La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per colore pareti....

#1
Ciao a tutti/e,
fra circa un mese arriverà la cucina che ho acquistato, e in vista del grande evento, vorrei colorare le pareti in modo che sia tutto pronto...

Premetto che per ora è tutto bianco, e che sarà la prima parete da colorare nela zona giorno. Comprometterà quindi un pò tutto quanto, ma è per me piuttosto importante... perchè?

Perchè ho scelto una cucina cromaticamente "piatta" (ma la adoro così, intendiamoci).. Vi spiego:

Pavimento gress grigio
rivestimenti mosaico a listellini rettangolari grigi stonalizzati
cucina rovere chiaro
piano pietra lipica http://en.margraf.it/photo/t/th_lipica-unito.gif

Ho paura che sia un pò spenta...
Voi le dareste un pò di colore con la parete?..

PS Iper le pareti adoro i toni caldi... rosso.. arancio... giallo... colori che senz'altro saranno nel resto della zona giorno...
che dite?

Vi ringrazio già

Ransie
"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"

#2
color malva, lilla, lavanda, ciclamino, prugna, ciliegia, melanzana che vadano bene anche fra loro se devi coordinare la zona pranzo


il grigio che hai scelto se lo abbini al giallo perde un po la sua...monocromaticita :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
beh io avrò un open space e sarà per lo più bianco..pareti, cucina, mobile tv mentre divano e sedie saranno neri...riserverò un tocco di colore alla parete della cucina e a quella che separerà la zona giorno dalla zona notte...entrambe saranno rosse!! adoro il rosso ed è decisamente un colore che rompe la monotonia!! :wink:

quindi i colori che ti posso consigliare in base alla tua cucina sono:
rosso
arancio
viola (ce l'ha una mia amica ed è stupenda...parete viola in cucina (rovere chiaro) e divano viola in tessuto!!)

facci sapere cosa scegli!!
ciao
stefy

#5
Per gusti personali, propongo un colore acceso, Rosso su tutti,
ma se vuoi osare, un Verde prato perchè no?
In ogni caso, credo che bisogna farsi un'idea d'insieme tra colori mobili e colori pareti per avere la giusta amalgama.
Facci sapere!

#6
Grazie per le vostre risposte...
in effetti senza sapere il contesto non è così facile... provo a spiegare:
L'appartamento si sviluppa a sx e dx di un corridoio centrale che ha ad una estremità l'ingresso e all'altra.. la porta di uno dei due bagni. Il corridoio ha anche una porta a metà che divide "zona giorno" da "zona notte".
Si entra e di fronte si vede quindi il corridoio... a dx il salotto (abbiamo abolito la porta che lo divideva dall'ingresso), pochi passi più avanti a sx la porta di accesso alla piccola sala da pranzo con cucina a ferro di cavallo divisa da un muretto e una parete di 1 m neanche... (quindi direi a vista).

Dal salotto si vede l'ingresso / corridoio - Dalla cucina / sala da pranzo si vede il corridoio... - Cucina e salotto non sono comunicanti direttamente

Questa la zona giorno, che vorrei restasse più o meno negli stessi toni..
il pavimento è uguale per tutte le stanze sopra elencate. La cucina già la conoscete... di fronte, oltre il muretto ci sarà un tavolo quadrato in rovere chiaro con sedie sempre in rovere chiaro con imbottitura, in modo da avere fodere lavabili / intercambiabili di colore.
Ci sarà anche un mobile laccato ... ma è da ristrutturare e ricolorare... comunque avrei voluto indirizzarmi verso un rosso... tipo bordeux o amaranto.. Nel salotto i mobili saranno wengé o rovere moro, probabilmente con qualche richiamo di rosso.. (lo adoro...) - rosso per il divano. Il corridoio dovrà essere il passaggio fra i due ambienti... avevo pensato ad un mobile / consolle rovere moro con ante rovere chiaro.... se mai lo troverò...

La mia idea era di tenere un giallo senape a comune per le 3 stanze e corridoio... e giocare quà e là (vedi cucina - colonne - rientranze - fondi di librerie) con un altro colore... che son sempre più convinta sarà arancio o rosso...
Il lilla mi piacerebbe... ma purtroppo mi smonterebbe tutto

:wink:

Il verde proprio non mi piace... ma l'arancio alle pareti con i toni rossi di qualche mobile come lo vedete?

E i soffitti?? bianchi o gialli?


Ottio... son confusa ;P
"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"

#7
ciao...
innanzitutto soffitto bianco!! :wink: assolutamente no giallo!! :shock: qualcosa di bianco lo vorrai nella tua casa?!?!' :lol:

per quanto riguarda il resto se decidi di fare il divano rosso...beh allora riprendi la tinta del divano e fai anche la parete della cucina rossa!!

oppure vai in un negozio di tinte e fatti dare i blocco dei colori con tutte le svumature...prendi il rosso e vedi le sfumature che ne derivano!!

#8
stefy.77 ha scritto:ciao...
innanzitutto soffitto bianco!! :wink: assolutamente no giallo!! :shock: qualcosa di bianco lo vorrai nella tua casa?!?!' :lol:

per quanto riguarda il resto se decidi di fare il divano rosso...beh allora riprendi la tinta del divano e fai anche la parete della cucina rossa!!
concordo in toto con stefy.
arancio e rosso non è detto che si integrino perfettamente, soprattutto se le sfumature di rosso sono molteplici...
Piuttosto fare qualcosa a contrasto... quel giallo senape di cui parlavi non dovrebbe starci male.

Viceversa potresti lasciare bianche le pareti e colorare il soffitto... quest'ipotesi non l'hai presa in considerazione?

#9
Secondo me invece il rosso per la cucina lo vedo male abbinato al rovere chiaro dei mobili
Vedrei meglio un tono di blu o celeste riservando un giallo per una o due pareti della sala vicino al divano rosso

ciao