La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno con cucina a vista

#1
Salve a tutti, saremmo molto felici di avere il vostro aiuto sulla disposizione della nostra zona giorno.
Abbiamo necessità di ricavare una cameretta-studio al posto dell'attuale cucina e perciò la spostiamo nella zona giorno della casa.
Abbiamo pensato di utilizzare la parete su cui già si trovano gli attacchi acqua e gas per la zona lavaggio e cottura, e di mettere frigo e dispensa di fronte, ma ci piacerebbe avere qualche idea anche da voi.
Inoltre, considerando che di solito siamo in due a mangiare, ci consigliereste un piccolo tavolo allungabile all'occorrenza, o una penisola e due cavalletti con una tavola nel ripostiglio per quando c'è gente ?
La disposizione di muri e porte ci crea infiniti dubbi e grattacapi su come sistemare il salotto e la zona TV.
In linea di massima vorremmo appendere al muro la nostra TV al plasma 37 pollici mettendole sotto un pensile contenitore (da comprare) per tutti gli accessori, mettere un divano-letto 3 posti (da comprare) di fronte e un mobile capiente per contenere DVD, cassette, riviste, hobby vari (da comprare).
Questa è la piantina della casa, attendiamo con ansia le vostre idee!
Immagine

#2
Il ripostiglio volete mantenerlo?? così a prima vista mi verebbe da suggerirvi di spostarlo proprio a sin della porta d'ingresso, adiacente al bagno con l'entrata di fronte la porta dello studio. Cosi avreste una zona giorno bella grande rettangolare in cui far stare tutto, anche un tavolo rettangolare da 6 da allungare all'occorrenza :wink:

#3
davvero
se abbatti il ripostiglio e ne crei unonuovo nel ''corridoio'' sulla sinistra accanto al bagno, puoi sia mantenere la porta dello studio dove e' adesso oppure aprirla sul salone
avresti uno spazio notevolissimosenza limitazioni di sorta
waw
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
Anche quell'ingresso quadrato porta via spazio...

Fare il ripostiglio a fianco del bagno, come già suggeritovi sopra, e demolire l le pareti che attualmente dividono ripostiglio e ingresso dalla sala vi consentirebbe di avere una zona giorno più grande, visto che già dovrete dividerla tra living e cucina.
Immagine

#5
ho appena letto nella sezione bagno che vorrebbero ricavarne un secondo...la cosa si complica--- :roll:

#6
Grazie a tutti, ma è proprio così, dobbiamo ricavare anche un secondo bagnetto e un ripostiglio ci serve proprio! :roll:

#7
propongo allora di ricavare il secondo bagno a fianco del primo (ovviamente senza finestra) e ridurre il ripostiglio che così mi sembra cmq enorme :roll:

#8
non ho capito...ma al posto dell'attuale cucina ci mettereste un'altra camera, chiudendo + o - all'altezza dei 2 muretti??? :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
x Robina: si può fare, ma vorremmo avere un'idea di come viene. Dici di eliminare completamente l'ingresso ?

x Sil70: no no, dove sta scritto "studio" è dove si trova la cucina adesso, ma la vogliamo spostare dove sta scritto "zona cucina". Le due quinte che la separano dal soggiorno le abbiamo trovate lì (anzi prima c'era anche un muretto basso...) ma crediamo che avranno vita breve...

#10
ila_e_mao ha scritto:x Robina: si può fare, ma vorremmo avere un'idea di come viene. Dici di eliminare completamente l'ingresso ?

x Sil70: no no, dove sta scritto "studio" è dove si trova la cucina adesso, ma la vogliamo spostare dove sta scritto "zona cucina". Le due quinte che la separano dal soggiorno le abbiamo trovate lì (anzi prima c'era anche un muretto basso...) ma crediamo che avranno vita breve...
ahhhhhh....ok!!!!! :lol: :lol:

non mi tornava.... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
[quote="ila_e_mao"]x Robina: si può fare, ma vorremmo avere un'idea di come viene. Dici di eliminare completamente l'ingresso ?
quote]

direi di si...l'ambiente risulterebbe più arioso :roll:

#12
piccolo contributo ma prima avrei delle domande

1) che tipo di ristrutturazione state pensando di fare? cambiamento pavimenti sanitari etc oltre opere murarie o interventi minimi necessari?
2) le aperture in alto sono porte finestra che danno su un terrazzo?
3) quali sono i confini est e sud di questo app? mi sembra cosi strano che non ci siano finestre su 3 lati, sorry :roll:

ecco qui una piantina con i ripostigli abbattuti
immagino un terrazzo oltre le porte finestre che possa servire anche un po di servizio
avendo eliminato i ripostigli :cry: ho previsto un'armadiatura a muro con ponte sopra la porta della camera matrimoniale. C'e' un esempio splendido di una forumista che aveva fatto una cabina a ponte,chi ricorda di chi era? Casetta fantastica da vedere cmq
non ho toccato il bagno esistente, mentre il secondo ha un mobile per lavabo da appoggio e lavatrice incassata
la doccia e' rotonda e la sua parete esternaserve x evitare spigoli nell ingresso, dare un tocco frivolo, e schermare leggermente la cucina di sfonda...finisce a filo con la portafinestra
che altro...
i due cosi rotondi sono due poltroncine arredo basse (la Tv sta dietro)
al pilastro metterei una libreria bifacciale esile con portanti al soffitto con TV oppure un mobile/piano a 90 cm (altezza piano cucina insomma)
Immagine
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Ferme restando le domande di dammispazio, un'altra alternativa.

Purtroppo in ufficio da me c'e smobilitazione, quindi non ho pc con programmi da disegno.

Vi ipotizzo un'alternativa (salvo il problema degli affacci e la questione se i bagni possano essere entrambi ciechi).

Secondo bagno accanto al primo, di pianta rettangolare, allargandolo però nel tratto dove è solo 92, ovvero facendo la parete che lo dividerebbe dal living all'altezza di dove adesso c'è la porta che lo divide dall'ingresso.
allineando la parete che divide dall'ingresso.

Due Scrigno, se possibile, per entrambi i bagni (benedette porte scorrevoli...).

Spostamento, se possibile, di una cinquantina di cm verso la zona living almeno del tratto di parete di 205 (se non volete toccare l a parete di 277) così da rendere lo studio più sfruttabile anche come camera.

Demolizione dell'ingresso attuale, e eventuale ridimensionamento o spostamento del ripostiglio attuale.
Immagine

#14
ART, vogliono mettere la cucina dove l ho messa io, pertanto non si puo spostare la parete per la lunghezza necessaria, forse una nicchia che parte dal basso ma ridorrebbe la cucina e poi a cosa serve x la cameretta?
x adesso nemmeno c'e' un figlil, sai quanti anni devono passare prima che quella camera sia piccola
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Ciao a tutti!
Rispondo alle domande di dammispazio:

1) i bagni vanno fatti da capo, pavimenti rivestimenti e tubazioni comprese. Opere murarie quelle necessarie a migliorare la fruibilità degli spazi della zona giorno, restando in un rapporto costo/beneficio ragionevole (dobbiamo anche comprare cucina, divano, mobili soggiorno...). I pavimenti esistenti verranno ricoperti con un parquet prefinito.
2) le porte finestre danno su un balconcino che per le sue dimensioni è pressochè inutile ai fini contenitivi, rendendo purtroppo necessario almeno un ripostiglio
3) a destra e a sinistra ci sono i vicini :D

In effetti la casa ha finestre solo sul lato sud. Per fortuna è un piano alto e senza costruzioni davanti, quindi aria e luce ne prende.
Per completezza allego la planimetria ufficiale

Immagine


Passo a commentare il progetto, ringraziandoti per il tempo che ci hai voluto dedicare.
Mi piace molto la soluzione bagno con la parete tonda che fa da schermo. Mi chiedevo con quale materiale si potrebbe rivestire l'interno della doccia e come poter rendere la parete "decorativa" esternamente.
La libreria bifacciale per la TV è un argomento controverso: posto che ci piace e che ogni volta che ne vediamo una ricominciamo a immaginarcela in casa, per come siamo noi ci vorrebbe anche una TV bifacciale, perchè la guardiamo anche mentre mangiamo,e con cavi trasparenti :D
Abbiamo infatti parecchi accessori tra lettori, decoder, registratori etc e vorremmo tenerli il più possibile in ordine già che tendenzialmente siamo disordinatissimi. Stesso discorso per i libri, DVD e CD. Da queste considerazioni scaturisce la necessità di una parete attrezzata con pieni e vuoti ad hoc.
Infine lui il divano all'ingresso proprio non ce lo vuole (dice che gli sembra di stare seduto in pianerottolo e non si rilassa).
La camera da letto ha già il suo arredamento, ma l'armadiatura a ponte che tu proponi si potrebbe fare proprio sulla porta d'ingresso, oppure su quella dello stanzino eliminando il muro e ricavando dietro un ripostiglio nascosto da un'anta, che ne dici ?

Per Art69: prima di tutto grazie! Abbiamo messo le porte scrigno nella lista della spesa! E poi scusami ma non riesco a capire come dici di allargare il secondo bagno, portando la parete a filo con la porta d'ingresso ? Sono 40 cm circa, ma poi entrando c'è subito il muro :roll:
Spostare la parete da 205 è una buona idea per la camera, ma al momento non è tra gli interventi indispensabili. Come dice giustamente dammispazio, quando il bambino (che ora non c'è) crescerà, speriamo di poter cambiare casa... e se non ce la facciamo, sposteremo la parete :D