa: ho sostituito un vecchio tavolo in ciliegio (vero) per averne uno piu' moderno. Non so piu' dirti il modello, ma era nella loro fascia alta di prezzo, e mi sono strapentita perche' il tavolo ha cominciato subito a rigarsi per un nunnulla, si sono formati aloni e "impronte" di vario tipo che non sono riuscita a togliere. Ora, dopo un uso assolutamente normale per un tavolo, su cui nemmeno mangiamo, è ridotto malissimo. Non ho mai pensato di rivolgermi al rivenditore (tra l'altro abito vicino all'azienda), ho semplicemente deciso che mai piu' acquistero' Calligaris.

#5
piemme ha scritto:Ciao Giurista, premetto che il tavolo è stato acquistato assieme a molto altro, praticamente quasi tutta la casa, quindi ho uno riepilogativo senza dettagli.
Mi sono sempre interfacciata con il venditore, il quale ha fatto da tramite con Calligaris.
Di conseguenza non so assolutamente cosa preveda la garanzia. Come posso procurarmela secondo te, a parte chiedere al venditore?
Grazie
Potresti chiedere direttamente alla Calligaris (o per il tramite del mobiliere) di fornirti copia delle loro condizioni, così vediamo se ci sono clausole particolari o che.. e poi mi esprimo.

(sempre che l'azienda la preveda, perchè non c'è alcuna legge che obblighi i costruttori a garantire la merce verso i consumatori, ma sono solo i commercianti a doverlo fare per 2 anni. E così un commerciante si trova spesso tra il martello e l'incudine, perchè deve rispondere ex lege lui verso l'acquirente, per un bene che lui non ha prodotto, ma solo venduto. Strano ma è così).

Visto che la legge non risolve molto (come può un commerciante riparare un bene che lui vende e non produce? Mica tutti hanno il laboratorio in casa..) , è chiaro che in questi casi per consuetudine avviene una mediazione tramite il produttore.. il commerciante si rivolge giustamente a chi ha prodotto il bene.. chiedendo che intervenga in prima persona.

C'è una grossa lacuna legislativa in italia sulla garanzia legale per la compravendita di beni mobili nei confronti della responsabilità del produttore. Chissà quando tapperanno la falla.
Mobiliere

#6
resi ha scritto:Ciao! Purtroppo anche io ho avuto una pessima esperienza con un tavolo Calligaris acquistato 4 anni fa: ho sostituito un vecchio tavolo in ciliegio (vero) per averne uno piu' moderno. Non so piu' dirti il modello, ma era nella loro fascia alta di prezzo, e mi sono strapentita perche' il tavolo ha cominciato subito a rigarsi per un nunnulla, si sono formati aloni e "impronte" di vario tipo che non sono riuscita a togliere. Ora, dopo un uso assolutamente normale per un tavolo, su cui nemmeno mangiamo, è ridotto malissimo. Non ho mai pensato di rivolgermi al rivenditore (tra l'altro abito vicino all'azienda), ho semplicemente deciso che mai piu' acquistero' Calligaris.
Purtroppo dopo 4 anni nulla potresti fare... il termine è 26 mesi..
..sempre che la Calligaris non preveda una garanzia convenzionale più lunga di quella legale di 2 anni del venditore, ma non direi proprio...
Mobiliere

#7
resi ha scritto:Ciao! Purtroppo anche io ho avuto una pessima esperienza con un tavolo Calligaris acquistato 4 anni fa: ho sostituito un vecchio tavolo in ciliegio (vero) per averne uno piu' moderno. Non so piu' dirti il modello, ma era nella loro fascia alta di prezzo, e mi sono strapentita perche' il tavolo ha cominciato subito a rigarsi per un nunnulla, si sono formati aloni e "impronte" di vario tipo che non sono riuscita a togliere. Ora, dopo un uso assolutamente normale per un tavolo, su cui nemmeno mangiamo, è ridotto malissimo. Non ho mai pensato di rivolgermi al rivenditore (tra l'altro abito vicino all'azienda), ho semplicemente deciso che mai piu' acquistero' Calligaris.
Anche io ho deciso che non comprerò più un prodotto Calligaris, ma di fronte alla prospettiva di acquistare un tavolo ex novo e mettere 200€, ho optato per la seconda, sperando che il primo fosse un tipico caso "sfigato".
Sarebbe interessante vedere se anche altri hanno avuto problemi come noi o se siamo stati particolarmente sfortunati...
PiEmme

#8
GIURISTA ha scritto:
piemme ha scritto:Ciao Giurista, premetto che il tavolo è stato acquistato assieme a molto altro, praticamente quasi tutta la casa, quindi ho uno riepilogativo senza dettagli.
Mi sono sempre interfacciata con il venditore, il quale ha fatto da tramite con Calligaris.
Di conseguenza non so assolutamente cosa preveda la garanzia. Come posso procurarmela secondo te, a parte chiedere al venditore?
Grazie
Potresti chiedere direttamente alla Calligaris (o per il tramite del mobiliere) di fornirti copia delle loro condizioni, così vediamo se ci sono clausole particolari o che.. e poi mi esprimo.

(sempre che l'azienda la preveda, perchè non c'è alcuna legge che obblighi i costruttori a garantire la merce verso i consumatori, ma sono solo i commercianti a doverlo fare per 2 anni. E così un commerciante si trova spesso tra il martello e l'incudine, perchè deve rispondere ex lege lui verso l'acquirente, per un bene che lui non ha prodotto, ma solo venduto. Strano ma è così).

Visto che la legge non risolve molto (come può un commerciante riparare un bene che lui vende e non produce? Mica tutti hanno il laboratorio in casa..) , è chiaro che in questi casi per consuetudine avviene una mediazione tramite il produttore.. il commerciante si rivolge giustamente a chi ha prodotto il bene.. chiedendo che intervenga in prima persona.

C'è una grossa lacuna legislativa in italia sulla garanzia legale per la compravendita di beni mobili nei confronti della responsabilità del produttore. Chissà quando tapperanno la falla.
E' proprio la sensazione che ho avuto io, il venditore ha cercato di mediare. Ora però credo che la sua posizione sia un po' difficile e preferisco gestirmela da sola. Domani scriverò un'email alla Calligaris segnalando il fatto e chiedendo di inviarmi quanto tu suggerisci. Vediamo che rispondono. Altrimenti comincio a partire con i fax (sono esperta in bersagliamenti di questo tipo).
L'unica perplessità che ho è che non esiste nulla di scritto fino ad oggi, proprio perché ha gestito tutto il commerciante, comunque il tavolo precedente non l'ho fatto buttare via, me lo sono fatta lasciare e ce l'ho impacchettato in soffitta. Nel caso potrò eventualmente utilizzarlo come corpo del reato :lol:
Appena ho notizie ti aggiorno, intanto grazie per la disponibilità.
PiEmme

#9
ma..giusto per capire...perchè nel cambio del tavolo hai dovuto metterci 200 euro? era sostituzione con stesso modello o ne hai preso uno differente dal costo di 200 in più del primo?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
E' per questi motivi (ne ho avuti parecchi di problemi con Calligaris) che ho eliminato FISICAMENTE e con SODDISFAZIONE il catalogo......


:lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#11
Ka ha scritto:ma..giusto per capire...perchè nel cambio del tavolo hai dovuto metterci 200 euro? era sostituzione con stesso modello o ne hai preso uno differente dal costo di 200 in più del primo?
Me l'hanno sostituito con uno dello stesso modello, i 200€ me li hanno chiesti a titolo di compartecipazione al costo visto che l'avevo utilizzato un anno, l'altra parte se la addossavano venditore e produttore.
Visto che non esiste normativa su questo argomento, non è facile capire cosa ti spetta di diritto e cosa no...
PiEmme

#12
Gianfry ha scritto:E' per questi motivi (ne ho avuti parecchi di problemi con Calligaris) che ho eliminato FISICAMENTE e con SODDISFAZIONE il catalogo......
:lol: :lol: :lol: :lol:
La cosa mi incuriosisce. Che tipo di problemi hai avuto? Mi sarebbe utile per avere un quadro più completo della questione.
PiEmme

#13
piemme ha scritto:
Gianfry ha scritto:E' per questi motivi (ne ho avuti parecchi di problemi con Calligaris) che ho eliminato FISICAMENTE e con SODDISFAZIONE il catalogo......
:lol: :lol: :lol: :lol:
La cosa mi incuriosisce. Che tipo di problemi hai avuto? Mi sarebbe utile per avere un quadro più completo della questione.
Sedie che si scoloravano e scrostavano, tavoli che arrivavano strisciati, tavolini da portare direttamente in discarica, ecc.....

Poi quando facevo la contestazione, per loro era "impossibile"....

Alla fine ho detto basta. Ho trovato delle alternative molto più valide.

Comunque questa è solo la mia esperienza, magari altri si trovano bene, non voglio screditare l'azienda o il prodotto, solo riportare la mia esperienza negativa. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Re: Problema con tavolo Calligaris

#14
io CON GALLIGARIS HO CHIUSO!! dopo nemmeno due mesi il piano del tavolo in vetro e' tutto rigato, macchiato, una vera pena !! il rivenditore si e' adoperato ma senza esito positivo, poi ho contattato direttamente l'azienda che mi risponde:" se lo vuole nuovo lo ricompri, le faremo uno sconto"...
piuttosto lo butto, ma con me hanno chiuso!!